Papa ai giovani: "Amore e castità"

Messaggio per giornata della gioventù

if (disattivazione) { document.write(' // fine escludi banner -->
"Amore casto e puro, visto come tirocinio al matrimonio e coltivazione dei talenti non soltanto per conquistare una posizione sociale, ma anche per aiutare gli altri a crescere" è questo il messaggio di Papa Ratzinger per la giornata della gioventù che si terra la prossima domenica delle palme e servirà come spunto per la XXII Giornata Mondiale dei Giovani che avrà luogo a Sidney nel 2008.
Il Papa parla della castità del rapporto di coppia all’interno del cristianesimo, che non deve essere visto come ostacolo alla felicità, bensì tirocinio in preparazione di un buon matrimonio fondato sull’amore e sulla ricerca del disegno originale di Dio. "Fate che le carenze affettive e le delusioni sentimentali non vi portino a dubitare che l’amore sia possibile" è l’esortazione del Pontefice che vede nei giovani il futuro e la speranza dell’umanità "la fiducia nell'amore vero, fedele e forte; un amore - continua Ratzinger - che genera pace e gioia; un amore che lega le persone, facendole sentire libere nel reciproco rispetto".
Sono queste le tematiche affrontate dal Papa nel suo messaggio per la giornata mondiale dei giovani; egli ha inoltre parlato della competitività esortando i giovani a mettere in gioco la proprie capacità non solo per essere produttivi e per una pura soddisfazione personale, ma per aiutare gli altri a crescere e per essere "testimoni della carità". Il Pontefice suggerisce anche di affiancare alla formazione professionale lo sforzo di approfondire nuove conoscenze religiose utili per responsabilizzarsi. Sono quindi perseveranza, carità, responsabilità e amore le parole chiave usate da Benedetto XVI nel suo discorso.



-----------------



E poi dicono i giovani non vanno in chiesa....