Pagina 586 di 928 PrimaPrima ... 86486536576584585586587588596636686 ... UltimaUltima
Risultati da 5,851 a 5,860 di 9273
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Si, io sono molto fortunato. Ho origini meridionali, sono nato e cresciuto qui, sono da sempre appassionato di cucina, nutrizione e sport. Guarda, al giorno d'oggi la popolazione media è notevolmente sovralimentata. Tutti (o quasi) noi mangiamo più di quanto ci servirebbe e, spesso, mangiamo pure male. Ma torniamo alle quantità: i miei zii di giù avevano tutte le ragioni a svegliarsi e mangiare la pasta al forno avanzata il giorno prima, dovevano andare in campagna dove si massacravano di lavoro per tutta la giornata...anche i contadini del Nord mica bevevano un tè con una banana la mattina, eh... C'è da dire che anche le conoscenze nutrizionali sono migliorate, e adesso sappiamo, in linea di massima, cosa fa meglio. Se conduciamo una vita normale, al mattino mangiamo cereali integrali, tè o succo di frutta, frutta fresca o frutta secca, pane integrale, zuccheri a lento rilascio glicemico. Il resto lasciamolo stare. Se poi durante il giorno non mangiamo cibo animale, va anche bene un goccio di latte vaccino, ma non sempre....
    quindi, detto in soldoni: si sono conservate le abitudini da civiltà contadina di un tempo, ma il dispendio energetico durante la giornata è nettamente diminuito. Quindi in pratica si dovrebbero adattare abitudini e tradizioni culinarie al dispendio energetico della singola persona.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Io ogni paio di settimane passo dal negozio bio e acquisto lì quello che mi serve, tipo questo o il basmati integrale, che a me fa letteralmente impazzire.....
    Basmati integrale mai assaggiato, ma un pensierino ce lo faccio.
    Per i cereali da colazione ... di solito cerco di fare scorta SOLO nei negozi Bio. Ogni tanto prendo qualcosa anche nelle catene più diffuse, ma - appunto - non trovo mai prodotti che abbiano meno del 6-8% di zucchero.
    Vabbè, sulla salute non si lesina
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

domanda da completo ignorante in materia: ma c'è un particolare motivo che vi spinge a scegliere cereali e muesli senza zucchero(come anche il tè)?
    e solo un esigenza dovuta al computo energetico giornaliero(cioè non volete oltrepassare una tot soglia di calorie) oppure per evitare problemi come diabete,ecc?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    domanda da completo ignorante in materia: ma c'è un particolare motivo che vi spinge a scegliere cereali e muesli senza zucchero(come anche il tè)?
    e solo un esigenza dovuta al computo energetico giornaliero(cioè non volete oltrepassare una tot soglia di calorie) oppure per evitare problemi come diabete,ecc?
    Entrambe.
    L'organismo umano è una macchina che come carburante usa il glucosio, un nutriente che viene ricavato internamente attraverso svariate reazioni chimiche dai cibi che introduciamo.
    I prodotti di cui sopra (EDIT: intendo i dolciumi) invece spesso e volentieri sono GIA' DI PER SE' farciti di zuccheri semplici (quindi più veloci da metabolizzare, ma anche più "violenti" nel farsi sentire dal pancreas, che così risulta affaticato).
    Oltretutto con l'industrializzazione e il consumismo ci troviamo con prodotti NETTAMENTE più densi di nutrienti in generale, ma in particolare di zuccheri; spesso questi prodotti non ti tolgono nemmeno la fame, a meno che non ne mangi in una certa quantità.

Mettici - appunto - anche il minor dispendio energetico che un uomo normalmente ha durante la giornata rispetto a qualche decennio o centinaio di anni fa, e sei a posto

EDIT: Avevo scritto una cappellata. Ho corretto.
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 05/10/2012 alle 13:33
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

quindi, detto in soldoni: si sono conservate le abitudini da civiltà contadina di un tempo, ma il dispendio energetico durante la giornata è nettamente diminuito. Quindi in pratica si dovrebbero adattare abitudini e tradizioni culinarie al dispendio energetico della singola persona.
    già.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Tutti i cibi che vengono venduti nella grande distribuzione sono farciti di zuccheri semplici, sopratutto per migliorare il sapore. Beh, gli zuccheri semplici (il classico bianco, per dirla tutta), sono VELENO per l'organismo. Il nostro metabolismo non è assolutamente adatto a assumere zucchero semplice, figuriamoci nelle quantità con cui lo assumiamo ora. E via di mezzo mondo occidentale con la sindrome metabolica.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutti i cibi che vengono venduti nella grande distribuzione sono farciti di zuccheri semplici, sopratutto per migliorare il sapore. Beh, gli zuccheri semplici (il classico bianco, per dirla tutta), sono VELENO per l'organismo. Il nostro metabolismo non è assolutamente adatto a assumere zucchero semplice, figuriamoci nelle quantità con cui lo assumiamo ora. E via di mezzo mondo occidentale con la sindrome metabolica.....
    Al posto dello zucchero io uso la STEVIA, le lobby erano riuscite a bloccarla fino a qualche anno fa, oggi è legale!!!Stevia rebaudiana - Wikipedia

Mad
    Ospite

Si, io sono molto fortunato. Ho origini meridionali
    Caspita, Giovanni, non lo sapevo. Ti sono vicino, un abbraccio!

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe fosse solo una classica risposta di Alessio, ma la realtà è all'incirca questa
    Ho una tonsillite cronica, abbiamo provato con 3 antibiotici diversi ma nulla.. A breve andrò di nuovo a fare le analisi ma temo che l'unica sarà togliere le tonsille comunque nel mentre, vista la cronicità, cercherò comunque di riprendere pian piano
    Mattia, STAI FERMO. Non fare altri danni. \fp\

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Ma infatti, io l'ho vissuta al contrario, nel senso che anche io(come Siani e la sua mamma) credevo che fare colazione con il tè fosse un occasione riservata in casi di stretta necessità(dolori addominali, indisposizioni di stomaco,ecc.).
    Anche per me è sempre valsa questa regola ... e non sono meridionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •