Originariamente Scritto da
Kojakteam
Il mio voleva essere una osservazione sul fatto che in un paese dove l'auto Bev è pesantemente incentivata (se non sbaglio devono pagare una tassa in aggiunta al costo dell'auto in base alle emissioni che produce, e la Bev paga zero) e dove la infrastruttura per le ricariche ben presente e capillare si tenda a comprare ancora tanto ibrido. Mi sarei aspettato invece di vedere una continua escalation delle vendite Bev.
Sul fatto che 4R debba andare in pensione passo oltre....è una testata giornalistica e all'interno c'è di tutto, da articoli ben fatti ad autentici pattumi, ma almeno è una fonte abbastanza attendibile (le Vostre, che sono più autorevoli, non le ho ancora viste...).
Le varie considerazioni sul lobbismo non le sappiamo ora, come dici basta esserne coscienti e dargli il giusto peso.
Si va bene, l'aumento c'è, ma ritorno a quanto detto sopra.
Anche qui come detto sopra, mi par di ricordare che in Cina siano presenti pesanti incentivi per le Bev, quindi non vieti nulla ma diciamo che un "guida all'acquisto" viene fatta.
Non volevo attribuire a Lei nello specifico quella frase, era più per dire che visto che l'auto elettrica non è ancora per tutti è naturale che prima o poi si raggiungerà un plateau nelle vendite di Bev, e infatti stanno aumentando le hybrid con numeri importanti.
Chi comprerà ancora ICE fra 10 anni? mi verrebbe prima da chiedere a che punto sarà arrivata la tecnologia Bev fra 10 anni?
Dopo di che se, industrialmente parlando, non vi sembra una follia mettere dei paletti del genere alle case automobilistiche fra 10 anni non so che dire.
Credo che una parte degli aumenti sia realmente derivante dai costi in più da sostenere per rincorrere una tecnologia che non si possedeva (e il tutto enfatizzato dai paletti messi dalla UE) e una buona parte sia marcia speculazione derivante, purtroppo, dalla presenza della finanza all'interno delle case automobilistiche.
Inoltre con me sfondi una porta aperta sulla questione costi (vedere qualche post indietro).
Ritengo che se il trend consolidato sia questo debbano iniziare seriamente a pensare di rivedere i numeri (o abbassano i prezzi delle auto E DEI RICAMBI e allora possono sperare di tornare a fare numeri o spostarsi in auto diventerà una cosa solo per benestanti e allora che rivedano le loro capacità produttive perché i vecchi numeri non torneranno più a farli)
Segnalibri