Ah nota a margine. Domenica i miei compagni di squadra mi hanno affibiato un nickname: Jhon Deere
john-deere-8430-tractor.jpg
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Io ho deciso di cominciare a prepararmi bene ora appunto perche' farei fatica a sopportare un peggioramento nelle prestazioni (il percorso e' identico all'anno scorso, dove, con 18C e pioggia, feci 1h43'30''.)
Poi e' chiaro, l'infortunietto e' sempre dietro l'angolo, specie per chi pesa 90Kg e quando non e' in fase di allenameno prende l'ascensore per fare un piano
Ma alla fine, quello che mi manca davvero, e' la sensazione che provo durante gli allenamenti piu' o meno a meta' del programma, dopo 5 o 6 chilometri. Mi sembra di sentire come se avessi un motore diesel in sottofondo, che fa fatica a funzionare, ma dura tannnnnnnnnto.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Primo giorno di scarico, 10km a sensazione, che figata!
PelatodiMtimangioilcuore
Ieri sera allenamento piuttosto 'tostino': dopo il riscaldam., io e Fabio abbiamo eseguto il seguente programma (4 km. a 4'40" + 3 km. a 4'20") x 2: totale 14 km. ad una media complessiva di 4'31"-4'32" al km.
Il senso di un simile allenamento è di eseguire le ripetute 20" sotto il ritmo maratona ed il recupero a ritmo maratona, allo scopo di metabolizzare il ritmo gara come ritmo agevole, in cui l'organismo riesce a recuperare da eventuali variazioni.
N.B. Resto però perplesso sullo scarto tra ritmo mezza maratona e ritmo maratona: tutti gli esperti e gli allenatori attuali indicano uno scarto di 15", massimo 20", al km. Il che vuol dire che il sottoscritto, che ha già corso delle mezze al ritmo di 4'20"/km, dovrebbe correre la maratona ai 4'35"-4'40"/km, e concluderla attorno alle 3h15'-3h17': il che, francamente, mi sembra molto arduo, se non impossibile...
Sarà che come struttura fisica mi sento più portato per la mezza, ma per ora l'unico obiettivo che mi pongo è di scendere sotto le 3h30', per una media complessiva sotto i 5'/km..
![]()
ciao Stefano! direi ottimo allenamento ieri sera, anche io ho seguito il vostro programma, ho fatto 1km di riscaldamento poi 4 km a 4'40'' + 3 km sui 4'30/4'25 + 4km sui 4'35'' + 2km a 4'30'' (pero' devo vedere i dati del garmin perche' non ne sono sicuro).
E' andata bene ma ancora il passaggio dai 4'30'' ai 4'20'' per me e' abbastanza duro, nel senso che dopo 2 max 3km a 4'20'' devo per forza rallentare, secondo te devo fare qualche ripetuta piu' breve?
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Ciao Lore! Tu in un mese e mezzo hai già fatto passi da gigante!Ma ti ricordi la corsa dell'epifania...???
Roba da non credersi il tuo miglioramento in così poco tempo!
Quindi è normale ancora una certa fatica su ritmi di corsa più intensi...
Comunque, sicuramente hai ragione: in prospettiva dovrai mettere in cantiere ripetute più brevi per alzare la tua soglia anaerobica; tra l'altro già la prossima settimana è in programma un lavorino più brillante come il 6x1000 (ripetute medie). Però, da quello che ho letto in giro, le ripetute più brevi (sotto i 1000) sono pressoché inutili in chiave maratona, mentre ti serviranno per le gare su distanze più brevi... Tanto per intenderci, dopo il 20 marzo...![]()
p.s. ci si vede domenica mattina alle 9 in punto per il lunghissimissimissimo!![]()
Devi placcarlo.
Non ci sono mazzi.
Quando Stefano inizia ad allungare e tu sei li col collo tirato, devi andare giù sotto al ginocchio. Non ci sono balle, se vuoi buttare giù uno (grande, piccolo, lento, veloce, possente, scattante.. come lo vuoi tu) devi andare basso, sotto al ginocchio. Devi mettere la faccia dove lui mette le scarpe, e vedrai che Stefano non sarà più così imprendibile.![]()
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ultima modifica di stefano64; 19/02/2011 alle 08:59
Oggi 8km a 4'52'' medio. Condizioni in rapido miglioramento![]()
Segnalibri