Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 218
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prodi è solo arrogante

Citazione Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
    Con tutto il rispetto per Indro Montanelli, sovrano è il popolo.
    GiÃ*, e credo che Montanelli lo sapesse meglio di te, dato che ha vissuto il fascismo. Ti ricordo che il popolo marciava e rendeva omaggio al duce anche durante il ventennio. Il problema è quando il popolo non è messo in condizione di sapere la veritÃ* perchè l'informazione televisiva è unilaterale.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Con tutto il rispetto per Indro Montanelli, sovrano è il popolo. Se l'Unione non ha vinto purtroppo con un margine più ampio, è solo per una serie di "orrori" fatti dai leader del Csx sulle tasse, sulle pensioni e su taluni candidati.
    Sono perfettamente d'accordo...il 50% della Vittoria di Berlusconi nel 01 è
    da imputare a GRAVI errori del CentroSinistra....

MA il "popolo sovrano" è anche ESTREMAMENTE malleabile con certa propaganda
    televisiva e non, di cui il nostro ha ABBONDANTEMENTE fatto uso...

Quindi, Montanelli aveva Ragione da VENDERE.

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Maurizio: se al termine della verifica i voti saranno ancora a favore dell'Unione, per conto mio Prodi non può far altro che governare (sempre che ci riesca) mandando a casa Berlusconi.
    Bene. Allora sei d'accordo che stasera si formino le camere e si dichiari ufficialmente aperta la legslatura? (stasera, infatti, dovrebbe terminare il controllo dei contestati che, comunque, non cambieranno nulla). E che qualunque parola dovesse scappar detta da qualcuno sulla NON legittimitÃ* del futuro Parlamento sarebbe eversiva ed estremista?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    GiÃ*, e credo che Montanelli lo sapesse meglio di te, dato che ha vissuto il fascismo. Ti ricordo che il popolo marciava e rendeva omaggio al duce anche durante il ventennio. Il problema è quando il popolo non è messo in condizione di sapere la veritÃ* perchè l'informazione televisiva è unilaterale.
    Ok, la televisione è unilaterale e senz'altro Montanelli lo sapeva meglio di me, ma non puoi non ammettere che il Csx ha avuto lo spazio per comunicare agli elettori le proprie intenzione e lo ha fatto nel peggior modo possibile. Mi dispiace che lo schieramento che avrei voluto largamente vincitore si è autolesionato. Lo stesso Csx che non ha vinto come speravo, ha stravinto tutti gli appuntamenti elettorali dopo il 2001 con le stesse televisioni di oggi.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Hai perfettamente ragione quando parli del ventennio, ma ritengo che l'ambiente sia cambiato fortunatamente da quei tempi.

Hai altrettanto ragione quando parli di conflitto di interessi e di una campagna elettorale fondamentalmente televisiva.
    Però non dimentichiamoci che oggi il "popolo" può informarsi anche diversamente: la stampa mi pare abbastanza libera, anzi, secondo me sono molto più numerosi penetranti i giornali apertamente schierati a sinistra piuttosto che quelli apertamente schierati a destra.
    Anche in TV esiste comunque un'alternativa, senza scomodare la solita RAI3: prendi per esempio LA7, forse la rete che offre le proposte informative migliori di tutto il panorama italiano.

Infine c'è internet, ma ad oggi la considero ancora un'arma a doppio taglio: se è vero che l'informazione è libera, è altrettanto vero che è molto facile incappare in siti che non offrono un'informazione super partes, anche qui senza scomodare i siti di partito o le versioni online dei giornali di cui sopra.
    Inoltre internet non è accessibile da tutti, sicuramente non come la TV.

Insomma, rispetto il contrasto delle forme di monopolio mediatico ma personalmente non ne faccio un dramma.

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    MA il "popolo sovrano" è anche ESTREMAMENTE malleabile con certa propaganda
    televisiva e non, di cui il nostro ha ABBONDANTEMENTE fatto uso...

Quindi, Montanelli aveva Ragione da VENDERE.
    Si, ma il Csx avrebbe avuto un margine maggiore stando zitto!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Hai perfettamente ragione quando parli del ventennio, ma ritengo che l'ambiente sia cambiato fortunatamente da quei tempi.

Hai altrettanto ragione quando parli di conflitto di interessi e di una campagna elettorale fondamentalmente televisiva.
    Però non dimentichiamoci che oggi il "popolo" può informarsi anche diversamente: la stampa mi pare abbastanza libera, anzi, secondo me sono molto più numerosi penetranti i giornali apertamente schierati a sinistra piuttosto che quelli apertamente schierati a destra.
    Senza dubbio. Ma si dia il caso che il 70% degli italiani apprendono le notizie dalla TV e non dai giornali. Vedete, voi qua dimenticate tutti una cosa: noi che ci azzuffiamo in questo forum siamo quasi tutti persone intelligenti e mediamente acculturate, con determinati titoli di studio alle spalle, facciamo un uso quotidiano dell'internet e abbiamo capacitÃ* critiche superiori alla media. Ma vi ricordo che lÃ* fuori è pieno di gente con la capacitÃ* critica di mia nonna o di mia mamma (che saprÃ* anche far bene il suo lavoro, ma di politica non capisce niente anche se le voglio tanto bene), o dell'elettrauto che lavora all'angolo della strada sotto casa. E questo non è poco.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj

Anche in TV esiste comunque un'alternativa, senza scomodare la solita RAI3: prendi per esempio LA7, forse la rete che offre le proposte informative migliori di tutto il panorama italiano.

Infine c'è internet, ma ad oggi la considero ancora un'arma a doppio taglio: se è vero che l'informazione è libera, è altrettanto vero che è molto facile incappare in siti che non offrono un'informazione super partes, anche qui senza scomodare i siti di partito o le versioni online dei giornali di cui sopra.
    Inoltre internet non è accessibile da tutti, sicuramente non come la TV.

Insomma, rispetto il contrasto delle forme di monopolio mediatico ma personalmente non ne faccio un dramma.

zucconi ieri ha fatto un'osservazione che condivido.

l'informazione in italia è quella che è.

può esserne riprova il fatto che, all'estero, alla fine ha raccolto più voti il CSX. sarÃ* perchè l'informazione sul nostro paese lÃ* è meno imbrigliata?

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

Senza dubbio. Ma si dia il caso che il 70% degli italiani apprendono le notizie dalla TV e non dai giornali. Vedete, voi qua dimenticate tutti una cosa: noi che ci azzuffiamo in questo forum siamo quasi tutti persone intelligenti e mediamente acculturate, con determinati titoli di studio alle spalle, facciamo un uso quotidiano dell'internet e abbiamo capacitÃ* critiche superiori alla media. Ma vi ricordo che lÃ* fuori è pieno di gente con la capacitÃ* critica di mia nonna o di mia mamma (che saprÃ* anche far bene il suo lavoro, ma di politica non capisce niente anche se le voglio tanto bene), o dell'elettrauto che lavora all'angolo della strada sotto casa. E questo non è poco.
    Io sono d'accordo con te. Per questo ti dico che lo spazio che il Csx ha avuto è stato sfruttato nel peggior modo possibile.

Menzionato
    0 Post(s)

Ok, la televisione è unilaterale
    Basta questo. Il discorso potrebbe chiudersi qui, per quanto mi riguarda.

ma non puoi non ammettere che il Csx ha avuto lo spazio per comunicare agli elettori le proprie intenzione e lo ha fatto nel peggior modo possibile.
    Lo ammetto, ma io voto i politici in base alla loro competenza nel governare il paese (e il cdx in questi anni ha abbondantemente dimostrato di non esserne stato in grado DATI ALLA MANO), non in base alla loro abilitÃ* nel comunicare attraverso uno schermo. Altrimenti Berlusconi non avrebbe rivali, perchè quello è il suo mestiere: ecco il problema del conflitto di interessi. Se non esistessero le 3 reti mediaset o se Berlusconi non fosse in politica io accetterei senza lamentarmi l'alternanza sana e democratica tra centrodestra e centrosinistra. Ma finchè ci sarÃ* questo problema e la gente ragionerÃ* come se questo giÃ* di per sè non fosse abbastanza scandaloso e assolutamente pericoloso per la libertÃ* di informazione, continuerò a sostenere che la nostra è una democrazia quantomeno discutibile.
    Filippo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •