Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Ti dispiacerebbe citarmi un passaggio del testo originale di proposta di legge in cui vengono estesi tutti i diritti (ma ovviamente non i doveri)?
Adesso ho capito il motivo della crociata: tu il disegno di legge originale (sottolineato: con tutti i suoi difetti) non lo hai mai letto ...

Capisco ... quindi è sufficiente che una coppia gay nella raccomandata da mandare al comune dichiari che si impecorano non per gusto, ma come strumento di riappacificazione e tutto è sistemato; beh ... basta aggiungere un comma alla proposta di legge, insomma ....

Un giorno poi dovremo decidere se a dominare è la natura (leggasi l'istinto) oppure la ragione (leggasi il cervello) perchè mi pare che si tenda a privilegiare di volta uno di volta l'altro giusto per sostenere ogni volta un pezzo diverso di tesi ..................

ROTFL!
In effetti il testo non l'avevo esaminato tutto (e comunque non ho detto tutti i diritti della famiglia), ho dato un'occhiata e ho trovato sostanziali conferme!
Gran parte dei diritti richiesti riguarda (guarda caso) la sfera economica (compresa quella derivante da agevolazioni in materia di lavoro) in + ci sono solo le decisioni in materia di salute o di morte.
La lista dei doveri naturalmente è + esigua; per fortuna c'è l'obbligo dell'assistenza morale e materiale, c'è una parvenza di obbligo agli alimenti per il convivente debole (ma non paragonabile a quella del divorziato e non proporzionale all'investimento morale che il convivente debole perde in caso di separazione).
A mio parere ci si prende il meglio che può offrire il matrimonio ma con l'immancabile via di fuga aperta!
PS andrà avanti ancora per molto l'analogia tra uomo e scimpanzè nano?