Pagina 159 di 183 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 1821
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io ero abituato a fare Bologna-Scalea senza sosta, vedi tu.
    Ma a parte questo, devo essere onesto, l'idea di andare a 110 perchè se vado a 130 l'autonomia cala troppo e magari rischio pure (parlo delle mie destinazioni abituali eh) di non trovare una colonnina di ricarica è un ostacolo mica da ridere. Ma qui parlo a titolo del tutto personale. Ma il 2028-2029 mica è lontanissimo...
    Ah vabbè non vale fare la pipì nella bottiglia ahah
    Dai che tutti gli autogrill hanno le ricariche rapide, non corri questo rischio

Perché 2028/2029?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mario Draghi critica gli obiettivi green UE: dubbi sull'auto elettrica europea | Greenmove

questo è, notizia fresca fresca.
    e ha ragione, da vendere.
    Io 'sta faccenda dell'auto elettrica europea intesa come una sorta di "auto statale" (rigorosamente pagata dai contribuenti...) in modalità novella URSS, letta negli ultimi giorni e basta, l'ho considerata da subito una stronzata senza essere Draghi.
    Tra questo e prorogare all'infinito la mobilità termica ovvero, questo sì, porre le basi per la distruzione dell'industria europea dell'auto, ci sono quelle 1000 sfumature di carbonio...

En passant... Anch'io sono per la neutralità tecnologica, ma all'orizzonte quali alternative più pronte e più economiche, anche in prospettiva di medio e breve termine, ci sarebbero alle BEV?
    Chi vuole essere insultato può parlare di idrogeno o magari di e-fuels...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ah vabbè non vale fare la pipì nella bottiglia ahah
    Dai che tutti gli autogrill hanno le ricariche rapide, non corri questo rischio

Perché 2028/2029?
    Perchè nel 2028 mi scadono gli incentivi del 2° conto energia e allora dovrò rimettere mano agli "impianti elettrici".
    P.S. Mai pisciato nella bottiglia, ma avevo anche 40 anni in meno
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Chi vuole essere insultato può parlare di idrogeno o magari di e-fuels...
    Da chimico, vi prego parlate di tutto ma non dell'idrogeno, avrebbe senso solo con l'elettrolisi dell'acqua se avessimo energia nucleare in eccesso, altrimenti tocca produrlo emettendo comunque anidride carbonica.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

beh è una Clio sostanzialmente nuova... ha 25k km ed è di 3 anni fa. capisco in autostrada ma a 90 all'ora non DEVE comportarsi così.
    il problema non si risolve perché a livello "legale" purché sia ibrida va bene, poco importa se fa caagare. poi però si demonizza il diesel che consuma comunque meno di moltissimi ibridi ma che verrà bannato.
    andando giù ho incontrato mio zio, professore universitario (ingegnere meccanico e aerospaziale) che ha partecipato a diversi progetti in ambito motoristico (uno su tutti il multijet fiat, un motore eccezionale riconosciuto come tra i migliori di sempre da tutti). sostiene che il vero futuro è l'idrogeno, e ad esempio BMW la pensa allo stesso modo.
    io non sono completamente d'accordo, l'attuale elettrico però non è di certo il futuro.
    Ma se consuma uno sproposito la riporti al concessionario e te la fai controllare, dalle prove consumi che vedo non dovrebbe essere poco efficiente.

https://it.motor1.com/reviews/451968...prova-consumi/

Il diesel verrà (forse) proibito solo nei centri urbani più inquinati, dove non fa meno emissioni degli ibridi. Dico forse perché si continua a rinviare e non ne posso più di vedere e sentire auto vecchie 15-20 anni che fanno gran fumate nere, qui forse bloccano gli euro 4 dal primo novembre e non vedo l'ora che arrivino agli euro 5 (e agli euro 3 per i benzina).

Mi spiace per lo zio ingegnere, ma l'idrogeno ormai lo hanno mollato tutti, è strutturalmente inefficiente visto che ha dispersioni di energia non eliminabili del 30% sull'elettrolisi ed è estremamente reattivo, quindi difficile da conservare e distribuire. La battaglia tecnologica l'hanno vinta le batterie, che sono già competitive e hanno margini di miglioramento enormi tra stato solido e materiali alternativi.

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Hyundai kona perfetta direi
    Non so però se abbia il clima trizona

Discorso parcheggio in città probabilmente è valido nella grande città, ma vedo qua Vicenza Padova Verona Treviso etc quasi tutti hanno almeno un garage o posto auto condominiale dove eventualmente ricaricarsi
    Cg

Nei capoluoghi, che generalmente hanno edifici più vecchi, mi sembra strano che quasi tutti abbiamo il posto auto condominiale
    Se poi si tratta di box degli anni Sessanta/Settanta, a volte non sono più utilizzabili per le dimensioni delle auto moderne

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma se consuma uno sproposito la riporti al concessionario e te la fai controllare, dalle prove consumi che vedo non dovrebbe essere poco efficiente.

Renault Clio Hybrid, la prova dei consumi reali

Il diesel verrà (forse) proibito solo nei centri urbani più inquinati, dove non fa meno emissioni degli ibridi. Dico forse perché si continua a rinviare e non ne posso più di vedere e sentire auto vecchie 15-20 anni che fanno gran fumate nere, qui forse bloccano gli euro 4 dal primo novembre e non vedo l'ora che arrivino agli euro 5 (e agli euro 3 per i benzina).

Mi spiace per lo zio ingegnere, ma l'idrogeno ormai lo hanno mollato tutti, è strutturalmente inefficiente visto che ha dispersioni di energia non eliminabili del 30% sull'elettrolisi ed è estremamente reattivo, quindi difficile da conservare e distribuire. La battaglia tecnologica l'hanno vinta le batterie, che sono già competitive e hanno margini di miglioramento enormi tra stato solido e materiali alternativi.
    non consuma uno sproposito, consuma quanto consuma un ibrido non così efficiente fuori dal suo terreno.... cioè sopra i 100 all'ora.

l'hanno abbandonato tutti? Toyota e BMW hanno appena fatto una joint venture per produrre in serie entro il 2028 auto ad idrogeno. giuste due marchi che non capiscono niente, uno dei quali è all'avanguardia da sempre sull'ibrido e che dice, da anni e continua a ribadirlo, sostanzialmente un no secco all'elettrico. trovi migliaia di notizie in merito...

io concordo sul fatto che l'elettrico sia il futuro, ma attualmente non lo è. e fa parecchio ridere che spesso, chi dice che sia il top, ha al massimo un ibrida un paio a caso qui dentro....

spero che sul diesel continueranno a rinviare all'infinito. concordo sull'obbligare a cambiare gli euro 4 e 5, ma dall'euro 6 in poi non c'è storia proprio rispetto ai benzina squallidi che producono, con gli 1.0 o 1.2 su carriarmati da 2ton che fanno i 10 al litro, quando va bene e che hanno migliaia di problemi (presente il puretech stellantis? la più grande campagna di richiamo della storia? alla CO2 emessa per cambiare milioni di catene non ci pensa nessuno però.... caso strano...)
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Nei capoluoghi, che generalmente hanno edifici più vecchi, mi sembra strano che quasi tutti abbiamo il posto auto condominiale
    Se poi si tratta di box degli anni Sessanta/Settanta, a volte non sono più utilizzabili per le dimensioni delle auto moderne
    ma lui ha la sindrome del veneto medio: se qui è così lo è dappertutto.
    a Seregno, che non è una grande città (45k abitanti in mezzo al verde) il box è sostanzialmente un lusso. Nel centro città ed immediate vicinanze, dove si concentra la maggior parte dei residenti, il box non lo ha nessuno o quasi. Idem per Desio, Lissone, Monza peggio mi sento e via discorrendo. sommandole tutte si arriva al milione di abitanti.

invece che parlare a caso, mettiamo un po' di dati:
    secondo Idealista (sito specializzato sulla compravendita delle case), facendo riferimento alla presenza del box auto nelle abitazioni, il 38% degli italiani ha la possibilità di installare una wallbox. fine del discorso.

il 100% dei possessori di auto termiche possono fare benzina/gasolio in 2 minuti netti spendendo meno (soprattutto per chi ha auto a gasolio) al KM rispetto all'elettrica caricata alla colonnina. fine della questione. al momento l'elettrico rimane per pochi eletti.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

ma lui ha la sindrome del veneto medio: se qui è così lo è dappertutto.
    a Seregno, che non è una grande città (45k abitanti in mezzo al verde) il box è sostanzialmente un lusso. Nel centro città ed immediate vicinanze, dove si concentra la maggior parte dei residenti, il box non lo ha nessuno o quasi. Idem per Desio, Lissone, Monza peggio mi sento e via discorrendo. sommandole tutte si arriva al milione di abitanti.

invece che parlare a caso, mettiamo un po' di dati:
    secondo Idealista (sito specializzato sulla compravendita delle case), facendo riferimento alla presenza del box auto nelle abitazioni, il 38% degli italiani ha la possibilità di installare una wallbox. fine del discorso.

il 100% dei possessori di auto termiche possono fare benzina/gasolio in 2 minuti netti spendendo meno (soprattutto per chi ha auto a gasolio) al KM rispetto all'elettrica caricata alla colonnina. fine della questione. al momento l'elettrico rimane per pochi eletti.
    Ehilà Lombardo oltre la media
    Ho scritto chiaramente che nelle grandi città è diverso
    Infatti torna perfettamente il 38% che metti tu considerando grandi città e centro/sud
    Mentre le nuove Bev sono il 5% quindi ben al di sotto della possibile platea che può trarne beneficio e come sempre ultimi in Europa

Ma d’altronde finché sponsorizziamo ancora il diesel magari con 10k annui o demonizziamo le Bev perché hanno solo 500 km di autonomia, questo è il risultato

Come in tutti i campi per ultimi ma ci arriveremo anche noi tranquillo
    Preferisco essere earlier

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

EhilÃ* Lombardo oltre la media
    Ho scritto chiaramente che nelle grandi cittÃ* è diverso
    Infatti torna perfettamente il 38% che metti tu considerando grandi cittÃ* e centro/sud
    Mentre le nuove Bev sono il 5% quindi ben al di sotto della possibile platea che può trarne beneficio e come sempre ultimi in Europa

Ma d’altronde finché sponsorizziamo ancora il diesel magari con 10k annui o demonizziamo le Bev perché hanno solo 500 km di autonomia, questo è il risultato

Come in tutti i campi per ultimi ma ci arriveremo anche noi tranquillo
    Preferisco essere earlier

Tu hai citato Verona e Padova, che non sono metropoli, ma sono comunque tra le prime 15 città italiane per popolazione
    immobiliare.it
    Buona parte degli edifici sono antecedenti al 1980. La prima normativa che impone che i nuovi edifici siano dotati di spazi per i parcheggi è del 1967, per cui è difficile che quasi tutti abbiamo la possibilità di ricaricare a casa
    Le case automobilistiche non producono praticamente più auto a gasolio che costano meno di 30/35k, credo che ormai le nuove immatricolazioni di auto a gasolio siano quasi tutte aziendali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •