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  1. #1
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo, contano anche le mild che concordo sono finte, perché quelle si possono permettere e sono più comode. in due minuti fai il pieno e sei senza pensieri.
    la crescita del resto non dipende tanto dalla mentalità ma dal fatto che il resto pian piano costa meno.
    poi, come detto pagine addietro, siamo la popolazione più anziana del mondo. un 70/80enne non si compra un'EV, non se ne fa niente e ha solo fastidi. inoltre gli anziani sono più radicati al passato, più difficilmente cambiano abitudini quindi sì, se vuoi chiamarli trogloditi sono trogloditi. io penso che sia fisiologico. e se un anziano ha soldi da spendere e vuole togliersi uno sfizio non si prende una Tesla ma una Porsche o una Maserati o una BMW di livello. quindi, togli chi cha dai 60 in su e chi ha dai 40 in giù che di soldi non ne hanno, ne rimangono pochini...
    i nazi-EV sono come gli altri, caro mio, semplificate tutto in: sono dei trogloditi. ci sono un milione di sfaccettature in mezzo.
    io cerco di stare nel mezzo e di dire che la vera transizione all'EV avverrà vita natural durante, senza forzature sarà una fisiologica conseguenza.

    PS: sui social leggi solo commenti negativi nei confronti di qualsiasi governo ci sia al potere, eppure qualcuno li ha votati.
    No no leggi meglio
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    Meglio il mio turbo diesel del 1990
    Neanche se me la regalano
    È fatti da gente ben al di sotto ddi 60

    Ma i numeri europei sono ben chiari infatti siamo ben sotto a paesi simili ai nostri e su livelli di paesi come Romania Bulgaria Grecia etc che sono ben più poveri di noi

    Ripeto che oltre ai soliti “limiti” già evidenziati mille volte, purtroppo l’italiano medio è ignorante (ci sono molle statistiche anche recenti a riguardo) e restio al cambiamento

    Lo si vede anche nel mondo del lavoro, appena arriva un gestionale nuovo o anche banalmente un applicativo nuovo solo lamentele invece che capire come usarlo e sfruttarlo al meglio


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  2. #2
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No no leggi meglio
    Elettrodomestici
    Meglio il mio turbo diesel del 1990
    Neanche se me la regalano
    È fatti da gente ben al di sotto ddi 60

    Ma i numeri europei sono ben chiari infatti siamo ben sotto a paesi simili ai nostri e su livelli di paesi come Romania Bulgaria Grecia etc che sono ben più poveri di noi

    Ripeto che oltre ai soliti “limiti” già evidenziati mille volte, purtroppo l’italiano medio è ignorante (ci sono molle statistiche anche recenti a riguardo) e restio al cambiamento

    Lo si vede anche nel mondo del lavoro, appena arriva un gestionale nuovo o anche banalmente un applicativo nuovo solo lamentele invece che capire come usarlo e sfruttarlo al meglio

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    Vabbè ma tu parli della fetta di analfabeti funzionali che invadono i social. Quelli ormai ce li teniamo e chiaramente li vediamo tutti perchè sentono il bisogno di esternare la loro ignoranza, ma non puoi fare statistica guardando i commenti ai post, per fortuna. In Italia non vendiamo il 5% di elettriche perchè ci sono gli analfabeti funzionali ma per tutte le altre problematiche di cui abbiamo discusso. E, per dirla tutta, egoisticamente, per chi vuole comprare elettrico è conveniente che il mercato non decolli, altrimenti già ti sogneresti i vari incentivi che ci sono. Purtroppo, nonostante gli incentivi, per molti ancora non ha senso una EV, me compreso, Anzi, per me ho molti dubbi che lo avrà mai un senso, purtroppo, visto che temo che, tecnicamente, il suo campo di utilizzo non sarà mai l'autostrada

  3. #3
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Anzi, per me ho molti dubbi che lo avrà mai un senso, purtroppo, visto che temo che, tecnicamente, il suo campo di utilizzo non sarà mai l'autostrada
    Se quello che sta promettendo CATL anche "solo" con lo stato solido avrà qualche parvenza di collegamento con la realtà tra qualche anno neppure le autostrade tedesche senza limiti saranno più un problema.
    Certo non sarà il mese prossimo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se quello che sta promettendo CATL anche "solo" con lo stato solido avrà qualche parvenza di collegamento con la realtà tra qualche anno neppure le autostrade tedesche senza limiti saranno più un problema.
    Certo non sarà il mese prossimo.
    Cioè? Cosa bolla in pentola? Intendo che il problema dell'autostrada é il consumo abnorme. Se quella é una caratteristica dell'elettrico temo che anche se mi fai una batteria da 200 kW il problema rimane. Magari avrò più autonomia ma poi tocca mettercela dentro comunque quella carica. E non lo faccio sicuro con la rete domestica

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  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Cioè? Cosa bolla in pentola? Intendo che il problema dell'autostrada é il consumo abnorme. Se quella é una caratteristica dell'elettrico temo che anche se mi fai una batteria da 200 kW il problema rimane. Magari avrò più autonomia ma poi tocca mettercela dentro comunque quella carica. E non lo faccio sicuro con la rete domestica
    L'annuncio modello pubblicità della scatola di mattoni al posto del videoregistratore parla di 450 Wh/kg quindi siamo oltre il doppio dei valori attuali.
    E infatti sparano autonomia di "2000 km".
    Immagino saranno architettura a 800 V, visto che quella è già avanzata (se non già utilizzata).
    Chiaro che "le devi riempire", ma in autostrada voglio ben sperare che nel giro di qualche anno saremo pieni di colonnine in CC ad alta potenza.

    E comunque è "abnorme" in autostrada un po' come per tutti: la potenza assorbita dovuta ad attriti e resistenza aerodinamica non può essere particolarmente diversa da quella delle termiche; la differenza è che le elettriche recuperano parte dell'energia quando rallentano; quindi fa molto premio sofista del mese , ma non è abnorme in autostrada, è molto basso in città.
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  6. #6
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'annuncio modello pubblicità della scatola di mattoni al posto del videoregistratore parla di 450 Wh/kg quindi siamo oltre il doppio dei valori attuali.
    E infatti sparano autonomia di "2000 km".
    Immagino saranno architettura a 800 V, visto che quella è già avanzata (se non già utilizzata).
    Chiaro che "le devi riempire", ma in autostrada voglio ben sperare che nel giro di qualche anno saremo pieni di colonnine in CC ad alta potenza.

    E comunque è "abnorme" in autostrada un po' come per tutti: la potenza assorbita dovuta ad attriti e resistenza aerodinamica non può essere particolarmente diversa da quella delle termiche; la differenza è che le elettriche recuperano parte dell'energia quando rallentano; quindi fa molto premio sofista del mese , ma non è abnorme in autostrada, è molto basso in città.
    infatti, diciamo che il range possibile è 5km/kwh in piena in autostrada ma fino anche a 10,5 km/kwh in ambiente urbano.
    il che significa, per una batteria di 64KW media, 320 km a tutta o 640 circa nel traffico cittadino.
    e confermo che i dati della mia dopo 5 anni mi dicono questo.

    un'auto come la mia (del 2020) carica mediamente 1 kw/min, dipende da quanta CC a tutta riceve (circa 75kw di picco, ma varia e rallenta in prossimità dei 80% e 100% per stabilizzare le celle) ma le nuove possono caricare fino a più del doppio come picco.
    E nel futuro prossimo non tanto lontano anche quello che scrive FunBMbnel sarà realtà.
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

  7. #7
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'annuncio modello pubblicità della scatola di mattoni al posto del videoregistratore parla di 450 Wh/kg quindi siamo oltre il doppio dei valori attuali.
    E infatti sparano autonomia di "2000 km".
    Immagino saranno architettura a 800 V, visto che quella è già avanzata (se non già utilizzata).
    Chiaro che "le devi riempire", ma in autostrada voglio ben sperare che nel giro di qualche anno saremo pieni di colonnine in CC ad alta potenza.

    E comunque è "abnorme" in autostrada un po' come per tutti: la potenza assorbita dovuta ad attriti e resistenza aerodinamica non può essere particolarmente diversa da quella delle termiche; la differenza è che le elettriche recuperano parte dell'energia quando rallentano; quindi fa molto premio sofista del mese , ma non è abnorme in autostrada, è molto basso in città.
    Ma il mio problema non é tanto ricaricare alla colonnina quanto spendere 1euro al Kw per farlo. A quel punto mi diventa assolutamente antieconomica rispetto al diesel, e non di poco, il mio problema é quello. Quindi buttarci dentro 20kw al minuto non mi risolve i miei problemi se poi la devo pagare 1 euro al Kw.

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  8. #8
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma il mio problema non é tanto ricaricare alla colonnina quanto spendere 1euro al Kw per farlo. A quel punto mi diventa assolutamente antieconomica rispetto al diesel, e non di poco, il mio problema é quello. Quindi buttarci dentro 20kw al minuto non mi risolve i miei problemi se poi la devo pagare 1 euro al Kw.

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    hai ragione,
    in autostrada paghi il diesel 10/15% di più che alla pompa del paese, mentre la corrente CC delle fast in autostrada costa 3 volte di più che a casa.....o il doppio che una ricarica AC nella piazza del paese

    per questo ho già scritto tempo fa che c'è una politica contraria o osteggiante nei confronti della nuova tecnologia
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

  9. #9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma il mio problema non é tanto ricaricare alla colonnina quanto spendere 1euro al Kw per farlo. A quel punto mi diventa assolutamente antieconomica rispetto al diesel, e non di poco, il mio problema é quello. Quindi buttarci dentro 20kw al minuto non mi risolve i miei problemi se poi la devo pagare 1 euro al Kw.

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    Io voglio sperare che con l'aumento della penetrazione dei veicoli e il maggiore utilizzo venga a cadere anche questa differenza spropositata che, spero innocentemente , si spieghi con i costi dell'infrastruttura che finché non ci sarà un'elettrificazione seria sono più lenti ad essere ammortizzati.

    Comunque se a fronte di un annuncio di "2000 km" di autonomia si arriva alla metà il problema dei costi di ricarica autostradali si pone sono per chi farà la Milano-Reggio Calabria.

    E in ogni caso l'automobilista quando parla di costi (pure io eh), vale per elettrico, diesel, benzina e pure GPL e metano, si focalizza troppo sul costo del carburante e meno su tutto il resto. Es. Sconti sul bollo (finché durano) quanti litri/kwh sono? Tagliandi ridotti (o regalati per X anni) quanti litri/kwh sono? Ecc.
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