Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Il problema si pone se nel giro di qualche anno i gestori delle reti elettriche fanno finta che non cambierà nulla. E invece mi pare che il "problema" sia ben noto a tutti.


Quindi di macchine devi averne 2 se una la lasci a casa a caricarsi.



Ma la cosa è tutt'altro che banale e non l'ho affatto messa così.
Io ho solo detto che non ha senso di parlare "dall'oggi al domani" perchè di sicuro una rete elettrica non si improvvisa dall'oggi al domani, ma dall'oggi al domani non si ribalta neppure il parco circolante.
Con un'orizzonte temporale al 2035 volendo faremmo in tempo a costruire un numero di centrali nucleari gen 3 o 3+ (anche sul suolo italico) in modo da mettere al riparo l'approvigionamento energetico sia dell'Italia che della Germania.


La prima cosa da capire è quanto c'è di vero nel 2025 come target per le batterie a stato solido.
E quello effettivamente potrebbe essere davvero un problema per la rete; perchè se esce una nuova generazione di batterie più leggere, sicure, capienti e che non costino uno sproposito ci si ritrova nel giro di pochi anni con elettriche con 1000 km di autonomia e che si ricaricano in tempi da normale distributore e a quel punto la mobilità elettrica esploderebbe.
Il punto chiave è l'evoluzione del mondo delle batterie.



Beh... Potendo pure io avrei preso una PHEV, tipo Ioniq per intenderci.
Il problema è che a km 0 non ne ho trovate e nuova costava una volta e mezzo quello che ho pagato la Corolla. Quindi W la Corolla.



Ma infatti potendo fare 3-400 km senza fermarsi si potrebbe pure sopportare... A oggi quell'autonomia è roba da "ricchi".
okok allora messa così concordo a pieno, devo aver travisato io e domando scusa.
sul nucleare con me sfondi una porta aperta, ci fossimo mossi ai tempi del famoso referendum, sono sicuro che l'Italia sarebbe un paese più ricco ad ora ma non è mai troppo tardi, anche se io non ci spero, eravamo e rimaniamo troppo ottusi.

Per le batterie a stato soldi non lo so onestamente, il 2025 è veramente dietro l'angolo e, ad un occhio inesperto come il mio, mi sembra che siamo ancora in alto altissimo mare. comunque qualche approfondimento è gradito, sono certo che @snowaholic ne abbia a pacchi di info


Costano troppo, comunque la Corolla nuova è molto bella. l'ha presa il mio responsabile e devo dire che è spettacolare. Poi, lui è un trimone a vento a tal punto che, distrattamente, ci ha messo dentro un bel pieno di diesel ed è esploso tutto non so come è riuscito in qualche maniera a non sborsare un euro per il totale rifacimento del motore


sull'ultima frase sì e no, la Renault è uscita con macchine elettriche valide, con 400km di autonomia reale a prezzi abbordabilissimi. un caro amico ha preso la Zoe, ci ha fatto qualche viaggio lungo e si è trovato benissimo (in rete comunque ci sono fior fior di documentari di gente scimmiata che ci va a capo nord, per dire, senza particolari problemi).
lui l'ha portata a casa a 17k euro, sfruttando l'ecobonus pieno da 10k con rottamazione più sconto classico del concessionario. Renault ha fatto un passo avanti gigantesco, probabilmente è la prima ad offrire un autonomia simile ad un prezzo abbordabile e, detto da chi se ne intende certamente più di me, la qualità dell'elettrico è davvero buona.