Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 119

Discussione: Base si o base no..?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Base si o base no..?

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    ...........se si ragiona cosi.propongo allora di allargare la base e portarla ad un milione di effettivi.........sai che indotto la mia bandiera e' bianco-rosso-verde......ragioniamo con il cuore per una volta........non conil portafoglio........con ragionamenti simili si perdono le identita'nazionali........a mio parere senza prezzo
    Bah io vedo la difesa italiana molto dipendente dall'aiuto USA (noi sappiamo fare l'amore e non la guerra) per cui sotto quell'aspetto sono contento che nel nostro territorio ci sia la presenza militare USA

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Bah io vedo la difesa italiana molto dipendente dall'aiuto USA (noi sappiamo fare l'amore e non la guerra) per cui sotto quell'aspetto sono contento che nel nostro territorio ci sia la presenza militare USA
    Difesa da chi?
    Se manteniamo un governo democratico abbiamo già l'UE che ci aiuta. Basta e avanza.

#NousAvonsDéjàGagné

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Cmq quando dico che la base dietro a casa non ce la voglio, è sopratutto per il discorso dei decolli e atterraggi praticamente in città. Contenti i vicentini, contenti tutti. Fra l'altro il Governo aveva fatto delle controproposte su siti alternativi, ma di questo non si parla: mi sembrava una posizione coerente. E invece no! o li o niente.... se questo non è fare i padroni a casa nostra.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Uhm... ho riletto tutto il thread e ho letto numerosi articoli sui quotidiani.
    Tralascurando le prese di posizione puramente ideologiche (cosa che ha fortunatamente fatto anche Prodi), la prima parola che mi è venuta in mente è inglese (in realtà è un acronimo, ma dovremmo inserirla "honoris causa" nel dizionario italiano: NIMBY.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Al contrario di quanto potreste aspettarvi, sono assolutamente neutrale in questa faccenda. Per due ragioni: non sono antiamericano, sono contrario alle posizioni del governo Bush (il che è diversissimo); tendenzialmente non condivido le strategie militari americane, ma sono consapevole del fatto che siamo loro alleati e che la loro presenza in Italia è figlia di avvenimenti storici fondamentali. Inoltre, non essendo intollerante, la presenza di stranieri in Italia non mi fa nè caldo nè freddo.

Aggiungo due considerazioni semiserie.

Primo: fino a qualche anno fa andavo a ballare al Palladium, che non era una semplice discoteca di Vicenza, bensì un vero e proprio tempio dell'hip hop a livello italiano (decollato grazie alla massiccia presenza di americani in zona, richiamava appassionati di black music da ogni parte del settentrione). Lì dentro, incontrare bellissime ragazze nate da padre marine e madre magnagatti non era difficile: personalmente, ci ho lasciato un pezzo di cuore, in quel posto, anche perchè vi assicuro che il mix tra attitudine fighetta (tipica delle donne venete) e spigliatezza di stampo anglosassone (ereditata dai genitori d'oltreoceano) è qualcosa di letale per qualunque giovane arrapato in cerca di scorribande sessuali, e chi ha orecchie per intendere intenda. Un mio compagno di avventure c'ha pure avuto una storia seria con una bellissima ragazza mulatta conosciuta in quel posto; sta tipa aveva un padre meraviglioso, nero, il quale pareva uscito da Full Metal Jacket. Vi assicuro che sentir parlare veneto stretto una signorina la cui fisionomia ricorda vagamente Lauryn Hill è qualcosa di strepitoso (l'effetto è tipo Carl, il personaggio di colore del cartone dei Simpson doppiato in veneto, per chi ce l'ha presente).

Secondo: ma com'è che ai veneti non va mai bene nessuno? No terroni, no marocchini, no persino agli americani... Eccheppalle! E si che, almeno la presenza americana a Vicenza contribuisce discretamente ad alzare il punteggio di un'area geografica che, altrimenti, risulterebbe ancora più noiosa e provincialotta di quanto già non lo sia (non me ne vengano i localz: opinione personale).

Saluti!
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Come no Enrico (ti chiami Enrico, giusto ): se conosci Vicenza prova a salire a Monte Berico e vedrai come l'area prevista per l'ampliamento dell'aereoporto vada proprio a cementificare l'unica area verde rimasta nel cerchio esterno la città. L'area in questione inoltre si situa proprio a livello delle risorgive: per inciso stiamo parlando di una delle falde acquifere più importanti d'Europa, che disseta oltre Vicenza la città di Padova e provincia e costruire una base militare in quel punto significa compromettere ulteriolmente un delicato equilibrio già gravemente stressato da decenni di insensato sviluppo edilizio. Le stime parlano di un consumo idrico (stime eseguite dal centro idrico di Novoledo, dove capta Padova) equivalente a 30mila persone.
    Il monitoraggio della falda mostra un trend in costante diminuzione (negli ultimi decenni), servirebbe un minimo di buonsenso e lungimiranza nel valutare questa decisione prima di cascare in banali e manichee discussioni filoamericanismo contro antiamericanismo.
    A queste preoccupazioni si aggiunge il previsto aumento di traffico e inquinamento, nonchè la felice prospettiva di atterraggi e decolli di caccia militari a 5 (cinque) km dal centro città.

Vicenza ha già pagato pesantemente l'installazioni di strutture militari: oltre alla caserma Ederle dove è di stanza metà contingente di una brigata dell'esercito degli stati uniti si aggiungono due insediamenti militari dove sono ancora stoccate testate nucleari (diversamente da come ho letto), eredità pesante della guerra fredda.

Le motivazioni economiche che si adducono all'ampliamento della base che non nego, anche se limitate alla ristretta cerchia dei costruttori edili, sono imbarazzanti dal mio punto di vista di fronte agli enormi danni ambientali e al tracollo della qualità della vita che sono prospettati.

Tutto questo senza entrare in discussioni etiche sul fatto di ospitare una base militare dove partono aerei che non vanno di certo a lanciare margherite ma bombe ma sulle quali è facile essere fraintesi e strumentalizzati, io di certo sono contrario anche per quest'aspetto.

Rimane una nota dolente: il destino dei circa 700 dipendenti italiani dipendenti della Ederle ( sì perchè se il governo italiano non concederà il beneplacito all'ampliamento della base, la caserma verrà chiusa) per i quali si sta alzando un grande polverone (legittimamente anche se vedo un becero e squallido tentativo di strumentalizzazione) e per i quali si stanno muovendo a difesa grandi nomi e cariche dell'imprenditoria vicentina ( a dimostrare come dietro si muovano gli interessi di pochi affaristi), le stesse persone che a parole difendono l'occupazione mentre nei fatti delocalizzano le proprie imprese all'estero (circa 2000 persone hanno perso il posto di lavoro nella prov. di VI gli ultimi anni a causa della chiusura di tre grandi stabilimenti per i quali non c'è stato il gran polverone alzato per la caserma).

Tutto questo per dire che esiste un secco NO all'ampliamento della base, NON ideologico, nè politico ma purtroppo il clima politico in Italia (non solo quello metereologico) non è sano per un costruttivo dibattito e tutto si gioca intorno al meschino esercizio della politica di palazzo, a scapito dell'informazione, dei cittadini e del territorio.

Ciao
    Alessandro
    Quoto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Al contrario di quanto potreste aspettarvi, sono assolutamente neutrale in questa faccenda. Per due ragioni: non sono antiamericano, sono contrario alle posizioni del governo Bush (il che è diversissimo); tendenzialmente non condivido le strategie militari americane, ma sono consapevole del fatto che siamo loro alleati e che la loro presenza in Italia è figlia di avvenimenti storici fondamentali. Inoltre, non essendo intollerante, la presenza di stranieri in Italia non mi fa nè caldo nè freddo.

Aggiungo due considerazioni semiserie.

Primo: fino a qualche anno fa andavo a ballare al Palladium, che non era una semplice discoteca di Vicenza, bensì un vero e proprio tempio dell'hip hop a livello italiano (decollato grazie alla massiccia presenza di americani in zona, richiamava appassionati di black music da ogni parte del settentrione). Lì dentro, incontrare bellissime ragazze nate da padre marine e madre magnagatti non era difficile: personalmente, ci ho lasciato un pezzo di cuore, in quel posto, anche perchè vi assicuro che il mix tra attitudine fighetta (tipica delle donne venete) e spigliatezza di stampo anglosassone (ereditata dai genitori d'oltreoceano) è qualcosa di letale per qualunque giovane arrapato in cerca di scorribande sessuali, e chi ha orecchie per intendere intenda. Un mio compagno di avventure c'ha pure avuto una storia seria con una bellissima ragazza mulatta conosciuta in quel posto; sta tipa aveva un padre meraviglioso, nero, il quale pareva uscito da Full Metal Jacket. Vi assicuro che sentir parlare veneto stretto una signorina la cui fisionomia ricorda vagamente Lauryn Hill è qualcosa di strepitoso (l'effetto è tipo Carl, il personaggio di colore del cartone dei Simpson doppiato in veneto, per chi ce l'ha presente).

Secondo: ma com'è che ai veneti non va mai bene nessuno? No terroni, no marocchini, no persino agli americani... Eccheppalle! E si che, almeno la presenza americana a Vicenza contribuisce discretamente ad alzare il punteggio di un'area geografica che, altrimenti, risulterebbe ancora più noiosa e provincialotta di quanto già non lo sia (non me ne vengano i localz: opinione personale).

Saluti!
    Grandioso! Ci andavamo pure io e Iwang al Palladium!
    Peccato per gli ultimi tempi in cui erano calati gli americani dentro la disco ed erano aumentati gli italiani...
    Seriamente parlando, gli americani dentro il Palladium erano tranquilli e beati, anzi vorrei dire che c'era bella gente e ci si divertiva.
    E' una vita che non ci vado più, ma da quando è morto Ciso mi hanno detto che è cambiato un pò tutto e non in meglio...
    Ps... io sono veneto ma mica faccio tutti 'sti fastidi per la gente che viene qui...

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

la mia lunga carriera militare (1 mese) l'ho vissuta a Codroipo (paese noto per le caserme e per l'essere l'anagramma naturale del + noto saraccone).
    Il paesino confina con il ben + noto Rivolto dove risiedono le frecce tricolori.... beh... averle cosi' vicino non e' piacevole! gia' la vita in caserma e' quel che l'e'.... poi con il rombo costante dei loro motori vicino... Se non altro alzare gli occhi e guardarle era sempre un piacere.
    Certo che se... al posto del 313° ci sono gli americani.... il fastidio e' doppio!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tognaka Visualizza Messaggio
    Grandioso! Ci andavamo pure io e Iwang al Palladium!

Ps... io sono veneto ma mica faccio tutti 'sti fastidi per la gente che viene qui...
    Ma infatti stavo scherzando.

PS: Ma che bello era il Palladium fino a tre-quattro anni fa? Bounce bounce bounce! Io ci sono andato pure a vedere una cifra di concerti... Poi purtroppo è successo quello che è successo, e il vecchio Palla non è stato più quello di una volta. Ciso R.I.P.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Primo: fino a qualche anno fa andavo a ballare al Palladium, che non era una semplice discoteca di Vicenza, bensì un vero e proprio tempio dell'hip hop

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •