Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e guarda caso il diesel ibrido lo fanno in pochi pochissimi (tipo 10 modelli totali)

sì, al momento ho una volvo 2.0 TDi, motore Ford. è uno spettacolo la motorizzazione, consuma anche poco e per i viaggi lunghi è meravigliosa. Io diffido degli attuali 1.0 1.4 1.5, motori spintissimi che bevono l'inverosimile. il 2.0TDi è il miglior motore diesel mai prodotto a mio avviso e ha poco senso sostituirlo con motorini vari, è talmente migliorato che consuma un tubo e inquina uguale a un 1.5TDi.
va detto che comunque, al netto del processo produttivo su cui concordo con te, l'ibrido poi recupera parecchio sull'inquinamento. Vorrei prendere un ibrido plug in che abbia almeno 50km di autonomia in elettrico: il 90% dell'utilizzo (cioè il casa lavoro) lo farei in elettrico puro e lì poco da fare, inquini 0.
poi quando fai i viaggi lunghi bestemmi, perché visti i motori da triciclo che montano tipo il 1.5 benzina, fai i 10 al litro in autostrada a 130.
Che volvo hai? Io in alternativa al tdi (sarebbe una Skoda Octavia) vorrei valutare va V60 che ha un diesel ibrido anche se finto