non è l'ideale per uso quotidiano caricare brevemente con le fast. Ma non è neanche negativo.
l'ottimale è usare le colonnine "normali" o domestiche dove la ricarica al massimo da 2 a 11kw (quindi in teoria dal 20 al 80% consigliato in una nottata o 3/4 ore) è l'optimum.
le auto moderne, e quindi non la mia (anno 2020) ma per dire le nuove cinesi, promettono ricariche velocissime, ma non so quanto tolleranti dalle batterie per garantire quei 400.00 km che alcune vecchiotte raggiungono abbastanza regolarmente con ancora l'85/90% della capacità della batteria.
una cosa a cui non si pensa mai è che l'auto, di per sè, guidandola nel traffico o normalmente, passa durante l'uso da accelerazioni a ricariche di frenata rigenerativa, per cui è un continuo scaricare e caricare corrente, anche a decine di kw in caso di frenate importanti o in discesa.
Quindi, per finire, la ricarica FAST è comoda per recuperare energia durante i grandi viaggi, in 15/30 minuti ti riporti ai tuoi 80% di batteria consigliati, però, i tassisti e non, teslari o non , la usano anche regolarmente.
un'auto come la mia, di un tassista turco, ha raggiunto i 300mila km con ancora il pacco batterie al 90%!!!
e credo che adoperi anche spesso le FAST.
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Segnalibri