Ellapeppa se vaivediamo di organizzare un gruppo comasco per qualche uscita
a patto che cambi avatar
Io domenica ho fatto la mezza di Cantù, un vero disastro: 1h38' e rottioltre ad un percorso difficile ho pagato lo stato di poca forma e la stanchezza che mi sono ritrovato da quando ho fatto gli allenamenti con quasi 30°, non sono riuscito più a recuperarli
![]()
Progetto fantasioso…
....mi sento in forma.. avrei una mezza voglia di tornare a calcare campi per pallaovale... amatorialmente off course
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
16km molto lenti in 1he20"...![]()
A me pare comunque un ottimo tempo!Io nella strarimini ho impiegato 1h43' e rotti...
(anzi, correggo ufficialmente il mio post al riguardo, in cui, per la fretta, avevo indicato 1h33' e rotti: magari...).
Ora inizio a preparare un'altra mezza maratona che mi attizza: la Rimini - Verucchio del 4 luglio (notte rosa in riviera), con percorso vallonato e in parte in salita che conduce dal livello del mare ai circa 300 mt. del paese di Verucchio. Staremo a vedere..
![]()
Bhé tre mesi fa avevo fatto 1h33' a Como, il mio obbiettivo sarebbe quello di scendere sotto l'ora e mezza ma incomincio a capire che non sarà facile, corro da due anni e fino ad ora i miglioramenti sono stati continui e importanti, adesso si tratta di limare, aggiungere un allenamento a settimana (ne faccio 3), e perdere due chili
![]()
Progetto fantasioso…
Pier due cose:
1) non so che podista sei ma iniziare a 4'10" al km se non si ha le possibilità fa venire la fitta al fianco destro a qualsiasi podista. Imposti un ritmo eccessivo che ti fa andare neanche al medio, ma probabilmente al veloce sin da subito ed è un veleno per il tuo organismo.
Il podismo checchè se ne dica è uno sport aerobico e come tutti gli sport aerobici la base da curare bene è il fondo lento, che permette poi di costruire il castello delle prestazioni migliori.
Il prossimo allenamento prova a partire a 4' 30" o 4' 45" e poi pian piano aumenta convergendo verso 4'30 o 4'20 se ce l'hai nelle gambe, vedrai che finirai sempre in 44-45-46 minuti, se vuoi, ma finirai senza nessun dolore e non sfinito.
Un ottimo allenamento in tal senso è il medio: 5 km RL + 10 km RM + 2 km scarico. Di solito lo facevo in 30' + 45' + 10'. Ovviamente con forma migliore il tempo del medio cala...
2) le scarpe, le air pegasus sono delle A3 quindi non il massimo dell'ammortizzazione e della qualità. Io avrei preferito delle A3 mizuno come le wave rider che le trovi se va bene a 150 euro. però durano almeno 1500 km e dovrebbero anche essere fantastiche a livello di calzata e di comfort. Non le ho mai prese per il prezzo ma credo che di meglio non ci sia in giro come A3.
![]()
Ho corso 3 giorni fa 10km a 4'10"/km che è il mio ritmo veloce attuale( ovviamente non ho dato proprio tutto) eppure non ho avuto nessun problema!
Tra l'altro faccio 3 allenamenti settimanali (quasi sempre lenti con qualche medio, no ripetute) calzando delle nike air pegasus che non mi sembrano malaccio e non ho proprio un peso da podista (circa 75 kgx1.75)..devo ritenermi fortunato??
E' da un bel po' che non parto più con ritmi elevati, corro i primi 1.5/2 km sempre alla media di 4'40"/4'50", poi aumento il ritmo fino a portarmi a 4'05"/4'10". Nonostante questo il dolore nella parte conclusiva dell'allenamento è sempre lì in agguato, specie quando lascio la pista ciclabile sterrata e mi immetto sull'asfalto. Sto sperimentando anche un modo un pochino diverso di appoggiare il piede, cercando di colpire per terra in modo che il colpo si distribuisca il più possibile su tutta la scarpa e non tenda invece a spostarsi sulla parte posteriore.
Per quanto riguarda le scarpe le ho prese da Decathlon e di modelli sullo scaffale ne avevano parecchi. Ne ho quindi provati diversi, tra i quali Mizuno e Asics, ma non appena ho calzato le Pegasus non ho più avuto dubbi. Rispetto alle altre la differenza di ammortizzamento già facendo quattro passi di corsa nella corsia per provarle era sensibile, tutte le altre davano nettamente una sensazione di maggiore durezza all'impatto del piede. Quindi a prescindere dalla marca e dalla tecnologia usata la mia è stata una scelta a sensazione. Che poi possano esistere in commercio modelli maggiormente ammortizzanti non lo metto in dubbio, ma le Pegasus sono già su un buon livello.
Segnalibri