Io non me la sento ancora per tanti motivi.
Uso l'auto spesso per weekend con percorrenze lunghe in autostrada, dove quando posso e non c'è traffico viaggio veloce, oppure vado in montagna, dove non ci sono colonnine e la casa è raggiungibile solo con un breve sentiero. Un elettrico sarebbe antieconomico e avrei sempre l'ansia di rimanere a "secco".
In città quando posso uso lo scooter e, giuro, faccio minimo i 35/L, inquino quasi zero e mi stresso zero. Solo rischio di morire una volta al mese . Certo d'inverno e quando piove ci vorrebbe un'elettrica perché il diesel non è davvero ideale.
Dovrei però prima installare il fotovoltaico a casa e sono già full con le detrazioni, quindi non mi conviene ancora.

I costi di un'elettrica, a parità di qualità dell'auto, senza incentivi per chi ha redditi alti, rimangono comunque superiori. Se siete abituati a guidare una tedesca e salite su una giapponese/coreana/tesla base, sapete di cosa parlo.

Cosa meno importante, piacere di guida, mia moglie ha una yaris ibrida, ultima generazione. Sinceramente non è che mi faccia impazzire guidarla. Ho provato brevemente full elettric e ho avuto le stesse sensazioni anche se ammetto che potrebbe essere questione di abitudine. Per me, sarò vecchio, da questo punto di vista i diesel moderni sono ancora il meglio. Pronto a cambiare opinione quando sarà il momento di acquistarne una.