Pagina 12377 di 12420 PrimaPrima ... 1137711877122771232712367123751237612377123781237912387 ... UltimaUltima
Risultati da 123,761 a 123,770 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    E comunque uno screening è per esempio il sangue occulto a tappeto ( in Lombardia lo fanno over 50 da casa senza intasare nulla). Una colonscopia ti viene prescritta non per screening ma se c’è un reale sospetto
    allora ho capito male io, ho scritto, infatti, che un'analisi del sangue non rappresenta certo un problema, forse non ci capiamo...

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    allora ho capito male io, ho scritto, infatti, che un'analisi del sangue non rappresenta certo un problema, forse non ci capiamo...
    Il sangue occulto non è un esame del sangue, è un test sulle feci(eseguibile in proprio a domicilio) finalizzato a verificare che non contengano sangue, nel qual caso ti verrebbe prescritta una colonscopia per verificarne la provenienza
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

questo sarcasmo e questa estremizzazione non sono degni di un dialogo civile...

se a te pare normale che, a 50 anni, in una sola seduta dal medico di famiglia, mi hanno prescritto:
    - colonscopia per familiarità cancro colon, - ecografia fegato per calcoli cistifellea - p.s.a. perchè ho la prostatite cronica... (tanto per dire i cavoli miei) ed ovviamente il vaccino...
    ma ti pare giusto che uno si prenda giorni e giorni di ferie per farsi queste "simpaticissime" analisi in ospedale, invece che per andare magari al mare o a godersi la vita ??

mio nonno avrà avuto problemi anche peggiori, ma è entrato in ospedale la prima volta a 73 anni, e perchè era caduto da un albero, cavolo, siamo anzitutto delle persone, prima che corpi umani da monitorare: PER- SO- NE ! non sono d'accordo su tutta questa megalomania di voler preservare il corpo umano, che se ti diagnosticano un cancro tanto muori lo stesso, l'unica differenza è che lo sai in anticipo, senza contare che ogni analisi sono radiazioni !

una volta, si facevano esami del sangue, e finchè erano accettabili e stavi benino, non ti facevano fare altro...

comunque cerca di rispettare le idee degli altri, che non stai interagendo con uno stupido !
    Hai 50 anni (da cui la calcolosi e l'ipertrofia prostatica) e una familiarità per il cancro del colon (che potresti già star sviluppando a questo punto della vita visto che c'è familiarità, solo che tu ancora non lo sai, ed il semplice sangue occulto di solito è negativo nelle fasi iniziali mentre quando è positivo è spesse volte troppo tardi per evitare la chemioterapia se non una prognosi pessima), dovresti ringraziare il medico che, tenendo conto della tua età e della tua storia familiare, vuole allungarti la vita, non lamentartene.

Nessuno ti obbliga comunque, decidi tu, libero di andare a mare, ma non buttare fango su un professionista che fa il tuo bene.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Hai 50 anni (da cui la calcolosi e l'ipertrofia prostatica) e una familiarità per il cancro del colon (che potresti già star sviluppando a questo punto della vita visto che c'è familiarità, solo che tu ancora non lo sai, ed il semplice sangue occulto di solito quando è positivo è spesse volte troppo tardi per evitare la chemioterapia se non una prognosi pessima), dovresti ringraziare il medico che, tenendo conto della tua età e della tua storia familiare, vuole allungarti la vita, non lamentartene.

Nessuno ti obbliga comunque, decidi tu, libero di andare a mare, ma non buttare fango su un professionista che fa il tuo bene.
    siamo all'assurdo, una volta che un medico di base fa il suo dovere ci lamentiamo.. va beh, che dobbiamo fare, il mondo è bello perché vario.

pare che l'UE abbia stretto accordi per il vaccino contro l'aviaria e pare che l'Italia se ne tiri indietro... iniziamo con i colpi di testa.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1005 Post(s)

ma quando ?? nelle favole ! magari fosse così, dai su...
    ho avuto le mie esperienze: il cancro, una volta diagnosticato precocemente, tranne casi rarissimi, ti cambia al massimo che campi 6- 7 anni invece che 6- 7 mesi, ma "campi" si fa per dire, tra chemioterapia e controlli continui, io piuttosto preferirei morire dopo 7 mesi, comunque una cosa giusta (una eh) è stata detta: non c'è l'obbligo come nel caso del vaccino (per ora), seppure di solito finisce che gli esami li fai comunque, perchè sentirsi dire "io l'ho avvertita, se poi le viene il cancro... " ti porta a farli...
    esami... quali ?? quelli del sangue li posso fare anche 1 giorno ogni tre, ma te forse non sai cosa comportano altri esami... come scritto: torture cinesi !

ma poi fossero solo gli esami: a me hanno detto che devo togliermi la cistifellea, solo perchè c'è una colecistosi che potrebbe portare alla colecistite... cioè, siamo arrivati a operare preventivamente, senza che ci sia il minimo sintomo... di questo passo, facciamo che ti sparano da giovane per evitare la senescenza graduale, e tutti gli acciacchi che comporta...
    1. Il cancro del colon può essere preso in tempo, non è un caso che il medico ti abbia prescritto l'esame a 50 anni, proprio perchè gli studi dimostrano che in CHI HA FAMILIARITA' quella sia l'età adeguata per iniziare i controlli eventualmente da ripetere.
    Un cancro del colon si sviluppa nel 95% dei casi da lesioni preneoplastiche che impiegano 10 anni per svilupparsi, la sequenza adenoma-carcimoma è notissima in medicina e segue una serie di step da mutazioni genetiche in geni definiti che si possono facilmente identificare già alla visita di colonscopia. Se intervieni durante quei 10 anni riesci a bloccare il processo con successo.
    Non a caso molte linee guida internazionali raccomandano a chiunque (e visto che mi trovo lo dico per tutti) di farsi autonomamente una rettoscopia almeno una volta nella vita attorno ai 60-64 anni, proprio perchè è da quell'età che inizia ad essere più frequente il cancro del colon e se becchi le lesioni quando sono ancora in fase pre-neoplastica allora ti sei coperto per più di 10 anni, e sei arrivato ad almeno 75 anni.
    Il sangue occulto non serve a molto, spesso quando è positivo il tumore è già piuttosto avanzato, e quando è negativo ciò non esclude che non ci sia.

2. sulla colecistosi ci deve essere dell'altro probabilmente se ti hanno proposto l'intervento, perchè se non hai sintomi non è una necessità ma appunto una prevenzione e sta al paziente decidere.
    Ultima modifica di burian br; 12/06/2024 alle 10:28

Menzionato
    1005 Post(s)

Da studente di medicina ti rispondo ad ogni punto, son fresco fresco di ste materie.

è utile se e soltanto se ci sono forti sospetti di avere una malattia infiammatoria intestinale o un polipo, cioè se uno ha disturbi come stitichezza da stenosi, sangue occulto, o gravi disturbi ricorrenti... io per fortuna non ho nulla di tutto questo, a parte il colon irritabile, e fino a pochi anni fa nessuno mi ha consigliato di fare la colonscopia, che ho fatto alla tenera età di 22 anni tuttavia, perchè potevo avere il morbo di crohn, e ancora ricordo quanto era ... "piacevole"... oltre alla preparazione, che anche quella, la raccomando...
    E' utile anche se c'è familiarità per il cancro, e tu ce l'hai. Non la avessi avuta non ti avrebbero prescritto la colonscopia in assenza di quei segni o sintomi.

peccato che in caso di infiammazione prostatica il psa sale... dopo essere stati molto tempo seduti sale... dopo un rapporto sale... al che non si capisce mai se sale per motivi banali o per un tumore, tant'è che è un marcatore del cavolo...
    Non è un marcatore "del cavolo", ma lo strumento migliore che abbiamo per prevenire anche se ad aumentarlo son tante condizioni.
    Meglio sospettare comunque quando si può ancora intervenire che non farlo quando è troppo tardi, anche perchè la prostatectomia fa venire la disfunzione erettile permanente (salvo interventi invasivi di impianto di protesi nel pene) nel 50% dei casi. Il cancro alla prostata non è più così mortale in effetti come un tempo, ma implica quell'aspetto che ho appena citato che è fortemente impattante per gli uomini per motivi che certamente tra noi due che siamo entrambi maschi è inutile spiegare...

io ho visto mia nonna uscire col viso viola dopo la prima seduta di chemio, ha sofferto in modo indecente per anni, e implorava di morire, questa è l'altra faccia della realtà della cura del cancro che non volete considerare...
    Tua nonna poteva benissimo rifiutare le cure ad ogni modo, ma comunque parliamo della chemio di decenni fa che era molto più brutale.
    Ultima modifica di burian br; 12/06/2024 alle 10:24

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

A me sembra giusto calibrare le cure sulle scelte del paziente.
    Anche perchè le risorse sono poche e quindi sarebbe opportuno stilare una scaletta di precedenze basate sulla condotta del paziente rispetto alle linee guida del sistema sanitario.
    E quindi precedenza a chi ha fatto screening e ad esempio si è periziato di non fumare rispetto a chi fuma.

Allo stesso modo avremmo sicuramente risolto il problema dell'obbligatorietà del vaccino negli over 50 se si fosse costruita una tabella di precedenze tra chi vaccinato e chi no nella cura del covid.

Così come puoi mettere un obbligo di vaccinazione, puoi introdurre uno screening e delle precedenze tra pazienti simile a come si gestiscono i LEA.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

se ti vaccini, può darsi che intasi l'ospedale lo stesso, perchè QUESTO vaccino non ha mai coperto dalla trasmissione del virus ma solo dai sintomi gravi
    Quindi tu sei uno di quelli che intasano i pronto soccorso per un raffreddore? Chiedo per un amico...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Posso capire i vaccini, si cui ormai sono abituato a sentirne di ogni, ma che adesso siano un sopruso anche le visite di controllo preventivo é una frontiera nuova. Cioè, quindi secondo te é più il danno di fare la visita che il beneficio di diagnosticare un tumore, perché forse lo si becca solo in età avanzata? Ve bene tutto ma mi pare che si stia un po' esagerando. Poi liberissimo di non farle queste visite, ci mancherebbe, ma mi sembra eccessivo valutarle come una prevaricazione insopportabile
    Manco ti obbligassero, peraltro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

una volta, si facevano esami del sangue, e finchè erano accettabili e stavi benino, non ti facevano fare altro...
    Ma infatti, ma cosa usiamo i soldi a fare nella ricerca scientifica?
    Dobbiamo essere tutti impazziti, si stava così bene UNA VOLTA

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •