In effetti io ho ancora il 6 a bagno d’olio. Anche qui ti dicono di cambiarlo ogni millemila km ma da quando non faccio più manutenzione in Skoda mi sembra me lo facciano più spesso.
In realtà mi cambiano più spesso anche l’olio motore perché dicono che anche se è longlife meglio farlo come fosse un olio normale.
Bo
PelatodiMtimangioilcuore
fanno bene. tutto ciò che è a bagno d'olio (o che dovrebbe esserlo) è perché serve la lubrificazione di tantissime parti meccaniche che fanno milioni di "giri" vita natural durante. è inevitabile, anche se tutto lavora vicino alla perfezione, avere usura. banalmente, i dentini degli ingranaggi si usurano, ne viene fuori una limatura che va, a lungo andare, a fare frizione ulteriore aumentando l'usura. se quella limatura non la togli (alias, non cambi gli oli vari) prima o poi "grippa" tutto.
tra l'altro sono veramente affascinanti i cambi in generale, il funzionamento è incredibilemi sto facendo pian piano una cultura (relativa, giusto da appassionato) grazie ai ragazzi di gearworks che, tra l'altro, se gli mandi una mail sono ultra disponibili.
comunque, qualsiasi cambio sia, è consigliabile fargli lavaggio e manutenzione ogni 60/80k km.
Si vis pacem, para bellum.
Diesel ormai resiste su qualche suv
Curioso di vedere i dati di giugno, dove ovviamente dopo aver sbloccato con solo sei mesi di ritardo gli incentivi il comparto elettrico volerà
Le auto piu vendute a maggio 2024, la classifica per alimentazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
solo a giugno, e per ben 9 ore:
Ecoincentivi auto e moto 2024, nel click day finiti tutti i soldi. Cosa succede adesso - greenMe
un mio collega (di cui avevo parlato) ha ferma la volvo nuova elettrica da marzo perché aspettavano che sbloccassero gli incentivi. fortunatamente il tizio del dealer alla mattina di ieri ha fatto subito la pratica. alle 18 erano già terminati gli ecoincentivi per le elettriche.
quindi, se non li rinnovano, l'impennata la vedrai solo a giugno e sarà abbastanza ridicola purtroppo.
ah, lui ha avuto diritto a 6000 euro. non ha rottamato niente e penso ISEE alto.
Si vis pacem, para bellum.
Tra l'altro solita genialata da parte di chi non si puà nominare qua
L’altra anomalia, tutta da chiarire, riguarda la reale entità dei fondi messi a disposizione. Sui 950 milioni complessivi stanziati dal decreto infatti, Unrae, l’associazione dei costruttori esteri in Italia, tramite il suo presidente Michele Crisci, sottolinea “con sorpresa” che "non sono stati resi disponibili tutti i fondi previsti per le autovetture: mancano ben 178,3 milioni. Per reimmetterli – continua Crisci - sarà adesso necessaria l’emanazione di un Dpcm apposito, che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile, per evitare l’ennesimo periodo di incertezza che si prospetta per il mercato”.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
va beh siamo al livello Topolino qui, non perdono occasione per fare figuracce
speriamo li sblocchino in fretta ed anzi, il fatto che siano andati via i fondi così in fretta dimostra che se si incentiva la gente ha la possibilità di spendere qb per andare sull'EV. che ne stanziassero altri, e ben di più. dove trovarli? pf, ci sarebbe l'elencoma non si può perché se no diventa politica...
Si vis pacem, para bellum.
Sì, 6k è il minimo.
Comunque 200 mln elettrico, circa 40% rottamazione, stimando una media spannometrica di 10k ad incentivo sono 20k di auto elettriche, così de botto.
Da Gennaio a MAggio ne sono state vendute in totale 26.232
Come dicevo, il calo era puramente legato al ritardo degli incentivi (giustamente).
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
questo dimostra appunto quanto ho sempre sostenuto: se diventa conveniente la gente si sposta sull'elettrico vita natural durante, senza bisogno di obblighi di dubbio senso da parte di chicchessia.
ecoincentivi a parte, penso che in futuro la concorrenza e l'evoluzione tecnologica porterà il prezzo delle EV a scendere, al netto di catastrofi, economiche e non, imprevedibili.
Si vis pacem, para bellum.
Quindi gli incentivi era volti a spingere l'auto elettrica nel comparto privato.
Il risultato dell'equivalente del click daya quanto ho letto ha avuto come conseguenza che:
1. o un gigante del noleggio ha fatto acquisti in massa
2. lo hanno fatto i concessionari per poi rivedere a km 0 a prezzo quasi da nuovo.
Oramai anche gli eco-incentivi funzionano come i biglietti dei concerti...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri