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  1. #1
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma numeri a caso cosa. l'Europa è responsabile del 6% (o 7% dipendentemente dalle fonti ma direi che possiamo trascurare) delle emissioni di CO2 totali del pianeta.
    la CO2 emessa per il trasporto su ruota dei veicoli PRIVATI europei cuba per uno 0,9% del totale mondiale.
    ho confuso il 77% (son passati giorni e non ricordo dove e cosa avevo visto onestamente) in questo passaggio:
    circa il 30% del totale della CO2 emessa dall'UE deriva dai trasporti, di cui circa il 70% deriva da quello su ruota.

    la prima fonte di emissione rimane la produzione di energia sulla quale però ci sono grosse discrepanze da nazione a nazione.
    La Francia è virtuosa visto il nucleare (sotto al 10%), la Germania (che è quella che in generale emette di più in UE) è pessima (sopra al 40%).

    abbiamo quindi fatto un po' di chiarezza. ora, visto che l'Europa non è un sistema chiuso, la CO2 emessa va in giro e per forza di cosa dobbiamo guardare il dato globale. ed è RIDICOLO quanto diminuirebbe con la transizione all'EV.
    rimane ridicolo fare una campagna alla "moriremo tutti se non prendiamo l'EV" quando ci sono paesi come la Germania stessa che vanno contro le politiche green per la produzione di energia aumentando la quota di carbone combusto e spegnendo le centrali nucleari.

    dunque ritorno al nocciolo: passare all'elettrico è una cosa che avverrà vita natural durante perché è già il presente e sarà certamente il futuro. ma a livello globale cuba praticamente ZERO. che poi sia giusto farlo non discuto, ma imponendosi in quella maniera l'effetto ottenuto non è stato propriamente ottimo... a partire dal consumatore finale fino ad arrivare, risalendo la catena di approvvigionamento, a chi le produce.
    fa ridere che le imposizioni europee abbiano, indirettamente, messo in crisi il settore automobilistico europeo spianando la strada ai cinesi, più furbi e lungimiranti di BMW, VW/Audi e tutte le grandi case europee.

    inoltre, in parallelo, c'è il problema reale e oggettivo della rete elettrica che sei continua a dire "migliorerà in parallelo, per forza di cose" e invece al momento non sta avvenendo minimamente. se dall'oggi al domani tutti acquistassero l'EV saremmo nella merda senza se e senza ma.
    quindi ancora, fa ridere imporre l'acquisto dell'EV quando sul resto non si fa una virgola che sia una, a partire dal nucleare che era, è e rimarrà la miglior fonte di energia pulita, non rinnovabile, ma estremamente pulita (si veda la Francia).
    se io compro EV e per ricaricare uso energia prodotta da una centrale termica a carbone, gas o gasolio è un controsenso immane.
    questo controsenso è realtà (e lo sarà per parecchio tempo) per molte nazioni europee, si salvano giusto Francia e qualche nazione minore:

    Just a moment...


    noi, che tanto vogliamo l'elettrica, produciamo (o compriamo) ancora al 50% energia prodotta dal fossile.


    poi, ultimo ma non ultimo in realtà, la quota di emissione dei trasporti su ruota è influenzata in buona parte dal trasporto pesante (ricordiamoci che gli obblighi del 2035 sono per il povero pirla che usa la macchina per andare al lavoro, mica per tutti). cuba più del 25% delle emissioni quello dei veicoli pesanti, da aggiungerci un altro 10% abbondante di autocarri leggeri:

    Emissioni di CO2 delle auto: i numeri e i dati. Infografica | Tematiche | Parlamento europeo


    e su questo aspetto non ci si potrà fare molto per chissà quanti anni. anche qui si necessita di una vera rivoluzione, non una transizione.
    riguardo il trasporto su mezzi pesanti l'EV è molto indietro, ogni tanto si legge qualcosa ma non ci sono vere e proprie rivoluzioni. questo perché le batterie non vanno bene per portare bilici da 35ton per una migliaio di km almeno senza doversi fermare (ore, vista la dimensione del pacco batterie di cui necessitano) per ricaricare. attualmente siamo a 300-500km di autonomia in EV e tempi di ricarica enormi. c'è qualche soluzione in ibrido (che secondo me è l'unico futuro per il trasporto pesante, per decenni) che arriva a 800km.
    in ogni caso, ci sarebbe un enorme problema di approvvigionamento energetico: ricaricare quelle batterie non è uno scherzo, senza il nucleare non si va da nessuna parte. anzi sì, si potrebbe bruciare più petrolio....
    Il trasporto fa un terzo delle emissioni, giusto, ma la produzione di energia ne fa un sesto, la metà. Quindi auto e altri veicoli leggeri perfettamente elettrificabili fanno già ora più dell'energia elettrica.


    Non ha senso nel 2025 riprendere dati del 2018 come l'articolo che hai linkato, perché puoi ripetere quanto vuoi il mantra che "sul resto non si fa una virgola" ma la realtà è che solo nel 2024 le emissioni di CO2 per la produzione di energia elettrica sono scese del 13% in un anno. Entro il 2035 saranno quasi a zero, anche senza nucleare.


    Ti ho messo un grafico molto esplicito su questo, lo rimetto visto che mi sembra ti sia sfuggito. Nel mondo reale è stato fatto tanto su tutto, tranne sui trasporti.

    Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone-screenshot_20250718_083333_chrome.jpg


    Anche il mantra delle centrali a carbone tedesche ha abbastanza rotto, per quanto sia stato sbagliato chiudere le centrali nucleari (vecchie e a fine vita in ogni caso) non ha spostato i numeri più di tanto.





    Ad oggi sul settore auto non è stato fatto concretamente quasi nulla, tranne un limite teorico lontano 10 anni, probabilmente inutile perché l'elettrico acquisirà una superiorità tecnologica ed economica totale molto prima di quella data. Se l'industria europea resta indietro per incapacità di capire quali siano el tecnologie vincenti non è colpa delle leggi che impongono di adottare tecnologie a zero emissioni (non necessariamente l'elettrico).

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di mky
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il trasporto fa un terzo delle emissioni, giusto, ma la produzione di energia ne fa un sesto, la metà. Quindi auto e altri veicoli leggeri perfettamente elettrificabili fanno già ora più dell'energia elettrica.

    Non ha senso nel 2025 riprendere dati del 2018 come l'articolo che hai linkato, perché puoi ripetere quanto vuoi il mantra che "sul resto non si fa una virgola" ma la realtà è che solo nel 2024 le emissioni di CO2 per la produzione di energia elettrica sono scese del 13% in un anno. Entro il 2035 saranno quasi a zero, anche senza nucleare.


    Ti ho messo un grafico molto esplicito su questo, lo rimetto visto che mi sembra ti sia sfuggito. Nel mondo reale è stato fatto tanto su tutto, tranne sui trasporti.




    Anche il mantra delle centrali a carbone tedesche ha abbastanza rotto, per quanto sia stato sbagliato chiudere le centrali nucleari (vecchie e a fine vita in ogni caso) non ha spostato i numeri più di tanto.




    Ad oggi sul settore auto non è stato fatto concretamente quasi nulla, tranne un limite teorico lontano 10 anni, probabilmente inutile perché l'elettrico acquisirà una superiorità tecnologica ed economica totale molto prima di quella data. Se l'industria europea resta indietro per incapacità di capire quali siano el tecnologie vincenti non è colpa delle leggi che impongono di adottare tecnologie a zero emissioni (non necessariamente l'elettrico).
    esatto.
    vorrei vedere le facce dei manager dell' automotive europeo, hanno dormito per decenni, in corsia di sosta all'autogrill, mentre gli altri correvano.

    o forse erano al concerto dei Coldplay....
    stai alla larga da 2 categorie di persone che dicono:
    1. "la neve è bella in montagna, in pianura crea solo disagi".
    2. "che bello il caldo in estate con 35 gradi, sto così bene io..."

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Corry
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    esatto.
    vorrei vedere le facce dei manager dell' automotive europeo, hanno dormito per decenni, in corsia di sosta all'autogrill, mentre gli altri correvano.

    o forse erano al concerto dei Coldplay....
    Secondo me non hanno dormito ma hanno fatto investimenti sbagliati. Anche i motori termici hanno fatto passi da gigante. BMW ad esempio ha investito molto sull’idrogeno. Anche le componentistiche sono migliorate tantissimo. Figurati che ho un amico che ha un azienda che produce olio automotive e industriale completamente biodegradabile e fatto con materie non inquinanti. Certo se non fossero esplose le elettriche sarebbe stato sicuramente ricoperto d’oro da qualche multinazionale. Adesso non che se la passi male ma è un normale imprenditore.
    Progetto fantasioso…

  4. #4
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il trasporto fa un terzo delle emissioni, giusto, ma la produzione di energia ne fa un sesto, la metà. Quindi auto e altri veicoli leggeri perfettamente elettrificabili fanno già ora più dell'energia elettrica.
    Notare quali siano i settori i cui progressi sono stati più limitati e notare dove gli italiani protestano di più in materia di "green".
    Essere sistematicamente in controfase e farne vanto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

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