Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Considerato che la pompa del gasolio ha un diametro maggiore proprio per evitare di infilarla nel serbatoio della benzina è davvero un fenomeno.
Si deve essere davvero impegnato per riuscirci (un po' come feci io una volta con la pompa del diesel dei camion; ma almeno il carburante era quello giusto... )

400 km di autonomia la Zoe ce li ha nel ciclo di omologazione WLTP.
Ahimè la prova in autostrada la riduce a poco più della metà (mentre in città non è poi così lontana)...
E io mi riferivo ad autonomia reale, non dichiarata, possibilmente nella condizione più sfigata ; e confermo che è ancora roba da ricchi o quasi.
oddio, andando in Veneto il mio amico ha constatato che 300km in autostrada a 120 li ha fatti comodamente e mi fido dii quel che mi dice, ma è confermato anche dai documentari di cui sopra.
Poi, c'è una parte della batteria che non viene utilizzata e c'è un app che ti permette di sfruttarla, quindi l'autonomia è anche maggiore del dichiarato.
poi ha un recupero attivo dell'energia molto valido.

sì, è roba da ricchi ma non ricchissimi, anche la KIA ha prezzi accessibili per circa 400km di autonomia. per chi non ha troppe pretese e può permettersi qualcosa in più di una FIAT o una Dacia, si può fare.
al momento comunque concordo anche io che è abbastanza presto, iil rischio di ritrovarsi tra 3 anni col realizzare di aver preso una ciofeca è tangibile, però in qualche caso si può fare.

Continuo a pensare che l'ibrido plug in sia al momento l'alternativa migliore tra le elettriche in generale.