fanno 10km al giorno intendi?
beh, non è stata una saggia scelta il GPL in primo luogo, durante l'inverno per tratte così brevi usi solo la benzina ora che si riscalda a sufficienza da far entrare il GPL (ho avuto una Yaris a GPL, la mia prima macchina ma del 2010, quindi già un po' più avanzata).
il GPL diventa parecchio conveniente se si fanno tratte medio/lunghe proprio per il motivo sopra esposto, soprattutto Inn quegli anni dove non era così efficiente come adesso. In inverno ricordo ci mettesse un bel po' a switchare, parlo di alcuni km quindi va da se che se ne fai 10 al giorno è perché al massimo fai due tratte da 5km l'una, se sono ancor più tratte peggio ancora, praticamente non si inserisce mai.
quindi, escluderei un nuovo GPL e il diesel e se si trovano comodi per la ricarica, un piccolo EV è assolutamente consigliabile con gli ecoincentivi, ma deve costare poco perché comunque con quelle percorrenze così basse diventa difficile rientrare in un surplus di spesa. anche perché un termico, facendo così pochi km, ci fai un tagliando ogni 3/4 anni comodamente...
altrimenti, visto che immagino facciano tanta città, anche un ibrido, se non hanno bisogno di macchine voluminose una Yaris full hybrid potrebbe essere un'ottima scelta...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri