Quoto! però lo vedo PIU' allarmante di come la vedi tu (anche se non temoOriginariamente Scritto da lenky
"golpi" o "guerre civili"...)....sta facendo di tutto....i rantoli feroci di un
morente non rassegnato (politicamente...di salute gli auguro altri
50 anni, ci mancherebbe!)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sta esagerando perchè mette in dubbio le regole basilari della democrazia.Originariamente Scritto da lenky
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma vedi, mi sembra che si stia comportando un po come l'allenatore di una squadra di calcio sconfitto per un rigore all'ultimo minuto, il rigore per REGOLAMENTO c'era, però tutti, poi, ci rompono i maroni per una settimana cercando cavilli, cazzi, lazzi e frizzi pur di non ammettere la sconfitta sul campo.Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
Il tuo è un discorso sensato. Oserei dire l'unico discorso sensato che un avversatio di Prodi può fare. Qualunque altra cosa non sta né in Cielo né in terra.Originariamente Scritto da lenky
Guerra civile? No, non esageriamo. C'è però il fatto che il miglior deterrente per impedire che accadano situazioni di tipo eversivo è una serie di regole chiare, nette e condivise. Il conflitto è endemico in tutte le societÃ*: la democrazia non è l'assenza di conflitto ma la composizione del medesimo secondo norme condivise. Punto. Nel momento in cui quelle norme dovessero diventare carta straccia allora il conflitto non potrebbe comporsi democraticamente. E allora, in quel caso malaugurato, si comporrebbe in altri modi, generalmente (la storia insegna) a base di prove di forza che sai come iniziano e non sai come finiscono.
Per cui, tu senti di escludere il pericolo di prove di forza (guerra civile) perché hai fiducia nel fatto che alla fine la forza delle norme sarÃ* superiore a quella di coloro che le vogliono sovvertire. Anch'io lo credo (oltre che augurarmelo). Ma la cosa migliore per essere sicuri che c'abbiamo azzaeccato in questa nostra previsione è che le regole vadano rispettate subito. Ergo, stasera (se, come pare, finiranno stasera il controllo delle contestate) proclamzione degli eletti e formazione nuove camere.
Qualunque altra cosa è eversiva. E il fatto, ribadisco, che a proporla siano sedicenti moderati dovrebbe, finalmente, costringere questi sedicenti di fronte ad uno specchio ad interrogarsi su dove sia finita mai questa tanto sbandierata moderazione.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ottima metafora.Originariamente Scritto da lenky
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Golpe e guerra civile sono due cose totalmente differenti. La guerra civile è assai più facile dal verificarsi laddove il paese è sostanzialmente diviso politicamente ed una parte di essa è fomentata alla ribellione non accettando le regole, uguali per tutti della, democrazia anche se rappresenta il punto di arrivo di una degenerazione lenta e graduale.Originariamente Scritto da claudioricci
Per il golpe, più rapido e se vogliamo più grave, serve ben altro politicamente e militarmente.
Oggi, per instaurare un regime, non c’è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul palazzo d’Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (Indro Montanelli)Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Con tutto il rispetto per Indro Montanelli, sovrano è il popolo. Se l'Unione non ha vinto purtroppo con un margine più ampio, è solo per una serie di "orrori" fatti dai leader del Csx sulle tasse, sulle pensioni e su taluni candidati.Originariamente Scritto da altropianeta
Come al solito abbiamo rigirato la frittata... no, spetta... avete rigirato la frittata!
Qui si parlava di Prodi arrogante.
Berlusconi ne è altrettanto, se non peggio?
Benissimo: aprite un altro post.
Maurizio: se al termine della verifica i voti saranno ancora a favore dell'Unione, per conto mio Prodi non può far altro che governare (sempre che ci riesca) mandando a casa Berlusconi.
A mio parere vedrei meglio un accordo rapido, un'intesa sulle cose essenziali da fare per poi andare nuovamente al voto giÃ* da subito con magari nuove alleanze... ammesso che si facciano da parte i due attuali leader.
E mi sa che sotto sotto qualcuno spinga per questa soluzione, o perlomeno me lo auguro.
Roby 4061: mai che ne indovini una cazzo!
Il Corriere è l'unico giornale che leggo da anni. L'ho scritto e riscritto non so quante volte e l'ho pure difeso dopo la dichiarazione di voto di Mieli.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri