Ah bon dai, d'altronde un recensore di auto presente da 70 anni è un calzolaio e non si può nemmeno prendere come riferimento, attendo da Voi le fonti giuste.
Vedete, il problema di tanti è che si continua a fare una "guerra" invece di analizzare le cose con i suoi lati positivi e negativi.
L'auto elettrica (al momento) è per tanti ma non per tutti, mettetevelo in testa.
E invece di attendere un normale sviluppo di una tecnologia se ne vuole vietare un'altra per legge, questo ha preparato il terreno per il 9° grado, non sicuramente Quattroruote....
Hai capito quello che ho scritto?
Fai così... Fai finta di essere un costruttore d'auto e dimmi se un aumento del 15% di consegne (su numeri di loro già cospicui) lo consideri a fine anno un dato negativo perchè forse nell'ultimo mese (o negli ultimi 2) l'aumento è stato più basso e comunque in presenza di previsioni positive per l'anno successivo...
E comunque... Chi è che recensisce auto da 70 anni? Non è ora che vada in pensione?
La presenza sul mercato da decenni signifca che il prodotto va bene al pubblico, ma non ne fa certo la Bibbia. Non oggi, e nel dubbio, nemmeno anni fa quando l'elettrico non esisteva. Pensa che capitava che in presenza di recensioni clamorosamente positive di certi modelli trovavi quel numero di 4R nelle concessionarie assieme agli opuscoli standard... Che gli odierni manager facciano lobbying per pararsi il culetto prima del terremoto fa parte del gioco. Basta esserne consapevoli e non far finta che le marmotte incartino la cioccolata.
Ah su questo son d'accordo. Tra i fanti di questa guerra ci inserisco chi in presenza di un aumento a 2 cifre si rifugia nella derivata seconda per ricordare che ultimamente l'aumento è stato meno aumento.
Come si chiama quella tecnica retorica di tentare di attribuire alla controparte in una discussione un'affermazione mai fatta?
Mi risulta che in Cina non ci sia nessun divieto per legge. E che non ci saranno divieti per legge in Europa per altri 10 anni.
Vediamo in quanti compreranno ancora ICE tra 10 anni.
Ma certamente. Infatti le varie Tesla, BYD e compagnia cantante in giro per il mondo, e segnatamente in Cina, stanno aumentando le loro consegne (sì... Nel caso di Tesla non è vero, c'è stato un calo per la prima volta da quando esiste di percentuali da prefisso telefonico proprio nel 2024; d'altra parte a non uscire con modelli nuovi per anni capita...) per colpa dell'UE... E come contraltare persino i marchi del lusso stanno perdendo quote di mercato in Cina sempre per colpa dell'UE; mica perchè con "1/10" (è un'iperbole nel dubbio eh) del prezzo si compra una vettura che va come una Ferrari.
Ultima modifica di FunMBnel; 16/01/2025 alle 12:08
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il mio voleva essere una osservazione sul fatto che in un paese dove l'auto Bev è pesantemente incentivata (se non sbaglio devono pagare una tassa in aggiunta al costo dell'auto in base alle emissioni che produce, e la Bev paga zero) e dove la infrastruttura per le ricariche ben presente e capillare si tenda a comprare ancora tanto ibrido. Mi sarei aspettato invece di vedere una continua escalation delle vendite Bev.
Sul fatto che 4R debba andare in pensione passo oltre....è una testata giornalistica e all'interno c'è di tutto, da articoli ben fatti ad autentici pattumi, ma almeno è una fonte abbastanza attendibile (le Vostre, che sono più autorevoli, non le ho ancora viste...).
Le varie considerazioni sul lobbismo non le sappiamo ora, come dici basta esserne coscienti e dargli il giusto peso.
Si va bene, l'aumento c'è, ma ritorno a quanto detto sopra.
Anche qui come detto sopra, mi par di ricordare che in Cina siano presenti pesanti incentivi per le Bev, quindi non vieti nulla ma diciamo che un "guida all'acquisto" viene fatta.
Non volevo attribuire a Lei nello specifico quella frase, era più per dire che visto che l'auto elettrica non è ancora per tutti è naturale che prima o poi si raggiungerà un plateau nelle vendite di Bev, e infatti stanno aumentando le hybrid con numeri importanti.
Chi comprerà ancora ICE fra 10 anni? mi verrebbe prima da chiedere a che punto sarà arrivata la tecnologia Bev fra 10 anni?
Dopo di che se, industrialmente parlando, non vi sembra una follia mettere dei paletti del genere alle case automobilistiche fra 10 anni non so che dire.
Credo che una parte degli aumenti sia realmente derivante dai costi in più da sostenere per rincorrere una tecnologia che non si possedeva (e il tutto enfatizzato dai paletti messi dalla UE) e una buona parte sia marcia speculazione derivante, purtroppo, dalla presenza della finanza all'interno delle case automobilistiche.
Inoltre con me sfondi una porta aperta sulla questione costi (vedere qualche post indietro).
Ritengo che se il trend consolidato sia questo debbano iniziare seriamente a pensare di rivedere i numeri (o abbassano i prezzi delle auto E DEI RICAMBI e allora possono sperare di tornare a fare numeri o spostarsi in auto diventerà una cosa solo per benestanti e allora che rivedano le loro capacità produttive perché i vecchi numeri non torneranno più a farli)
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
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che poi, a ben pensare,
andatevi a vedere una punto degli anni 90 o giù di lì che girava in città e un SUV moderno di adesso.
dimensioni e peso quasi raddoppiate, passeggeri: sempre 1 o 2.
Insomma, le auto da città, o seconde auto per andare al lavoro, che necessità ci sono di farle > 4,4 metri se al massimo porti un passeggero e 2 borse della spesa?
tutto questo per dire che negli ultimi 20 anni ci siamo dopati di comodità senza restringere, anzi, lo spazio necessario ai normali spostamenti.
per risolvere il problema dell'inquinamento in città basterebbe una semplice city car mignon, che consumerebbe molto poco, e che nessuno ha lanciato con successo finora. Penso ad una smart low cost e perchè no, una anche elettrica....da caricare con la spina del phon visto la poca percorrenza e il consumo ridotto stimato.
ma si sa, la gente vuole comodità, e allora la si paga.
Stellantis alla canna del gas
Volkswagen con le pezze al cul@
Ma finalmente fanno ricavi.....
Ahahahahaha (vedere immagine postata)
Stellantis 20.1 $B di ricavi (non me lo spiego nemmeno io questo)
Volkswagen 17.9 $B di ricavi
Sono la 27esima e 31esima azienda più redditizia al mondo.
Potevano guadagnare di più? Certamente, si può sempre migliorare, ma qualcuno diceva che solo due cose sono infinite, l' universo e la.....
Ribadisco che la finanza nelle case automobilistiche è come una metastasi in un corpo umano, il caso di Amazon nella crisi bancaria del 2008 non ha insegnato nulla vedo (perdonate se ho sbagliato data).
C'è bisogno di fare arrivare una Panda a 23 k€ e una Golf decente a 45 k€? Probabilmente si, ma è solo per sostenere le scellerate politiche europee e per accontentare gli investitori (la ripartizione fra le due cose è difficile da valutare, ma credo sia più la prima che influenza la seconda)
Signori miei o torniamo ai pedali e al calesse o aprite gli occhi e orecchie e si parla di cose serie.
Dal post COVID si è innescata una spirale di aumenti che ha messo in difficoltà se non in ginocchio tanti mercati per varie cause, energetiche in primis.
Ora le cose si sono un poco normalizzate per alcuni settori ma l' auto sta risentendo indubbiamente dei paletti posti dalla UE, non si può negare.
Se pensate che la ricerca e lo sviluppo di una nuova tecnologia, la sua industrializzazione e tutta la conversione della filiera produttiva si riesca a fare in 5-10 anni come nulla fosse secondo me non avete ben presente cosa significa (Agenda 2030 del 2015 e ratifica Green Deal 2021....una eternità....bah...)
Se a questo aggiungiamo che il tutto si basa su 3 pilastri fondamentali...:
- economico
Distrutto un settore industriale
- sociale
Non abbiamo ancora visto nulla, ma considerando che anche qua dentro qualcuno "si augura di tornare al calesse" non siamo messi proprio benone...
- ambientale
Siamo partiti con tante considerazioni sulle Bev che non consumano combustibile, hanno meno parti e si tollerava che all' immatricolazione avessero già inquinato come 30k km di una ICE, ora vanno bene anche le Hybrid che non capisco quante parti abbiano in meno rispetto alle ICE e sicuramente consumeranno combustibile, ma va benone anche qua dai....
Ripeto, le Bev sono una grande invenzione e saranno sicuramente il futuro, ma occorre ottimizzare la tecnologia per renderla fruibile a tutti quanto una ICE.
Il problema delle dimensioni c'è sicuramente, ma vi ricordo che è tutto Italiano e che anni fa' veniva prodotta la Smart.
Quando iniziò a costare come una Golf è morta....non ci vuole un genio a capirlo.
Purtroppo siamo dei morti di fame, le politiche sulle auto non aiutano e una famiglia non si può permettere 2/3 macchine perché ha figli o qualche hobby.
Le considerazioni sulle dimensioni le condivido in parte ma le cose sono poche:
- non avete figli o non ricordate cosa comporta avere figli
- o non avete hobby fuori da casa
- o avete budget per avere più auto e garage a disposizione
Diversamente non me lo spiego come si faccia a sostenere certe ipotesi.
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Scusate ho dimenticato allegato, che ho rubato nell' altro topic tra l'altro (ringrazio l' utente per l' assist, cercavo proprio una roba del genere)
Metto direttamente il link:
Just a moment...
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Ultima modifica di Kojakteam; 17/01/2025 alle 08:41
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