Non sto dicendo che non si viva serenamente, ma che se fai qualcosa più del “normale” finiscono subito
Occhio che una seconda macchina in meno è una spesa non indifferente
Tra ammortamento benzina bollo assicurazione tagliandi etc io da consuntivo ho visto che sono comunque sui 5k annui extra.
E pregando che non ci sia manutenzione straordinaria come è capitato due anni fa che si è rotto il motore della principale e l’abbiamo presa nuova …
O che i figli abbiano bisogno dell apparecchio , anche lì migliaia di euro che si volatilizzano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ecco questa sintesi mi pare centri il punto. Abbiamo una produttività stagnante, prima solo italiana ma ultimamente ben diffusa, dovuta soprattutto ad essere rimasti completamente fuori dai settori più innovativi e con alti margini di profitto (ma con la mentalità del turismo come petrolio era difficile fare altrimenti), che si combina con lo stabile aumento del tasso di dipendenza per cui una fetta crescente del reddito nazionale va a supportare chi non lavora.
Visto che i consumi possibili aumentano e che molte cose inesistenti 20 anni fa adesso sono considerate essenziali (vedi smartphone, abbonamenti streaming ecc) questi nuovi consumi vanno a discapito di cose che prima con lo stesso reddito reale si potevano fare.
Sicuramente specie in alcune parti d'Italia c'è un problema legato ai costi delle abitazioni per chi non ha la casa di proprietà (quindi si allarga la differenza tra chi ha patrimonio ereditato e chi no), ma a Roma per esempio i prezzi sono più bassi di 20 anni fa.
E qui ti rivolevo... E qual è il contesto giusto? Il tuo, il mio o quello di @verza81 ?
E' quello di @verza81 impiegato nel metalmeccanico, il tuo in ambico medico, il mio in ambito IT o, sempre stando in Italia, quello di un operaio extracomunitario in un cantiere edile o quello di una badante? E parlo solo di impieghi regolari eh.
Sfondi una porta aperta.
Ma se il superfluo è relativo non può smettere di relativizzarsi secondo i comodi miei o tuoi.
E se io sono un discretamente benestante, che facevo roba che magari per te è superflua e mi è toccato di smettere che succede? Perchè se io non posso lamentarmi perchè in fondo faccio comunque cose che altri non possono permettersi allora manco tu puoi lamentarti se ti tocca di vivere recluso in casa perchè non ti avanza un Euro manco per respirare perchè c'è sempre uno più povero...
Insomma se è relativo nessuno viene a sindacare nè sul mio nè sul tuo nè su quello di @Corry modi di vivere.Anche perchè francamente non ne ha titolo.
E perchè no? Perchè ha comunque più della media?
Anche "tu" hai più della media della Grecia o della Bulgaria, visto che non si può parlare di Africa perchè tutto è relativo, ma solo fino ad un certo punto.Quindi se non puoi permetterti una pizza a settimana non lamentarti... E' chiaro, spero.
Con la differenza che i complottisti si inventano le loro minchiate basandosi su falsità mentre io uso solo quello che hai detto "tu".
Mi spiace molto se non ti piacciono le possibili conseguenze del "tuo" ragionamento, ma nel momento in cui proponi qualcosa è normale che qualcuno lo prenda alla lettera...
E l'assurdo cosa sarebbe? Che si può vivere senza PC? E per quale motivo di grazia? Esiste per caso qualcosa che non puoi fare senza? Controllare il conto corrente? Inviare bonifici? Pagare bollette o multe? Prenotare visite mediche? Prenotare un volo o un albergo? O le altre cose che citi?
Si può vivere eccome senza. Perchè se ci riesce un 80enne che non l'ha mai visto ce la può fare un 50enne che è certamente mediamente più in salute e più sveglio.
Visto che non mi è chiaro se non hai colto il punto o non lo voglia cogliereripeto di nuovo: si può eccome far senza, ma il tutto diventa TREMENDAMENTE PIU' SCOMODO perchè ti tocca di alzare le chiappe, andare in banca/posta/CUP/agenzia viaggio, perdere tempo ad andarci, a far la fila, arriva là e scopri che è sciopero della PA e hai perso mezza giornata ecc. ecc. ecc.
Questo è il classico esempio di relativizzazione del bisogno, che però smette di essere relativo quando ti tocca personalmente.E siccome parliamo di una serie di beni e servizi che ti semplificano alla grande la vita allora magicamente "il 50enne non può fare senza".
Guarda caso il fatto che arrivi uno come il sottoscritto che dice che puoi tranquillamente far senza PC e connessione perchè puoi andare fisicamente in posta, puoi tranquillamente telefonare/prendere l'auto per andare in agenzia viaggi, puoi serenamente telefonare all'azienda X per ordinare qualcosa o prendere la bicicletta e andare al negozio fisico o al supermercato ecc. ecc. ti fa girare le balle.Ma non dici "non dire minchiate" (che nel nostro fortunato contesto sarebbe quello da dire), ma te ne esci con "un 50enne non può fare senza".
Lo capisci che a questo punto sentir sindacare sul numero di cene al ristorante altrui fa ridere? Se sì bene. Se no, sorry, ma meglio di così non lo so spiegare...
I fessi esulano dal discorso. Ma forse in effetti sbaglio.
Mica è mia l'iperbole... Non sono stato io a dire che c'è gente che vorrebbe andare al ristorante tutte le sere. Io mi son limitato a dire che qui nessuno ha avanzo pretese del genere. Peraltro facendo nomi e cognomi. Che son quelli che mancano quando si parla di andare al ristorante tutte le sere...
Tutto molto interessante. Intanto mi tocca di star recluso in casa per 3 mesi durante le ore diurne quando 30 anni fa magari lo facevo solo dalle 14 alle 17 e non tutti i giorni.
Purtroppo non tutti fanno della ricerca la cosa più interessante della loro vita. Nel caso del clima in particolare il 99% lo subisce e basta.
Mica ho smesso di scriverci a caso...
Non foss'altro che una stanza meteo in un forum meteo in teoria dovrebbe parlare di meteo proprio perchè se sei lì dovresti essere parte dell'1% di cui sopra.
Se stai in un forum meteo per sapere se tra 2 mesi ci sarà un temporale a Vergatesulmembro o per lamentarti del caldo/freddo puoi anche prenderti una app di previsioni automatiche. Visto che su quello siamo d'accordo che non è superflua.
E quanti regimi totalitari con crescita sostenuta nel tempo ricordi nella storia?
Ovviamente parliamo di eventi il cui evolversi non è esattamente dettato dall'orologio di una CPU.
E siccome di regimi totalitari che garantiscano tutti i bisogni della popolazione, in particolare la libertà, non ne conosco poi tanti secondo me la maggioranza farebbe cambio.
Certo... Se non è consapevole del proprio stato il discorso cambia.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ecco... Invece di dire "è un Paese per vecchi" che poi qualcuno si indigna si può dire così.
Il turismo come petrolio, il piccolo è bello, i salvataggi degli zombie... Sempre la solita lista.
La differenza di prezzo delle abitazioni, in termini di acquisto, tra Roma e Milano comunque fa spavento al netto di alcuni quartieri romani del centro particolarmente rinomati.
Poi però mi spieghi come hai fatto a cavartela con 800 Euro di alloggio (escludo il viaggio guarda) per 7 notti a Ginevra.
Io faccio una settimana, spero, a inizio luglio, ma la Svizzera ho scelto di evitarla. Quando vado in giro per me vale "se devo dormire in un buco vuol che dire che non posso permettermi il viaggio ergo devo stare a casa"![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sei tu che hai scritto questo
Poi con quel reddito non si nuota nell'oro, ma resta un reddito medio-alto.Ripeto prova ad avere due figli poi dimmi se ti bastano 5k al mese per vivere serenamente
La seconda macchina fa la differenza, ma fare a meno della seconda macchina compensa l'aver speso di più per la casa e pagare 120 euro al mese per il posto auto coperto. Sono scelte di vita in un certo senso, tutte legate a scegliere un appartamento in zona semi-centrale rispetto ad una casa di periferia, paese o campagna come mi sembra abbia fatto tu.
Sull'apparecchio non metto in dubbio, io l'ho messo ma per fortuna non sembra serva a loro. Ma anche in questo avevamo avuto preventivi vari tra i 1500 e 5000 euro all'epoca, preso quello più basso e ha fatto un gran lavoro.
Altra roba di cui pagheremo le conseguenze per decenni.
Quando tra un po' di tempo qualcuno chiederà "ma come mai l'Italia è arrivata a simili livelli di debito pubblico" sarà facile fare gli esempi puntuali...
Magari "lo stesso stipendio di prima" no, ma come sempre le grandezze nominali (al posto di quelle reali) son quello che ti frega.
Benvenuti nel magico mondo dell'inflazione non prossima allo 0.
Quando qualcuno racconta che bisognerebbe stampare prima ricordate questi numerelli (e poi non dico cosa fare perchè siamo in pubblico...).
Fai te. Anche perchè queste dinamiche incidono in primis su quelli degli strati più in difficoltà di loro.
Senza che però ci sia bisogno di stare a menarla a quelli che vorrebbero uscire un po' di più...
E questo invece andrebbe spiegato ai teorici della decrescita felice (che, come dico sempre, è quella degli altri).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Parliamo di contesto occidentale standard con tutto ciò che ne deriva. Voglio dire, tutti, indipendentemente dalla professione, oggi dovrebbero avere almeno un automobile, dei dispositivi tecnologici, una connessione Internet, una casa, degli elettrodomestici, permettersi degli svaghi, ecc...Che poi l'elettrodomestico sia l'ultimissimo modello ipertecnologico o meno, che l'auto sia usata o nuova di zecca, che il cellulare sia ricondizionato o quello di ultima generazione, che il viaggio sia in giornata o di un paio di giorni oppure sia lungo e all'estero (posto che in alcuni casi ci si può permettere viaggi anche per chi non ha grandi disponibilità con le offerte di oggi), sono differenze legate al reddito, c'è chi può e chi non può, e ci si adatta appunto. Ma adattarsi significa che anche chi poteva permettersi fino ad una certa determinate cose poi dovrà ripiegare su altro di più economico o più semplice nel caso.
Dubito che rimarresti recluso in casa dai...ci si riadatta, ribadisco. Hai diritto di criticare, ma la lamentela fine a sè stessa non ha alcun senso. Non è lamentandoti che cambierai nulla.E se io sono un discretamente benestante, che facevo roba che magari per te è superflua e mi è toccato di smettere che succede? Perchè se io non posso lamentarmi perchè in fondo faccio comunque cose che altri non possono permettersi allora manco tu puoi lamentarti se ti tocca di vivere recluso in casa perchè non ti avanza un Euro manco per respirare perchè c'è sempre uno più povero...
Tra la Mercedes e una pizza a settimana c'è una bella differenza eh...di nuovo, passi da un estremo all'altro, proprio non ce la fai a tenerti nel mezzo.E perchè no? Perchè ha comunque più della media?
Anche "tu" hai più della media della Grecia o della Bulgaria, visto che non si può parlare di Africa perchè tutto è relativo, ma solo fino ad un certo punto.Quindi se non puoi permetterti una pizza a settimana non lamentarti... E' chiaro, spero.
![]()
No, non è sempre vero, molti complottisti prendono dati corretti ma portano il ragionamento all'estremo.Con la differenza che i complottisti si inventano le loro minchiate basandosi su falsità mentre io uso solo quello che hai detto "tu".
Mi indichi, per piacere, dove abbia mai detto che si può vivere OGGI senza PC? Mi pare di aver detto invece mille volte che sia un requisito per definirsi occidentali oggi.E l'assurdo cosa sarebbe? Che si può vivere senza PC? E per quale motivo di grazia? Esiste per caso qualcosa che non puoi fare senza? Controllare il conto corrente? Inviare bonifici? Pagare bollette o multe? Prenotare visite mediche? Prenotare un volo o un albergo? O le altre cose che citi?![]()
Per chi è nativo digitale, o ci ha passato gran parte della vita, Internet è un mezzo imprescindibile. Continui a citare la relativizzazione del bisogno a tuo piacimento (però lo attribuisci a me), ma non riesci a cogliere che Internet non sia un bisogno come andare al ristorante, ma un prerequisito fondamentale per definirsi occidentali oggi. Andare al ristorante, invece, non lo è, tant'è che ci saranno moltissime persone cui nemmeno piace, semmai il requisito fondamentale, di cui andare al ristorante è una delle possibili espressioni, è la possibilità di svagarsi. E lo si può fare in tantissimi modi, non penso che l'unico modo che una persona ha per farlo sia andare fisso al ristorante ogni weekend, suvvia, devi essere altrimenti la persona più monotona e particolare del pianeta.Si può vivere eccome senza. Perchè se ci riesce un 80enne che non l'ha mai visto ce la può fare un 50enne che è certamente mediamente più in salute e più sveglio.
Visto che non mi è chiaro se non hai colto il punto o non lo voglia cogliereripeto di nuovo: si può eccome far senza, ma il tutto diventa TREMENDAMENTE PIU' SCOMODO perchè ti tocca di alzare le chiappe, andare in banca/posta/CUP/agenzia viaggio, perdere tempo ad andarci, a far la fila, arriva là e scopri che è sciopero della PA e hai perso mezza giornata ecc. ecc. ecc.
Questo è il classico esempio di relativizzazione del bisogno, che però smette di essere relativo quando ti tocca personalmente.E siccome parliamo di una serie di beni e servizi che ti semplificano alla grande la vita allora magicamente "il 50enne non può fare senza".
Guarda caso il fatto che arrivi uno come il sottoscritto che dice che puoi tranquillamente far senza PC e connessione perchè puoi andare fisicamente in posta, puoi tranquillamente telefonare/prendere l'auto per andare in agenzia viaggi, puoi serenamente telefonare all'azienda X per ordinare qualcosa o prendere la bicicletta e andare al negozio fisico o al supermercato ecc. ecc. ti fa girare le balle.Ma non dici "non dire minchiate" (che nel nostro fortunato contesto sarebbe quello da dire), ma te ne esci con "un 50enne non può fare senza".
Lo capisci che a questo punto sentir sindacare sul numero di cene al ristorante altrui fa ridere? Se sì bene. Se no, sorry, ma meglio di così non lo so spiegare...
Eh, ma ce ne sono tanti...I fessi esulano dal discorso. Ma forse in effetti sbaglio.![]()
Hai appena iperbolizzato quel che ho detto, perchè qui e altrove ho scritto e riscritto ogni weekend, che è diverso da tutte le sere. Proprio non ci riesci...Mica è mia l'iperbole... Non sono stato io a dire che c'è gente che vorrebbe andare al ristorante tutte le sere. Io mi son limitato a dire che qui nessuno ha avanzo pretese del genere. Peraltro facendo nomi e cognomi. Che son quelli che mancano quando si parla di andare al ristorante tutte le sere...
Come vedi, ti adatti, poco ci puoi fare. E nel caso del clima è anche peggio, sappiamo che andrà sempre peggio e sappiamo che il passato non ritornerà mai. Non, perlomeno, prima di qualche secolo (forse, se ci si decide ad agire).Tutto molto interessante. Intanto mi tocca di star recluso in casa per 3 mesi durante le ore diurne quando 30 anni fa magari lo facevo solo dalle 14 alle 17 e non tutti i giorni.![]()
Beh, la Germania nazista ad esempio, o la Turchia di oggi che sebbene non sia propriamente un regime totalitario non è nemmeno chissà che.E quanti regimi totalitari con crescita sostenuta nel tempo ricordi nella storia?![]()
Oppure la stessa Unione Sovietica dopo Stalin, molte persone quando crollò avrebbero probabilmente pagato per tornare a prima. E, francamente, vedendo come son messi oggi non so se alcuni ci pensano.
Ma nemmeno io, non credo di aver mai citato la parola "sopravvivenza" in nessuno dei miei post finora.
Peccato non sia un'iperbole, ma uno spaccato di diverse persone (non una maggioranza, ma nemmeno una minoranza) che conosco io e che conosce mia sorella. E ti dirò, fanno anche bene se li va a genio, però poi se non riescono a mettersi da parte nulla qualche motivo c'è.Come si chiama quella tecnica retorica che consiste nel commentare scenari esagerati che nessuno ha proposto nel contesto di discussione?![]()
Stanze in affitto, la domanda cresce del 200% al Sud - Il Sole 24 OREFrancamente non ho idea di cosa succeda a Napoli, Reggio Calabria o Palermo.
Per quanto riguarda le città del Nord, in particolare le più vive ne abbiamo già parlato.
Conta anche la fiammata inflattiva dal 2020 in poi e questo si sa che favorisce i rentier e non i consumatori come qualche ciarlatano è arrivato a dire...
E il fenomeno non riguarda solo le città più importanti, a Brindisi gli affitti sono aumentati del +6% rispetto all'anno prima, ma intanto la città ha 15mila abitanti in meno rispetto a 25 anni fa.
Ma anche se prendi, che so, San Pancrazio Salentino, comune che francamente dubito qualcuno vedrà come di particolare appeal, gli affitti sono in aumento...
Non ne ho la minima idea, ma più che abbassarli metterei un tetto massimo e una verifica che le condizioni abitative siano consone, perchè credimi che alcuni sono ai limite di una slum indiana (passami questa iperbole stavolta, daiIo infatti preferirei che gli affitti siano più bassi (anche se per fortuna il contratto che ho stipulato l'ho firmato prima della fiammata).
Ma esattamente come penseresti di abbassarli? Perchè salvo l'esproprio non vedo poi tante soluzioni...) tra umido, caldo, lerciume e disinteresse dei proprietari.
Segnalibri