Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
Condivido tutte le tue osservazioni sulle auto BEV ibride etc... su questo TD.

Solo 2 precisazioni in quello che dici:

- Impianti a GPL
Essendo un gas compresso non viene immesso direttamente nel motore a quella pressione ma viene ridotta da uno specifico componente.
Questo riduttore di pressione è riscaldato dal liquido di raffreddamento del motore in quanto altrimenti congelerebbe.
Quelli vecchi avevano bisogno di 40°-45° del liquido di raffreddamento, ora 30°-35° son sufficienti.
Negli anni sono stati fatti passi avanti enormi anche in questo tipo di impianti e la conversione dall'alimentazione a benzina a quella a GPL avviene molto in fretta.
Esempio: la Lancia Y della mia compagna in estate passa a GPL uscendo dal cancello di casa, quindi si parla di metri di percorrenza non km.
A macchina "calda" (basta un parcheggio assolato) passa alla prima sgasata.
Solo in inverno ci vuole di più ma non sicuramente 4/5 km, forse 1.5/2 km ma con T esterna sottozero.

- Automatico DSG e non solo
Vero che il cambio olio va fatto come da prescrizioni costruttore (60k km solitamente) ma non è esatto che TUTTI sono così.
Esiste il dq200 del gruppo VAG (DSG 7 marce con frizioni a secco) al quale non occorre il cambio olio.
Non essendo sollecitato dalle frizioni o dal convertitore di coppia non subisce usura con il chilometraggio.

Scusate OT.
sul punto 1 sono d'accordo, su quelli di ultima generazione è sicuramente così. ma già quelli di 10/15 anni fa no (e se non erro era il tuo caso). la mia Yaris a GPL (2010) in inverno ci metteva parecchio, parlo di diversi km (difficile dirti precisamente quanti). nel tuo caso, cioè dei tuo, che fanno 10km a SETTIMANA con un GPL vecchio di almeno 10 anni sono sicuro che non sia conveniente, e se lo è parliamo di bazzecole

sul punto del cambio:

c'è molta confusione. A quanto pare non si riesce a capire che cambio abbiano montato
in ogni caso, anche su quello a secco (che a secco non è, ha 2,5kg di olio vs i 12 circa di quello a bagno d'olio) c'è della manutenzione da fare che la casa automobilistica indica in genere attorno ai 120k km.
in generale, la manutenzione su un cambio automatico, prima o dopo, va fatta. ti consiglio di guardare qualche video di quelli di gearworks..