Pagina 162 di 196 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 1953
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    è anche il problema di tedeschi, danesi, svedesi, norvegesi, austriaci ecc......
    in Italia abbiamo, dal punto di vista famigliare, gli stessi problemi degli europei che comprano elettriche invece di diesel, o siamo noi italiani che abbiamo problemi, o li vediamo dove gli altri non li vedono, oppure troviamo tutte le scuse possibili perchè siamo restii alle novità e "difficili".
    io ho cambiato la mia sportage 2014 con famiglia e 2 figli per una auto un pò più piccola e meno baule, ma sono ancora vivo e ho fatto le stesse cose di 6 anni fa.
    il vizio che avete di portare come esempio voi stessi non ve lo toglierete mai, proprio perché siete (siamo) italiani.
    il fatto che tu lo abbia fatto non significa che gli altri debbano poterlo fare.
    in Italia le ideologie sane non hanno mai dominato su niente, se così non fosse saremmo un paese benestante e realmente democratico.
    in Italia regna la convenienza. mi conviene? lo faccio.
    non mi conviene? non lo faccio.
    gira TUTTO, ma proprio tutto, intorno alla convenienza personale. non per altro, la ricchezza è distribuita molto male, banalmente se non me lo posso permettere non me lo posso permettere. o magari sì ma ho altre priorità, quindi? lo decidi tu (Europa) quali sono le mie? in nome dello 0,9% della CO2 mondiale?
    piccola parentesi: ma vi rendete conto che mentre il mondo si disgrega l'unica cosa che è riuscita a fare l'Europa è la propaganda sull'elettrico che, una volta fallita miseramente soprattutto a livello industriale, si è trasformata in quella sul riarmo?
    se il 5% degli italiani compra elettrico è perché gli conviene, punto. se il 95% non lo fa è perché gli conviene non farlo.
    negare questo è dire scientemente il falso.

nomini paesi che sono, mediamente, mooooolto più benestanti (3 dei 5 nominati hanno il welfare più alto non in Europa, nel mondo e, caso strano, figurano nei primissimi posti della classifica sulla libertà di stampa.... coincidenze? io non credo cit).

in Germania, che non rientra tra quei 3, appena hanno tolto gli ecoincentivi hanno letteralmente smesso di comprare elettrico. e, sempre in Germania, l'energia elettrica costa meno (non di poco) che in Italia, e hanno maggiore potere d'acquisto pro capite. non è difficile fare 2+2....
    la situazione austriaca non la conosco onestamente, ma non sposta di una virgola niente, l'austria contava qualcosa solo quando c'era Hitler perché arrivava da lì

l'italia, rispetto a questi, oltre ad essere infinitamente più povera, ha un prezzo folle dell'energia elettrica:

Energia, prezzo dell’elettricita in Italia tra i piu cari d’Europa: i dati | Sky TG24

unitamente, ripeto, ad una povertà sempre più dilagante. e voi, radical chic, date degli ignoranti a quelli che non possono permettersi l'EV, senza contare che fino a ieri era il più caro di tutte le alternative (e adesso comunque di certo non è che sia gratis), infinitamente il più scomodo per chi non può caricarlo a casa (dati alla mano, più del 60% della popolazione che, se non ha un box, è molto probabile che sia anche quel 60% povero) e con una rete di ricarica con prezzi da strozzinaggio il tutto con gli stipendi IMMOBILI da 30 anni. ma vergognatevi.

siate sinceri: io posso permettermelo, e perché no credo anche che sia la soluzione migliore (lecito), e lo faccio, la compro.
    gli altri non per forza sono dei pecoroni, non possono permetterselo. poi i pecoroni ci sono, ci mancherebbe, ma fare di tutta l'erba un fascio vi fa passare necessariamente dalla parte del torto.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il vizio che avete di portare come esempio voi stessi non ve lo toglierete mai, proprio perché siete (siamo) italiani.
    il fatto che tu lo abbia fatto non significa che gli altri debbano poterlo fare.
    in Italia le ideologie sane non hanno mai dominato su niente, se così non fosse saremmo un paese benestante e realmente democratico.
    in Italia regna la convenienza. mi conviene? lo faccio.
    non mi conviene? non lo faccio.
    gira TUTTO, ma proprio tutto, intorno alla convenienza personale. non per altro, la ricchezza è distribuita molto male, banalmente se non me lo posso permettere non me lo posso permettere. o magari sì ma ho altre priorità, quindi? lo decidi tu (Europa) quali sono le mie? in nome dello 0,9% della CO2 mondiale?
    piccola parentesi: ma vi rendete conto che mentre il mondo si disgrega l'unica cosa che è riuscita a fare l'Europa è la propaganda sull'elettrico che, una volta fallita miseramente soprattutto a livello industriale, si è trasformata in quella sul riarmo?
    se il 5% degli italiani compra elettrico è perché gli conviene, punto. se il 95% non lo fa è perché gli conviene non farlo.
    negare questo è dire scientemente il falso.

nomini paesi che sono, mediamente, mooooolto più benestanti (3 dei 5 nominati hanno il welfare più alto non in Europa, nel mondo e, caso strano, figurano nei primissimi posti della classifica sulla libertà di stampa.... coincidenze? io non credo cit).

in Germania, che non rientra tra quei 3, appena hanno tolto gli ecoincentivi hanno letteralmente smesso di comprare elettrico. e, sempre in Germania, l'energia elettrica costa meno (non di poco) che in Italia, e hanno maggiore potere d'acquisto pro capite. non è difficile fare 2+2....
    la situazione austriaca non la conosco onestamente, ma non sposta di una virgola niente, l'austria contava qualcosa solo quando c'era Hitler perché arrivava da lì

l'italia, rispetto a questi, oltre ad essere infinitamente più povera, ha un prezzo folle dell'energia elettrica:

Energia, prezzo dell’elettricita in Italia tra i piu cari d’Europa: i dati | Sky TG24

unitamente, ripeto, ad una povertà sempre più dilagante. e voi, radical chic, date degli ignoranti a quelli che non possono permettersi l'EV, senza contare che fino a ieri era il più caro di tutte le alternative (e adesso comunque di certo non è che sia gratis), infinitamente il più scomodo per chi non può caricarlo a casa (dati alla mano, più del 60% della popolazione che, se non ha un box, è molto probabile che sia anche quel 60% povero) e con una rete di ricarica con prezzi da strozzinaggio il tutto con gli stipendi IMMOBILI da 30 anni. ma vergognatevi.

siate sinceri: io posso permettermelo, e perché no credo anche che sia la soluzione migliore (lecito), e lo faccio, la compro.
    gli altri non per forza sono dei pecoroni, non possono permetterselo. poi i pecoroni ci sono, ci mancherebbe, ma fare di tutta l'erba un fascio vi fa passare necessariamente dalla parte del torto.
    1. VOI chi?
    io metto nero su bianco su quella che è la mia esperienza, visto che mi pare si parli anche di auto EV. Non mi pare di cercare di convincere nessuno, nè di maledire nessuno.
    ci sono pagine di thread per controllare
    io sono forse l'ultimo a cui puoi dare del radical chic.
    20 anni di matrimonio alle spalle con un mutuo di 20 anni appena terminato e rate di auto e FV in piedi con un lavoro quasi precario per anni e moglie con part time, (e non mi vergogno a scriverlo che per anni ho viaggiato sul filo del CC in banca con sacrifici senza ferie e 2 figli da crescere).
    Ho fatto una scelta perchè mi andava di farla e non vedevo cose negative nel farla. Sapevo di essere un "pioniere" con decine di pareri negativi da parte di amici che però non conoscevano bene la materia. Ho rischiato perchè mi andava di farlo.

l'Ultimo tuo grossetto non lo commento neanche.........

​saluti
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Infatti i tuoi interventi sono sempre molto interessanti e apprezzati, perché porti un'esperienza reale e dati reali, non per sentito dire o letto in giro. Purtroppo al momento mi confermano che, per me, i tempi ancora non sono maturi, nonostante posto auto e fv. Le elettriche sembrano fatte apposta per penalizzare chi fa tanti chilometri in autostrada.
    Personalmente l'atteggiamento che mi infastidisce é più quello di @verza81, che parte da un preconcetto e continua con quel mantra senza minimamente prendere il considerazione le migliaia di sfaccettature che possono influenzare le scelte dell'acquirente e continua a dare degli idioti a destra e a manca solo perché nel suo specifico caso l'acquisto sarebbe fattibile, nonostante gli si spieghi, dati alla mano, quali sono gli aspetti che fanno propendere per altre scelte. Parla tanto di bigottismo quando il primo a non volere sentire ragioni é lui

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    1. VOI chi?
    io metto nero su bianco su quella che è la mia esperienza, visto che mi pare si parli anche di auto EV. Non mi pare di cercare di convincere nessuno, nè di maledire nessuno.
    ci sono pagine di thread per controllare
    io sono forse l'ultimo a cui puoi dare del radical chic.
    20 anni di matrimonio alle spalle con un mutuo di 20 anni appena terminato e rate di auto e FV in piedi con un lavoro quasi precario per anni e moglie con part time, (e non mi vergogno a scriverlo che per anni ho viaggiato sul filo del CC in banca con sacrifici senza ferie e 2 figli da crescere).
    Ho fatto una scelta perchè mi andava di farla e non vedevo cose negative nel farla. Sapevo di essere un "pioniere" con decine di pareri negativi da parte di amici che però non conoscevano bene la materia. Ho rischiato perchè mi andava di farlo.

l'Ultimo tuo grossetto non lo commento neanche.........

​saluti
    hai ragione e ti chiedo scusa, ho parlato in generale perché in generale il problema è proprio quello, che poi tu non rientri tanto meglio ma il mio commento è mooooolto realistico, anche qui dentro.

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

hai ragione e ti chiedo scusa, ho parlato in generale perché in generale il problema è proprio quello, che poi tu non rientri tanto meglio ma il mio commento è mooooolto realistico, anche qui dentro.
    OK.
    no problem.
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

non consuma uno sproposito, consuma quanto consuma un ibrido non così efficiente fuori dal suo terreno.... cioè sopra i 100 all'ora.
    I numeri che hai riportato tu ben lontani rispetto a quanto dovrebbe fare, ovvero circa 25 Km/l attorno ai 100 km/h e comunque attorno ai 20 (non 14) a 125, con pneumatici gonfi ovviamente.
    Ti ho riportato il link del test drive fatto sulla Roma-Forlì (prevalentemente limite ai 110, pochi in autostrada), non dovrebbe essere un'auto poco efficiente.

l'hanno abbandonato tutti? Toyota e BMW hanno appena fatto una joint venture per produrre in serie entro il 2028 auto ad idrogeno. giuste due marchi che non capiscono niente, uno dei quali è all'avanguardia da sempre sull'ibrido e che dice, da anni e continua a ribadirlo, sostanzialmente un no secco all'elettrico. trovi migliaia di notizie in merito...
    Continuano a svilupparlo con l'idea che ci sia un mercato di nicchia di persone disposte ad avere costi più alti rispetto agli EV per avere più autonomia. L'idrogeno costa strutturalmente di più rispetto all'energia elettrica, per vincoli che dipendono dalle caratteristiche fisiche del processo di elettrolisi e quindi non sono eliminabili. Per alcuni utilizzi specifici questo costo maggiore sarà giustificato, salvo ulteriori rivoluzioni nella tecnologia delle batterie (che con i miglioramenti degli ultimi anni non sono così impensabili).

Lo scrivono nero su bianco, questo dal sito della BMW:
    It’s important to note: BMW sees FCEVs as a complement to battery-powered e-cars, not a competitor. And: an FCEV will be a suitable solution for drivers who travel a lot and need high flexibility. BMW is also looking into utilizing hydrogen technology in production and logistics.

https://www.bmw.com/en/innovation/ho...cars-work.html

spero che sul diesel continueranno a rinviare all'infinito. concordo sull'obbligare a cambiare gli euro 4 e 5, ma dall'euro 6 in poi non c'è storia proprio rispetto ai benzina squallidi che producono, con gli 1.0 o 1.2 su carriarmati da 2ton che fanno i 10 al litro, quando va bene e che hanno migliaia di problemi (presente il puretech stellantis? la più grande campagna di richiamo della storia? alla CO2 emessa per cambiare milioni di catene non ci pensa nessuno però.... caso strano...)
    Per i diesel pre dieselgate (fino ad euro6c) c'è ancora un grosso problema di emissioni di ossidi di azoto, che in città sono molto dannosi anche se hanno poco impatto climatico. Invecchiando poi le emissioni peggiorano in generale anche per gli euro6, che ormai cominciano ad avere quasi 10 anni. Un po' alla volta andranno cambiati anche loro, ma se le emissioni calano come qui a Roma verrà dato più tempo.

Sulle emissioni di CO2 c'è una normativa specifica che impone di abbassare emissioni medie di CO2 di tutti i veicoli venduti, quindi su questo ha un netto vantaggio il diesel. Se vendono troppi carriarmati a benzina, come li chiami tu, i produttori si beccano un bel po' di sanzioni.
    Ultima modifica di snowaholic; 22/09/2025 alle 12:43

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

i
    Il motivo principale che rende estenuante queste discussioni è che si deve sempre estremizzare tutto e ripetere fino alla nausea le stesse cose, anche se ripetutamente smentite.

Una quota di mercato tripla rispetto a quella italiana per te diventa "hanno letteralmente smesso di comprare elettrico".

IikI7-germany-new-registrations-of-passenger-cars-in-2024_0.png

Non condivido i toni di Verza, ma se la discussione degenera non è soltanto colpa sua.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Quello di cui mi rendo è che per una frase del genere potresti avere un posto nell'ufficio comunicazione di uno di quei bei partitucoli anti-UE (magari pagati da Mosca) che però, guarda caso, all'atto pratico si guardano bene dal chiedere di invocare l'art. 50 per il loro Paese.
    A me piacerebbe tantissimo che l'UE crollasse domani (ahimé con le istituzioni non è possibile) per vedere quelli che "l'Europa fa solo propaganda" o "l'Europa si occupa della curvatura delle banane" il giorno in cui non esistesse più l'istituzione che media tra gli X Paesi membri come se la caverebbero. Chissà se son tutti convinti di vivere in un Paese che ha la forza economica e militare degli USA...

Ah... Il mondo non si disgrega affatto: c'è una parte di mondo che invece si sta fregando le mani a vedere i ******** occidentali che vivono 6 volte meglio di loro suicidarsi... E non per il green deal, ma perchè nonostante tutto non si rendono conto del culo che hanno a essere nati dove sono nati.
    Sulla propaganda a favore dell'elettrico in una fase storica dove vengono veicolati solo i messaggi critici mi permetto di sorvolare.
    Oppure sono veramente sfortunato nello scegliere le fonti...

E comunque è ora di put your money where the mouth is: fare pressione massima in sede comunitaria per fare un passo indietro sulle politiche di riduzione delle emissioni. A cominciare dall'auto.
    Poi se fra 5 anni dalla Cina arrivano BEV con 600 km di autonomia reale che si caricano in 10 minuti e spiazzano di botto tutti i costruttori europei lasciando con le pezze al culo (stavolte vere e non presunte) decine di migliaia di lavoratori riparliamo della propaganda a favore dell'elettrico e magari anche di quella a favore del termico...
    Ci sono studi sociologici recenti, rivolti in primis alla politica, che mostrano uno shift delle priorità dalla questione puramente economica a quella identitaria.
    Ora... Che si applichi anche al mercato dell'auto non ne ho la più vaga idea, ma far finta che così non sia è anacronistico.
    E di questo me ne rammarico profondamente. Perchè l'aspetto economico era un baluardo oggettivo.

la situazione austriaca non la conosco onestamente
    In assoluto neanch'io. Che siano in recessione da X anni invece sì.

Non esiste una roba decente suddivisa tra residenziale e industriale su un periodo pluriennale (quindi non limitato ad un mese)?

unitamente, ripeto, ad una povertà sempre più dilagante.
    Anche qui mi piacerebbe vedere un po' di statistiche di lungo termine per vedere quanto è vero.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il motivo principale che rende estenuante queste discussioni è che si deve sempre estremizzare tutto e ripetere fino alla nausea le stesse cose, anche se ripetutamente smentite.

Una quota di mercato tripla rispetto a quella italiana per te diventa "hanno letteralmente smesso di comprare elettrico".

IikI7-germany-new-registrations-of-passenger-cars-in-2024_0.png

Non condivido i toni di Verza, ma se la discussione degenera non è soltanto colpa sua.
    quello riguarda tutto l'anno, io parlavo dei mesi subito dopo la cessazione degli incentivi. in generale il 2024 segna il -30% di ev vendute in Germania. c'è comunque stato una flessione pesante a seguito della fine degli incentivi, poi una volta rinnovati è ripartita.

grazie al piffero che ne comprano di più di noi, rimane uno stato che ha maggiore potere d'acquisto medio e elettricità che costa meno.
    non è uno stato illuminato come lo si vuol far passare, visto che aveva il nucleare e ha deciso di farne a meno bruciando più carbone..... tutto il mondo è paese.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quello di cui mi rendo è che per una frase del genere potresti avere un posto nell'ufficio comunicazione di uno di quei bei partitucoli anti-UE (magari pagati da Mosca) che però, guarda caso, all'atto pratico si guardano bene dal chiedere di invocare l'art. 50 per il loro Paese.
    A me piacerebbe tantissimo che l'UE crollasse domani (ahimé con le istituzioni non è possibile) per vedere quelli che "l'Europa fa solo propaganda" o "l'Europa si occupa della curvatura delle banane" il giorno in cui non esistesse più l'istituzione che media tra gli X Paesi membri come se la caverebbero. Chissà se son tutti convinti di vivere in un Paese che ha la forza economica e militare degli USA...

Ah... Il mondo non si disgrega affatto: c'è una parte di mondo che invece si sta fregando le mani a vedere i ******** occidentali che vivono 6 volte meglio di loro suicidarsi... E non per il green deal, ma perchè nonostante tutto non si rendono conto del culo che hanno a essere nati dove sono nati.
    Sulla propaganda a favore dell'elettrico in una fase storica dove vengono veicolati solo i messaggi critici mi permetto di sorvolare.
    Oppure sono veramente sfortunato nello scegliere le fonti...

E comunque è ora di put your money where the mouth is: fare pressione massima in sede comunitaria per fare un passo indietro sulle politiche di riduzione delle emissioni. A cominciare dall'auto.
    Poi se fra 5 anni dalla Cina arrivano BEV con 600 km di autonomia reale che si caricano in 10 minuti e spiazzano di botto tutti i costruttori europei lasciando con le pezze al culo (stavolte vere e non presunte) decine di migliaia di lavoratori riparliamo della propaganda a favore dell'elettrico e magari anche di quella a favore del termico...

Ci sono studi sociologici recenti, rivolti in primis alla politica, che mostrano uno shift delle priorità dalla questione puramente economica a quella identitaria.
    Ora... Che si applichi anche al mercato dell'auto non ne ho la più vaga idea, ma far finta che così non sia è anacronistico.
    E di questo me ne rammarico profondamente. Perchè l'aspetto economico era un baluardo oggettivo.

In assoluto neanch'io. Che siano in recessione da X anni invece sì.

Non esiste una roba decente suddivisa tra residenziale e industriale su un periodo pluriennale (quindi non limitato ad un mese)?

Anche qui mi piacerebbe vedere un po' di statistiche di lungo termine per vedere quanto è vero.
    l'Europa così com'è non ha senso d'esistere, ed è il pensiero della stragrandissima maggioranza delle persone.
    io sono un europeista convinto, anzi, più convinto di te, ma un'Europa unita veramente. per prima cosa bisogna cambiare lo statuto (lo stesso vale per le nazioni unite che non se le fila più nessuno, uno mette il veto e non si fa niente, ma stralol, non funziona più da decenni), in secondo luogo voglio un vero governo centrale, un esercito unificato ed una VERA confederazione di stati. solo così assumiamo un vero ruolo di potere contrattuale, su tutti i temi. altrimenti che si disgreghi e che ogni stato si venda al miglior offerente. non so se è chiaro, il futuro è questo se non si fa qualcosa SUBITO.
    così siamo solo gli zimbelli del pianeta (che conta), si veda tutto quello che sta succedendo a livello geopolitico non ogni tanto, OGNI GIORNO. poi la VdL se ne deve andare, ha rotto i 3/4.

ora per supportare la tesi che gli italiani non comprino EV per partito preso si guardano gli studi socioligici

rinnovo, l'austria conta come il due di bastoni con briscola a denari.

sul serio hai bisogno delle statistiche per vedere quanto siamo più poveri di anno in anno? ma lo vedi cosa puoi comprare con gli stessi 2000 euro oggi rispetto al 2019? e che aumenta tutto meno che gli stipendi? ovvio, in fase di inflazione è giusto che sia così, ma il dato di fatto è quello.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •