Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Il trasporto fa un terzo delle emissioni, giusto, ma la produzione di energia ne fa un sesto, la metà. Quindi auto e altri veicoli leggeri perfettamente elettrificabili fanno già ora più dell'energia elettrica.


Non ha senso nel 2025 riprendere dati del 2018 come l'articolo che hai linkato, perché puoi ripetere quanto vuoi il mantra che "sul resto non si fa una virgola" ma la realtà è che solo nel 2024 le emissioni di CO2 per la produzione di energia elettrica sono scese del 13% in un anno. Entro il 2035 saranno quasi a zero, anche senza nucleare.


Ti ho messo un grafico molto esplicito su questo, lo rimetto visto che mi sembra ti sia sfuggito. Nel mondo reale è stato fatto tanto su tutto, tranne sui trasporti.

Immagine



Anche il mantra delle centrali a carbone tedesche ha abbastanza rotto, per quanto sia stato sbagliato chiudere le centrali nucleari (vecchie e a fine vita in ogni caso) non ha spostato i numeri più di tanto.


Immagine



Ad oggi sul settore auto non è stato fatto concretamente quasi nulla, tranne un limite teorico lontano 10 anni, probabilmente inutile perché l'elettrico acquisirà una superiorità tecnologica ed economica totale molto prima di quella data. Se l'industria europea resta indietro per incapacità di capire quali siano el tecnologie vincenti non è colpa delle leggi che impongono di adottare tecnologie a zero emissioni (non necessariamente l'elettrico).
beh, allora alzo le mani, l'elettrico in Europa risolverà tutti i problemi di CO2 mondiali
il punto è questo: è stato fatto passare come la soluzione a tutto quando in realtà continua a cubare meno dell'1% mondiale. e, per quanto incida meno, alimentare l'auto elettrica con energia prodotta da combustibili fossili continua ad essere di un'ipocrisia devastante (da qui il discorso sulla Germania, che rimane altrettanto iprocita).
vien da dire che ci sia lo zampino di chi col petrolio ci straguadagna e stradomina... mi viene difficile pensare che le case automobilistiche europee si siano fatte fottere così, con nonchalance, dai cinesi....
e, come dici, la transizione avverrà perché l'elettrico diventerà la cosa più economica e comoda (che sono 10 anni che lo si dice ma ancora non è così, pur migliorando), da capire realmente quando sarà realtà.
in più rimangono i nodi da sciogliere del trasporto pesante e della fornitura elettrica che, in un paese come l'Italia, è un problema reale.
per ora, senza chissà che percentuali di auto elettriche, ai primi veri caldi in città come Milano i blackout sono all'ordine del giorno.
speriamo che, quando esploderà la vendita dell'EV, il problema sarà risolto.