dimenticavo...il percorso
Rosso - tratto strada asfaltato salita/discesa
Verde salita + traverso in cima
Magenta discesa
sentiero camosci.JPG
questa è la web cam di torre pellice che inquadra il M.Vandalino...la salita è sulla sx, la discesa sulla dx mentre appena sotto la neve passa il lungo traverso in quota
comunita.jpg
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Grazie per l'incoraggiamento, ragazzi!
Allora: la mia Strarimini è andata bene e male al tempo stesso. Bene: perché ho avuto davvero ottime sensazioni nella prima parte di gara, correvo piuttosto facile ed al 12° km. sono transitato in 49'52" (media 4'09"-4'10"/km), con proiezione finale 1h28', che sarebbe stato il mio personale sulla mezza. Male, perché dal 12° km. si è fatto sentire il mio nemico più insidioso, il famigerato "cagotto": ho iniziato a rallentare sino al 16° km (transitato pur sempre alla media complessiva di 4'11"), ma alla fine, per non farla per strada
sul lungomare, ho dovuto fermarmi, scendere in spiaggia e chiedere ad un bagnino di usufruire del wc: tra tutto, son stato fermo più di 7 minuti!
Poi ho ripreso con calma gli ultimi 5 km, per spingere di nuovo alla fine e concludere in 1h37'38". Quindi ho perso l'occasione per fare il mio personale sulla distanza, ma che ci volete fare? Meglio farci una risata sopra e riprovare alla prossima!
![]()
P.S. Le condizioni climatiche erano ideali, il tracciato pianeggiante, ed infatti ben 3 miei amici hanno fatto il loro personale: in particolare, la mia amica Anna, a cui avevo preparato le tabelle di allenamento, è scesa per la prima volta sotto l'ora e 45' ed è stata, sia per lei che per me, una bella soddisfazione!
Alla prossima, raga, e complimenti a tutti per le rispettive corse![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Peccato davvero.....ma ti capita anche in allenamento? Se no a che ora ti alzi? Cosa mangi a colazione e il giorno prima?
Progetto fantasioso…
Ste ma non hai pensato al fatto che le gare troppo lunghe,a ritmi per altro "limite", non siano per te?
Le cose son 3...1)Non hai i 21km a 1h28'; 2)mangi male a colazione o senti la pressione; 3)ti sei allenato male e vai sotto sforzo..
Può anche darsi che tu sia più adatto per fare un 5000m in pista, c'hai pensato?
Quanto fai su un 400m secco? E su un 200m?
hai mai visto se rispetto ai tuoi coetanei riesce ad avere uno spunto più veloce?
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
allora sabato 19 maggio ho fatto i 10 km in 52'58".
Oggi pomeriggio invece con il temporale che schivava le assetate falde foianesi ho concluso in 49'33"..che dire.. posso migliorare ancora e al
momento mi ritengo soddisfatto. Prossimo obiettivo andare sotto i 45'00" e allenandomi da solo soletto la ritengo una vera impresa.![]()
Ciao Fabry, Il fatto è che anch'io corro scarico: vado di corpo regolarmente tutte la mattine!
Ciao Corry: a volte mi capita anche in allenamento. Il "fenomeno" accade più facilmente quando corro a ritmi veloci: l'intestino si smuove!Ma devo dire che negli ultimi sei mesi non mi era mai capitato, ero quasi convinto di aver risolto il problema. La colazione è un the verde o un mate con qualche biscotto (più abbondante nei giorni normali, meno nel giorno di gara). Il giorno prima ho sicuramente toppato qualcosa: ho mangiato a più riprese un dolce al cucchiaio che può aver facilitato la 'sciolta'
Ciao Tex. Dunque: son d'accordo con te sul fatto di essere sicuramente più portato per le distanze brevi. So già, ad es., di patire il chilometraggio della maratona, molto più di altri runners, e d'altra parte ho notato che riesco ad avere uno spunto più veloce del 95% dei miei coetanei. Per inciso, il mio amico con cui corro, che ha praticato atletica a livello agonistico sin da ragazzo, mi ha sempre detto che, per la mia struttura e le qualità di base, mi avrebbe visto molto bene come mezzofondista (sui 1500 in particolare). Ma di 1.500 in pista o su strada per i 'veci' come me praticamente non ce ne sono e quindi tocca fare di necessità virtù. Tra l'altro, la mezza maratona mi piace moltissimo come gara, perché sei sempre impegnato in modo notevole e al tempo stesso devi usare la testa nel disciplinare le tue forze: la sento molto mia e mi diverte proprio.
Detto questo, tra le 3 ipotesi che hai fatto, non credo a nessuna delle tre: cioè, la n. 1) e la n. 3) possono avere un fondo di verità, nel senso che io non ho il tempo per fare chissà quanti allenamenti (non più di 3 o al massimo 4 alla settimana), ma ho pur sempre fatto, nell'ultimo mese, una media di circa 43-45 km. alla settimana, con una discreta varietà di sedute, e quindi mi sentivo pronto per tirare la mezza al ritmo che avevo impostato.
Il mio problema di base credo che sia molto semplice: ho un intestino regolare ma 'svelto' di suo, non fatemi entrare nel dettaglio, ma insomma, tutt'altro che stitico. E in certi giorni la corsa a ritmo veloce lo sveltisce ulteriormente, favorendo le scariche diarroiche. Quand'è così, non c'è Dissenten che tenga, purtroppo!
E scusate le disquisizioni sull'argomento!!!
![]()
P.S. Eventuali consigli e suggerimenti per risolverlo son sempre ben accetti!!!
![]()
Consiglio?: parla con un medico dello sport che sia specializzato/appassionato in nutrizione. Non credo sia una cosa che non si possa risolvere semplicemente con un'alimentazione mirata, magari hai qualche intolleranza ritardata a qualche alimento, correndo i problemi saltano fuori prima che ad un sedentario.
Ad occhio: prova a non mangiare dolci/biscotti e vedi se cambia qualcosa oppure prova a fare un periodo di cura con probiotici.![]()
Progetto fantasioso…
già i biscotti in teoria nn andrebbero bene , perchè contengono zuccheri e alzano la glicemia...bisognerebbe mangiare solo cose che non facciano fare sbalzi glicemici....e poi carboidrati. io vado di pasta o riso 3h prima della gara, perchè deve essere quasi completamente digerito, atrimenti ti viene la puntura allo stomaco. 1h e mezza prima mi è sufficiente invece per un allenamento perchè corso a ritmo più blando...e mi trovo molto bene
Segnalibri