Comunque, la mia opinione costruttiva in merito a questo thread è semplice: gli americani in Italia saranno sempre benaccetti ma come turisti, studenti, o al limite lavoratori... ma comunque in veste di civili. Non con una divisa addosso. Non più. Sono passati 62 anni dalla liberazione. Qualche base mi sta ancora bene (toh, mi sbilancio), ma con la prospettiva di ridurre la loro presenza, non di incrementarla. E che cacchio, dobbiamo essergli riconoscenti a vita? O che ne so, fino al 2500? Almeno poniamoci una scadenza. Guardate che prima o poi i fascisti ce li toglievamo dalle balle anche da soli, eh... Non mi pare che gli ultimi anni del trentennio il duce stesse andando poi così forte, aveva già i giorni contati. Gli americani hanno solo accelerato un processo inesorabile. Come dire che che sono entrati freschi al novantesimo dopo che la squadra dei partigiani giocava in undici contro sette.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri