
Originariamente Scritto da
snowaholic
Il trasporto fa un terzo delle emissioni, giusto, ma la produzione di energia ne fa un sesto, la metà. Quindi auto e altri veicoli leggeri perfettamente elettrificabili fanno già ora più dell'energia elettrica.
Non ha senso nel 2025 riprendere dati del 2018 come l'articolo che hai linkato, perché puoi ripetere quanto vuoi il mantra che "sul resto non si fa una virgola" ma la realtà è che solo nel 2024 le emissioni di CO2 per la produzione di energia elettrica sono scese del 13% in un anno. Entro il 2035 saranno quasi a zero, anche senza nucleare.
Ti ho messo un grafico molto esplicito su questo, lo rimetto visto che mi sembra ti sia sfuggito. Nel mondo reale è stato fatto tanto su tutto, tranne sui trasporti.
Immagine
Anche il mantra delle centrali a carbone tedesche ha abbastanza rotto, per quanto sia stato sbagliato chiudere le centrali nucleari (vecchie e a fine vita in ogni caso) non ha spostato i numeri più di tanto.
Immagine
Ad oggi sul settore auto non è stato fatto concretamente quasi nulla, tranne un limite teorico lontano 10 anni, probabilmente inutile perché l'elettrico acquisirà una superiorità tecnologica ed economica totale molto prima di quella data. Se l'industria europea resta indietro per incapacità di capire quali siano
el tecnologie vincenti non è colpa delle leggi che impongono di adottare tecnologie a zero emissioni (non necessariamente l'elettrico).
Segnalibri