Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
Al fatto che noi dipendiamo da, ad esempio, un traliccio di alta tensione che porta corrente importata dalla francia o dalla Svizzera. Cade quello e l'Italia va al buio. Abbiamo scentemente deciso di rinunciare ad essere autonomi, la nostra ENEL è stata tolta dal listino borsa di New York perchè nessuno se la filava insomma, siamo dei nani che per vivere dipendono da altri paesi che producono energia da vendere. Economia globale, mi dirai. Io aggiungo; la mia è una analisi superficiale e forse è normale che sia così, però non avere più una compagnia di bandiera come l'Alitalia, e non averne nessuna in sostituzione, è solo l'ultimo episodio di una lunga serie, credo.
Che il sistema energetico italiano faccia acqua sono d'accordo; così come sul fatto che dipendiamo molto dall'energia prodotta altrove.
Ma mi sento di dire che dal punto di vista dell'energia siamo fin troppo italiani.
ENEL è italiana quasi del tutto.
ENI pure.
Ora non saranno EdF (bellissimo esempio di libero mercato, la Francia .........) però non sono neanche nani. Anzi.