Pagina 13 di 28 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 278
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: referendum devolution......

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Oddio ragazzi da questa discussione mi è sembrato che le ricchezze del Veneto derivino in buona parte dal turismo quando si sa benissimo che non è così. Il turismo non è nemmeno da paragonare all'industria e soprattutto all'artigianato veneto
    Su questo hai perfettamente ragione. Il NE ha dato prova, nel recente passato, di esser stato in grado di passare da una povera economia agricola, di mezzadria malpagata e emigrazione, ad un livello economico paragonabile alle aree più sviluppate dell'Europa. Sicuramente ciò è avvenuto grazie alla totale dedizione al proprio lavoro e ad una capacitÃ* di "inventarsi" imprenditori. Lo Stato centrale, effettivamente, non ha dato particolari stimoli affinchè ciò avvenisse, rimanendo sempre l'entitÃ* lontana e poco interessata che ancor oggi è nella testa di noi triveneti.
    Detto ciò, a mio modesto parere, la frase dell'amico friulano è uno di quei luoghi comuni che andrebbe eliminato una volta per tutte.
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    No caro. Tu hai scritto che io ho sparato la migliore cazzata del 2006. Ti chiedo: perché?

Sei tu che devi argomentare. (O non ne sei capace?)
    Si sÃ* che sei l'intelletualone dell'agorÃ*.
    Alla fine teorie e basta.

La cazzata è nel ritenere il sud in una posizione territoriale sfavorevole.

Le aziende Inglesi , tedesche e Americane delocalizzano la produzione da secoli e nei posti più disparati del mondo.Se trovavano terreno più fertile al sud italia rispetto al nord , sarebbero andate lì. 500km in più non fermano l'economia.

Idem per il turismo.

Credo che un sapientone come te capisca queste ovvietÃ*
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Su questo hai perfettamente ragione. Il NE ha dato prova, nel recente passato, di esser stato in grado di passare da una povera economia agricola, di mezzadria malpagata e emigrazione, ad un livello economico paragonabile alle aree più sviluppate dell'Europa. Sicuramente ciò è avvenuto grazie alla totale dedizione al proprio lavoro e ad una capacitÃ* di "inventarsi" imprenditori. Lo Stato centrale, effettivamente, non ha dato particolari stimoli affinchè ciò avvenisse, rimanendo sempre l'entitÃ* lontana e poco interessata che ancor oggi è nella testa di noi triveneti.
    Detto ciò, a mio modesto parere, la frase dell'amico friulano è uno di quei luoghi comuni che andrebbe eliminato una volta per tutte.
    Mi dÃ* fastidio usare discorsi lunghi e contorti per esprimere concetti semplici.Perciò spesso ricorro a luoghi comuni per tagliare corto.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da candalostie
    1) La posizione geografica del sud è favorevole ai trasporti per via della quantitÃ* di porti.Se tu fossi un po' esperto di economia sapresti che il trasporto via nave è il più conveniente.

2) Perchè al sud non hanno approfittato della liretta?

E per quanto riguarda la crisi , quÃ* hanno chiuso solo le aziende giÃ* pericolanti oppure che non hanno saputo riorganizzarsi velocemente

Parli di cose che non sai
    Dai,dai....
    Non essere sicuro che non sappia....

Trasporti via nave. Infatti Gioia Tauro è diventato, in poco tempo, uno dei principali porti d'Europa. Ma una volta sbarcata in Calabria, la merce dove va? Cioè: io vengo dalla Cina e devo portare merce in Europa. Secondo te che faccio? La sbarco a Reggio da dove deve poi partire per farsi 1.500 Km per arrivare alle Alpi, o la sbarco, con una notte di navigazione in più, a Marsiglia? Gioia Tauro, infatti è un porto per container. Cioè arrivano le grandi porta container, sbarcano sul molo e dal molo questi container vengono trasferiti su altre navi che partono alla volta di tutto il mondo. Ma le merci in Calabria non ci restano. Infatti quel porto, pur gigantesco, ha creato solo unpiccolissimo indotto.

Liretta. E' assolutamente evidente che a guadagnarci dalla liretta sono le imprese esportatrici. E secondo te, negli anni '60, era più facile che un'impresa esportatrice nascesse a 100 Km dal confine o a 1.500?

Aziende in crisi. Certo, molte imprese hanno saputo riorganizzarsi e delocalizzarsi. Molte però vivacchiano. Non sono un fattore di espansione: stanno cercando di mantenere le quote raggiunte. L'industria veneta, insomma, che negli anni'80 era uno dei motori di tutta Italia, oggi è, rispetto a queglia anni, in ribasso. Benetton, per fare un esempio, ha fatto la sua fortuna facendo maglioni in Veneto. Per mantenere la sua fortuna oggi fa il casellante in tutta Italia (domani chissÃ*).
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi dÃ* fastidio usare discorsi lunghi e contorti per esprimere concetti semplici.Perciò spesso ricorro a luoghi comuni per tagliare corto.
    Capisco. Però, molte volte, a ragionar per luoghi comuni si finisce per svilire il proprio pensiero.

Mandi furlan
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Su questo hai perfettamente ragione. Il NE ha dato prova, nel recente passato, di esser stato in grado di passare da una povera economia agricola,
    Adesso ti racconto una storia. Vera.

Me la raccontò alcuni anni fa un mio amico valdostano che era fisioterapista. Aveva in cura un anziano veneto che, tra una seduta e l'altra gli raccontò la sua vita. Che era quella di un giovane e misero ragazzino veneto che, appena finita la guerra emigra in Val d'Aosta (che è piena di veneti e calabresi). Arrivato in Valle entra come operaiuccio alla Cogne (acciaio). Contemporanemente al lavoro di fabbrica questo splendido ragazzo comincia a frequentare le scuole serali. Scuole durissime: verifiche a ripetizione. E se, nel corso di una verifica, venivi bocciato non ripetevi l'anno o la verifica: venivi mandato via dalla scuola e rimanevi in catena.

Passo dopo passo, diploma dopo diploma, questo tipo arriva alla laurea di Ingegneria. Continua a lavorare alla Cogne e ne diventa uno dei massimi dirigenti.

Nel frattempo alcuni parenti vivevano ancora in Veneto. Si trattava (per così dire) dei più pigri. Di quelli che non se l'erano sentita di intraprendere quel viaggio epocale ed erano rimasti a vivacchiare al paesello. Per cui: ciak! scattiamo l'istantanea a metÃ* anni '50 inizio '60: il tipo , ormai ingegnere, si sta avviando a prestigiosa carriera. I parenti campano ancora sui campi vivacchiando.

Arrivano gli anni '70. L'acciaio entra in crisi, La Cogne comincia a ridimensionarsi e si avvia lungo quel processo che la porterÃ* dai 5.000 dipendenti degli anni '50 al nulla o quasi di oggi. Un cugino del tipo che sbocconcellava rame, ha un giorno l'idea di mettersi a forgiare crocifissi e altre decorazioni per bare e arredi funebri in genere. La sua attivitÃ*, dapprima limitata al paesello, viene richiesta e lui mette su bottega.

Anni '80: la crisi dell'acciaio ha ormai raggiunto dimensioni mondiali. La Cogne praticamente si avvia alla chiusura. Il tipo, diventato nel frattempo uno dei massimi dirigenti, è tra quelli che pianifica la chiusura degli impianti. Dopo aver lavorato una vita in fabbrica il suo ultimo lavoro è smantellare la fabbrica. Va in pensione.
    Al paesello, nel frattempo, la botteguccia è diventata impresa. Il tipo comincia a esportare e ingrandirsi.

Fiine anni '80, quando sento la storia. Il dirigente è affetto da un male incurabile che lo colpisce alle ossa. Entro poco morirÃ* e lo sa benissimo. Così bene che lo sa solo lui: ha voluto nascondere la notizia in casa. Di nascosto va dal mio amico per le cure e gli racconta la sua vita. L'altro ha ormai un'impresa che, allora, era solida e florida.

Ecco: entrambi veneti. Uno fallisce e l'altro no. A posteriori lo sai, ma se ritorni agli anni'50: chi era quello che aveva fatto la scelta più laboriosa e impegnativa?

E domani (se non è giÃ* oggi) quando cominceranno a fare crocefissi in Romania?

Perciò che io dico che lo sviluppo di una regione dipende da un mix di circostanze. Quei due erano (almeno) ugualmente laboriosi. Ma uno ha fallito, l'altro no. Perché? Forse quello che è rimasto a casa era più in gamba di un contadinuccio analfabeta che con forza di volontÃ* fa il fonditore e lo studente di ingengneria?

C'è altro oltre la voglia di lavorare....
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    0 Post(s)

Non essere sicuro che non sappia....

Trasporti via nave. Infatti Gioia Tauro è diventato, in poco tempo, uno dei principali porti d'Europa. Ma una volta sbarcata in Calabria, la merce dove va? Cioè: io vengo dalla Cina e devo portare merce in Europa. Secondo te che faccio? La sbarco a Reggio da dove deve poi partire per farsi 1.500 Km per arrivare alle Alpi, o la sbarco, con una notte di navigazione in più, a Marsiglia? Gioia Tauro, infatti è un porto per container. Cioè arrivano le grandi porta container, sbarcano sul molo e dal molo questi container vengono trasferiti su altre navi che partono alla volta di tutto il mondo. Ma le merci in Calabria non ci restano. Infatti quel porto, pur gigantesco, ha creato solo unpiccolissimo indotto.

Liretta. E' assolutamente evidente che a guadagnarci dalla liretta sono le imprese esportatrici. E secondo te, negli anni '60, era più facile che un'impresa esportatrice nascesse a 100 Km dal confine o a 1.500?

Aziende in crisi. Certo, molte imprese hanno saputo riorganizzarsi e delocalizzarsi. Molte però vivacchiano. Non sono un fattore di espansione: stanno cercando di mantenere le quote raggiunte. L'industria veneta, insomma, che negli anni'80 era uno dei motori di tutta Italia, oggi è, rispetto a queglia anni, in ribasso. Benetton, per fare un esempio, ha fatto la sua fortuna facendo maglioni in Veneto. Per mantenere la sua fortuna oggi fa il casellante in tutta Italia (domani chissÃ*).
    Intendevo dire che potevano nascere fior fiore di aziende esportatrici nelle zone servite da porti che al sud sono numerosissimi.

Comunque sinceramente : secondo te le mentalitÃ* lavorative del Nord sono uguali rispetto al sud.
    Ne parlo spesso con mia suocera che è di Taranto e anche lei mi dÃ* ragione.

Menzionato
    0 Post(s)

Adesso ti racconto una storia. Vera.
    Guarda , adesso te ne racconto una anch'io.Vera

un mio amico ha un'azienda meccanica a nord di Udine con 300 dipendenti.

Circa 6 anni fÃ* gli è stato proposto di delocalizzare nella zona di Bari una parte della produzione.
    Bassi prezzi delle infrastrutture , agevolazioni fiscali , basso costo del lavoro.Un mix potenzialmente ricco.
    Senonchè è stato avvisato che c'erano un po' di "persone" che dovevano guadagnarci qualcosa per "proteggerti".
    Risultato finale : la convenienza calava drasticamente a causa di questi costi "aggiunti" ed in più vivevi nell'incubo pizzo.

Ha preferito creare un'officina in Serbia.(che tra l'altro , ora gli costa poco meno di quella che ha in Italia.)

Menzionato
    10 Post(s)

Intendevo dire che potevano nascere fior fiore di aziende esportatrici nelle zone servite da porti che al sud sono numerosissimi.
    Cioè? Per esportare in Germania (visto che è lì che finivano le nostre esportazioni) via nave? Ma per piacere...
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    10 Post(s)

Guarda , adesso te ne racconto una anch'io.Vera

un mio amico ha un'azienda meccanica a nord di Udine con 300 dipendenti.
    Che la mafia esista lo so benissimo. Così come so molto bene che investire al sud è complicato.

Ma cerchiamo di non spostare l'asse del discorso. Perché il tutto, cao mai qualcuno se ne fosse scordato, è nato dal fatto che su si lavora e giù no. Al che io ho detto che ci sono anche molte altre ragioni storiche e geografiche che giustificano il divario. Ma NON il fatto che da qualche parte si voglia lavorare e da altre no.

Che il divario esista, insomma, non l'ho mai messo in dubbio. E' il fatto che sia causato dalla pigrizia ciò che contestavo. La mafia è una di quelle cause del divario. Ma, purtroppo, non l'unica. Perché anche laddove la mafia non c'è (in Basilicata, in parte della Puglia, in Sardegna) non è che si veda questo gran sviluppo...
    Maurizio
    Rome, Italy

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •