I costi di produzione son sicuramente più alti.
Ma che su questo fronte ci siamo fatti trovare non impreparati, ma proprio con le braghe calate, è sempre più un fatto e sempre meno un'opinione.
Se sia perchè il troppo benessere rende pigri, se sia per una classe dirigente poco preparata, se sia per manager che hanno pensato solo al breve e non al medio-lungo termine non lo so.
Come non so se in Cina ci sia qualche meccanismo che rende l'elettrico o elettrificato più conveniente. Ma quel che è certo è che non mi pare abbiano nessuna deadline che imponga che dal giorno X dell'anno Y si vendano solo elettriche. Ma il sorpasso di elettrico+elettrificato pare avvenga con 5 anni di anticipo rispetto alle ipotesi.
Per noi è sicuramente un terremoto perchè siamo rimasti indietro e sono abbastanza concorde con Seminerio (a pelle eh) sul fatto che 'sto treno lo abbiamo perso.
Quello su cui possiamo ancora aver voce in capitolo è se siamo di fronte ad un 6° o ad un 9° Richter. Nel dubbio mettere dazi del millemila% e puntare ancora sul termico farebbe sicuramente piacere ai manager e a qualche impiegato di oggi, ma sarebbe porre le basi per il 9° grado domani. Ma magari chi scrive sarà già morto e non sarà un suo problema...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri