******Originariamente Scritto da digitos
Come non quotarti!!!![]()
Un distinguo solo:
Sulle date del "funerale" non oso essere così preciso!![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Vero.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Il pareggio, allo stato attuale, non c'è. Almeno sul piano formale.
Sul piano pratico, il Senato si presenta come una grossa incognita: se quasi sicuramente non ci saranno problemi a far passare la fiducia al nascituro governo di csx, problemi ce ne saranno, verosimilmente, nel periodo successivo.
E'nel diritto di Prodi, da vincitore, di formare un nuovo governo e di governare. Temo però che tutto si ridurrÃ* ad un esperimento di tenuta, legittimo per caritÃ*, ma che non so quanto sia utile al paese.
Timore che condivido, per caritÃ*.Originariamente Scritto da belli83
O il futuro governo si dimostra in grado di governare davvero oppure meglio le urne, sperando che le cose vadano diversamente, anche se, con questa legge la vedo male.
L'unica cosa che l'Italia non può permettersi è di perdere tempo perchè è finito da un pezzo.
E non c'è bisogno di altre patelle ......
Vedo sempre tanta dietrologia. Dietrologia che in realtÃ* non è giustificata perché tutto questo non sarebbe successo se Berlusconi (come il Quirinale ha ricordato ieri) avesse, come gli era stato richiesto da più parti, anticipato la scadenza delle elezioni. O all'autunno 2005 o al massimo entro marzo.Originariamente Scritto da Faina
Posto quindi che la dietrologia non regge, sembra che voi dimentichiate un fatto: il 18 maggio scade il settennato di Ciampi. Per quella data bisogna avere un nuovo Presidente. La Costituzione obbliga i presidenti delle Camere, in scadenza di mandato, a convocare entro 15 giorni il Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo presidente (ecco perché si arriva a circa 1l 12 maggio).
Per quanto riguarda il discorso dell'incarico: quella è solo una parte del problema. Il problema maggiore è che la Costituzione assegna al Capo dello Stato la scelta, di concerto col Presidente del Consiglio, di tutti i Ministri e i sottosegretari. I quali devono poi ricevere la fiducia della Camere.
Ergo, le tappe per il Governo sono:
1) Consultazione dei Gruppi Parlamentari
2) Nomina dell'incaricato
3) L'incaricato fa le sue consultazioni e arriva al Quirinale con la lista dei Ministri
4) Il Governo si presenta alle Cemere e ottiene la fiducia
5) Il Consiglio dei Ministri nomina i sottosegretari
6) I sottosegretari giurano nelle mani del Presidente della Repubblica.
Ora, appurato che l'unica data certa è il 28 aprile (prima riunione delle Camere) e appurato che la prima cosa che le Camere dovranno fare è darsi dei Presidenti e che solo poi si formereanno i Gruppi parlamentari, vedi bene che tutto l'iter dai punti 1 a 6 NON può essere fatto da Caimpi. Il quale, per un minimo di correttezza istituzionale non potrebbe nominare un premier, magari i ministri, e farli giurare nelle mani dell'altro. Non può perché quei ministri giurerebbero nelle mani di Tizio essendo stati nominati da Ciampi. Il che non va, non può essere fatto, non è corretto.
Ergo, non costruite tutti questi castelli in aria. Capisco che Colui ci ha abituato a considerare la Costituzione e le regole democratiche carta igienica, ma non si può andare avanti così: le regole vanno rispettate.
Quindi mi sembra che la cosa migliore sia quella proposta da Ciampi: accelerare la nomina del successore sperando che anche prima del 18 sia in pieno servizio.
Poi non vi capisco: ieri vi sbizzarrivate in dietrologie che avevano al centro Prodi e la SUA voglia di non fare il governo subito. Vi ho risposto e sono iniziate le dietrologie su Ciampi che NON vorrebbe dare un mandato debole. (cosa che, vi gartantisco, non sta né in cielo né in terra). Ma se invece faceste una ricerchina alla voce "ingorgo istituzionale" e vi leggeste le scadenze, non pensate che sarebbe più semplice piuttosto che architettare tutti questi romanzi?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
No, Adriano, è indecenza. Ed è mancanza di uno straccio di obiettivitÃ* da parte tua. E voi sareste i moderati? Alla faccia...Originariamente Scritto da Adriano 60
Allora: ieri il Presidente del Consiglio ha parlato di brogli. Se lo facessi io, sarebbe un parere di un qualunque cittadino, magari esasperato. L'ha detto il Presidente del Consiglio. Vale a dire colui che:
1) Ha organizzato le elezioni
2) Rappresenta l'esecutivo dell'Italia agli occhi del mondo.
Punto 1): queste elezioni si sono svolte secondo leggi e circolari del Governo. Il Governo ha fissato le regole e ha pure cambiato legge elettorale. Qualunque broglio, di qualunque natura, è colpa sua per culpa in vigilando.
Punto 2): uno dei massimi rappresentanti dell'Italia che dÃ* al mondo l'immagine di un Paese sull'orlo della guerra civile è una persona che deve sparire subito. SUBITO.
E i primi a richiedere ciò dovrrebbero essere quei moderati che voi credete (ma solo credete) di essere. Perché voi, invece, siete degli estremisti. E pericolosi pure. Perché la legge che dice di ricontare le schede non c'è (eppure è QUESTO governo che ha fatto le leggi). C'è la legge di assegnazione della contestate. E infatti stanno procedendo, ma Repubblica ieri e Corsera oggi danno anticipazioni secono le quali non cambierebbe molto. (Infatti ernao pochissime). Altre scorciatoie sono eversive.
Ora, ditemi come fa un moderato ad appoggiare un progetto eversivo e continuare a chiamarsi moderato. Berlusconi richiede verifiche? Ottimo: quelle previste dalla legge. Ma non ti nascondere dietro un dito: Colui ieri ha detto, come Diego ti ha ricordato:
1) I brogli ci sono e sono CONTRO di me
2) Il risultato DEVE cambiare.
Chiaro? DEVE. Questo sta pianificando un sovvertimento dei risulatati elettorali.
A questo punto, o vi unite anche voi alla richiesta che un figuro del genere se ne vada fuori dagli elettori di centro sinistra subito oppure siate sinceri: di moderatismo e di obiettivitÃ* in voi non ce n'é più.
Quindi non te ne uscire con cose del tipo "non badate a Colui". Primo perché è ridicolo non badare al Presidente del Consiglio. Secondo perché, se ti fosse rimasta un minimo di obiettivitÃ* diresti "per quello che ha detto ieri sera sono d'accordo che deve andarse via, pur rimanendo in piedi tutti i controlli previsti dalle leggi che Colui medesimo ha fatto". L'hai detto? No. Peccato.
Maurizio
Rome, Italy
No , neanche io.Originariamente Scritto da roby4061
Intendevo dire che sarebbe bello se SB trovasse un modo (anche non lecito) per rientrare in gioco pienamente , senza coalizioni.
Lo sò , è una cazzata quella che dico ma non mi rassegno proprio al nuovo corso.![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
StÃ* di fatto che praticamente metÃ* della popolazione italiana ha un governo che non approva.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Originariamente Scritto da Jadan
Mi sembri, al contrario del resto del post che mi sento di condividere, un pochino "OLTRE" con queste affermazioni.
Io, per esempio, da estremistapericolosofascista, mi sento di augurare a prodi un caloroso "in bocca al lupo", anche perchè se veramente riuscira a fare solo 1/4 di quello che ha detto in questi giorni e nel suo programma, avrÃ* la mia eterna stima.![]()
Beh... cos'è cambiato rispetto all'anno scorso?Originariamente Scritto da candalostie
Anzi, forse l'anno scorso era metÃ*+qualcosa che non approvava
Ripeto, lasciamoli fare, se riusciranno a governare tanto di cappello.
Altrimenti TUTTI a casa, si propongano candidati alternativi e si rivota.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Eh, ma guarda che se le parole hanno un senso quel "DEVE cambiare" cosa vuole dire? La Legge è chiara. Un legge, peraltro, fatta da Colui. In base a questa legge oggi saranno assegnate le 43.000: sta' certo che non muteranno il quadro generale. Ergo stasera vengono proclamati (per legge) i risultati ufficiali.Originariamente Scritto da lenky
Come cambiare questo quadro? Come cambiarlo nel rispetto della legalitÃ*? Io non vedo soluzioni. Anche un decreto legge che cambi, a urne chiuse, le modalitÃ* di controllo richiederebbe la firma di Ciampi che, ovviamente, non ci pensa neppure (ci manca solo che si cambino le regole del gioco a partita in corso. E' come se il regolamento desse il valore doppio al gol in trasferta. Poi, a un minuto dalla fine di una partita in corso una squadra che gioca in casa e sta perdendo 1 a 0 decidesse di cambiare la regola UEFA. Ridicolo: ma di questo stiamo parlando).
Quindi? Come farÃ* a cambiare il risultato?
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri