Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
ciao ragazzi,

da un pò di tempo a sta parte mi è venuto il pallino della corsa..durante la sett., 3 mattine su 7 prima di andare in ufficio mi faccio 3,8 km in 15 min..stamane mi son sparato 8 km circa in 45min...considerando che è da poco che corro come sono i miei tempi...che tipo di alimentazione è meglio seguire(io mi sveglio, caffè,mi cambio e parto) prima dell'allenamento?

risp..please!
come ritmo, se sei un principiante di questo sport è giÃ* molto buono, spc sul breve (3.8km in 15min. significa una media leggermente inferiore ai 4min/km che se fatti a freddo sono giÃ* ottimi)...sul lungo un po' meno bene, ma c'è tempo...(oltre 5.30min/km non è una gran media considerando che riesci a fare una media di 4min/km fino a metÃ* distanza, quindi c'è troppa differenza e ciò significa che non sei ancora ben preparato per distanze prossime ai 10 km)...poi il tutto è relativo...dipende che "motore" hai a disposizione!
Per quanto riguarda l'alimentazione, visto che vai a correre al mattino presto, ti consiglio di mangire una bella pasta alla sera prima a cena, che visto che di notte in genere non si consumano un gran che di calorie (salvo focosi exploit), te la ritrovi come carboidrati al mattino seguente...e poi a colazione succo di frutta, fette biscottate e marmellata.
...se poi fai una gara e hai bisogno di ancora più energie senza però appesantirti troppo, mangia una barretta energetica che vendono nei supermercati o farmacia 1/2 ora prima della partenza, che sono concentrate e non appesantiscono troppo date le loro ridotte dimensioni (generalmente però fanno un po' schifo)!