E poi c’è chi, come me, fa 5000 km anno ed una Mazda 3 1.5 benzina 100 cv va benissimo ahah
Per i viaggi invece (e visto che lei lavora a 25 km da casa su statale a 70 km/h di media) usiamo la sua cx5 2.2 150 Cv Diesel
Due settimane fa fatto Vicenza/winterthur/Vicenza via San Bernardino/coira, in 4 belli carichi e, nonostante mezz’ora di coda al ritorno a coira ed altri 30 minuti alla dogana, stando sempre leggermente sopra i limiti da tachimetro (135 in Italia, in ch 85/105/125 a seconda dei posti), chiusi i 1100 km a 5.3 l/100 km
Il mio amico da cui l’ho presa usata la usava casa/lavoro/casa su statale a 70 kmh fissi, 60 km al giorno, aveva 4.7/4.8 l/100 km
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se fai 5000 km/anno ti tieni quello che hai, senza dubbio
Però il tipo di guida di tua moglie andrebbe benissimo per una ibrida plug-in, poi se non hai bisogno di cambiare è meglio comunque aspettare qualche anno.
Anche una ibrida non plug-in darebbe un risparmio del 20%, non tanto in autostrada ma nei tratti tipo statale si arriva tranquillamente a 4 l/100 km con una ibrida abbastanza simile come può essere la Corolla, io anche nei percorsi urbani trafficati sto sotto i 5, almeno in estate. In inverno e sui percorsi molto brevi urbani però si consuma parecchio di più, tra estate e inverno vedo un buon 15-20% di differenza che non ho mai notato con auto tradizionali, forse perché fa più fatica a scaldarsi il motore.
Poi chiaro il diesel costa meno perché ha meno accise quindi la differenza economica è anche minore.
Eh ma ho trovato un’occasione due anni fa, presa usata la Mazda CX-5 di 3 anni e 85 mila km a 12 k (valore mercato all’epoca sui 15).
Ci serve una grande così con due figli piccoli, trovarla una uguale ibrida ad un prezzo simile…
Costano ancora troppo, se non le medio/piccole per un uso urbano..
È come le batterie di accumulo, abbiamo il fotovoltaico a casa ma, nonostante lo sconto in fattura, abbiamo stimato con due diversi fornitori un tempo di rientro dell’investimento sui 20 anni…
Hai voglia..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mio papà ha la CX-3 (ferma in garage visto come sta lui) benzina aspirato, praticamente conveniva un Lamborghini
consuma l'ira d'iddio, sedili scomodissimi e il sistema di frenata automatica è ridicolo, ti avvicini a una siepe mentre parcheggi un po' più veloce del solito e si pianta da sola
brutta esperienza con la Mazda, e l'ho convinto io a prenderla 4 anni fa ma mai più
fermo restando che l'unica volta che la frenata automatica serviva non ha funzionato e sono entrato a 35 all'ora nel sedere di quello davanti (non potevo fare niente, nel traffico appena ripartiti da un semaforo un vecchio ha tagliato la strada a quello davanti che ha dovuto inchiodare, non ho avuto nemmeno il tempo di reagire). risultato? 11.800 euro di danni, sono partiti TUTTI gli air bag (compresi pretensionatori delle cinture) della macchina senza il minimo motivo, per un banalissimo tamponamento (talmente banale che si è solo rovinata un po' la carrozzeria davanti, niente danni a radiatore o simili).
mai più Mazda![]()
Si vis pacem, para bellum.
CX3 linea stupenda (copiata da molte) ma grossi problemi da subito, non l'avrei mai presa, bastava informarsi un pò sui forum eh...
Io ero andato a vederla, ho optato per la 3.
Infatti la CX3 è sulla piattaforma della 2, un giocattolino scomodo e piccolo.
Per ora dopo 6 anni (la mia 3) e 7 anni (presa usata, la usiamo noi da 3) della CX5, Mazda tutta la vita, specie come rapporto qualità/prezzo sull'usato.
Miei amici colleghi hanno chi la 6, chi la 3, etc.
Tutti stracontenti.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
l'ho presa appena appena uscita (non a caso aveva ancora il 2.0 aspirato, divenuto 1.6), non c'erano molte info a riguardo e doveva essere un leasing di 4 anni, quindi qualsiasi problematica si sarebbe poi verificata erano fatti loro.
fermo restando che il problema della frenata automatica lo hanno tutte le Mazda dell'epoca, CX-5 compresa (a testimonianza c'è anche una puntata di top gear dove succede esattamente quanto succede a me se parcheggio in fretta).
chiaro, col senno di poi, col piffero che la riprenderei. Ma in generale, la qualità degli interni di Mazda non mi piace, troppe plasticacce per ridurre il peso, gram strategy la chiamano.... bene l'infotainment, bene i motori (anche se il mio ad esempio consuma un botto però è veramente un portento), ma interni (compresi i sedili, i più scomodi mai provati) e l'assetto sportivo (ammortizzatori però troppo rigidi, a 130 all'ora una buca sembra un cratere, sui dossi si comporta malissimo) non è azzeccato per la tipologia di macchina. per me è un no, questione di gusti.
Sento parlare molto bene delle hatchback, la 2 e la 3, ma non era la macchina che cercava mio padre all'epoca.
Probabilmente la CX-30 attuale, più grande, è sicuramente migliorata, spero![]()
Si vis pacem, para bellum.
Mai prendere una macchina nuova, hanno sempre problemi (per quanto in garanzia)
Poi va a gusto, senza dubbio.
Io come confort la cx5 non la cambierei con nessuna al mondo .
Cx30 guidata due giorni mentre la cx5 era a fare il tagliando, decisamente meglio rispetto alla cx3, infatti è sulla piattaforma della 3, non della 2
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una considerazione doverosa. Quando si parla di autonomia, non va vista solo la capacità (energia accumulata) della batteria, ma anche la velocità con cui viene effettuato il percorso, perché la velocità determina la potenza che il motore deve erogare, che a sua volta, moltiplicata per il tempo necessario a coprire il percorso, determina l'energia consumata dal veicolo (pari al lavoro compiuto dal motore).
Qui un articolo, lungo, che dice tutto a riguardo
https://www.greenstart.it/la-relazio...-3-23468?amp=1
Cingolani, prossimo trimestre la bolletta elettrica aumenta del 40% - Economia - ANSA
non propriamente belle notizie, siamo comunque in tema![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri