eh mica tanto, purtroppo. per fare un esempio, si trovano delle Panda a KM 0 a non meno di 15/16k, Massimo la PANDA
una golf usata poco (fai conto, un'aziendale con al massimo 20/30k km) 2.0 TDI con cambio automatico, non la trovi a meno di 27/28k
i prezzi anche dell'usato son folli, a tal punto che per la mia V40 con 150k km mi danno 10k eurol'ho comprata con 60k km a 13k euro 4 anni fa
questo presumo sia per una questione di domanda/offerta: il nuovo non ti arriva prima di 6/8 mesi, dunque tutti si buttano su usato e km0.
è follia pura.
Si vis pacem, para bellum.
Secondo me si tornerà indietro, ma è difficile dire quando.
Il quando potrebbe essere quando finisce la guerra in Ucraina e la Cina abbandona la politica covid zero, potrebbero volerci anni.
In 2-3 anni probabilmente si risolve comunque anche senza risolvere i due problemi di cui sopra, a meno che la Cina non invada Taiwan (e allora rischiano di diventare 4-5).
Motivi per un aumento strutturale del prezzo delle automobili in particolare non ce ne sono, nel senso che il costo di produrle non è aumentato così tanto e al momento abbiamo più un problema di quantità insufficiente. Quindi in prospettiva il prezzo relativo delle auto dovrebbe scendere (anche se resterà l'inflazione di fondo).
Però non si puo escludere che ci siano altri shock avversi alla produzione, il settore è molto dipendente da catene del valore lunghissime e complesse quindi in un contesto di tensioni geopolitiche estremamente vulnerabile.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Usato in questo momento è peggio! Siccome il nuovo è in ritardo (consegne medie 6 mesi) chi ha fretta è costretto a pagare tanto.
Vai di preventivi sul nuovo, io ne avevo fatto uno per la V60 (che poi non ho preso perché per me era comunque un pò troppo) e mi facevano uno sconto del 20% più una valutazione altissima della mia Skoda![]()
Progetto fantasioso…
sì, in tanti mi stanno dicendo questa cosa. io però sono andato a fare diversi preventivi e nessuno m'ha trattato così bene
Poi sto notando una cosa: siccome ciò che manca a livello di mercato sono chip e ciò che è correlato, le case automobilistiche un po' tutte ti mettono la qualunque come optional. sostanzialmente, se ti accontenti di una macchina che ha tecnologie di 20 anni fa (quindi senza guida assistita, senza granché di digitale) i prezzi son comodi. appena vuoi accessoriare un po' ti costa una fucilata ad una gamba
sto valutando una Lexus UX usata (10k km, quindi direi nuova) al modico prezzo di 29k![]()
è che purtroppo ho le mani legate, facendo tanti km non posso fare alcun tipo di leasing/noleggio poiché le rate diventano folli, devo per forza comprare e non posso prendere un 1.0 benzina... devo ripiegare necessariamente su un ottimo ibrido o TDI ancora, dunque non posso prendere una "macchinina".
comunque ringrazio di cuore tutti per gli ottimi spunti![]()
per farti un esempio:
https://www.boneragroup.it/veicoli/d...brid-style-cvt
ho notato che rispetto al pre covid, quindi pre crisi componentistica, mediamente bisogna sommare 5/6k euro su una macchina che prima ne valeva 20.
mortaccioni loro![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri