Personalmente ho sempre interpretato l'attivita' sportiva in modo piuttosto competitivo, al di la' che la competizione fosse con gli altri o con me stesso. Penso che il test del massimale sia un po' come il cronometro per uno che corre, prima o poi ti ci devi misurare se c'e' un minimo di ambizione che vada oltre l'alzare pesi esclusivamente per avere miglioramenti fisici. :-))
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Sì, solitamente sono ad alte ripetizioni. Da una settimana a questa parte però sto seguendo il 5x6 con ca. l'85% del massimale (che poi non l'ho calcolato per tutti gli esercizi chiaramente).
Cerco di variare spesso la composizione degli allenamenti, l'ordine proprio per evitare che il muscolo si abitui. Penso derivi da ciò il fatto di avere sovente il tipico "dolorino" il giorno dopo.
Ieri vabbè, a calcetto non ci giocavo da Natale, penso son giustificato![]()
Personalmente sono convinto che anche per aver miglioramenti fisici è necessario, indispensabile, fondamentale, ecc, ambire ad alzare carichi sempre maggiori per il semplice motivo che il corpo si adatta/modifica in funzione di quello che deve fare.
Esempio molto stupido ... se sto tutto il giorno sul divano il corpo non ha necessità di crescere in massa magra ... per stare seduti non c'e' bisogno di avere chissà quali muscoli.
E' altresì vero che se mi alleno con carichi non allenanti rispetto alla mia condizione fisica se va bene l'alta intensità delle ripetizioni stimolerà una crescita corporea orientata alla forza resistente, in caso contrario non stimolerà nessuna crescita.
Se invece alleno la forza massima (cioè oriento la programmazione verso l'incremento dei carichi) allora il corpo
risponderà per forza di cose con un aumento della massa magra.
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Grazie della risposta.
Io non sono nessuno per dare consigli in materia di allenamento perché non ho nessun titolo in merito però dall'esperienza che mi sono fatto dopo circa 10 anni di atletica leggera (dove un minimo di preparazione con sovraccarico era presente) mi sento di darti qualche suggerimento per puro piacere del chiacchierare di queste cose.
A mio avviso il muscolo non si abitua alla tipologia di movimento a cui lo sottoponiamo che risulta sempre e comunque di contrazione/rilassamento. Cioè in ogni esercizio che fai contrai e decontrai i muscoli. Credo, invece, che il muscolo si abitui al carico ed è quindi importante più che variare lo stimolo motorio allenarsi per variare progressivamente il carico e/o il volume di lavoro. Cerca di previlegiare movimenti complessi che richiedono abilità ed esercizi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni, deep parallele, lento avanti).
Detto questo mi sento di consigliarti anche di provare ad abbandonare gli schemi ad alte ripetizioni e di preferire quelli a basse ripetizioni, molte serie, e carico allenante (dal 75% in su). Ad occhio, invece che un 5X6 con l'85% del massimale proverei a fare 8 o 10 serie per 3 ripetizioni anche col 90% del massimale.
Nei miei allenamenti io eseguo sempre e solo 3 esercizi per me fondamentali: trazioni, deep, lento avanti in un ciclo ipotetico di allenamento a 3 giorni a settimana del tipo:
giorno 1 = trazioni, lento avanti
giorno 2 = trazioni, deep
giorno 3 = deep, lento avanti
per 5-6 settimane
con schemi di allenamento del tipo 6-8-10-12 serie x 3-2 ripetizioni sempre con carichi del 90% circa del massimale (quindi trazioni e deep con sovraccarico).
Come complementari quando ho tempo a disposizione faccio esercizi più semplici a sentimento (piegamenti, addominali, tenute isometriche, ecc...)
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Grazie a te per le varie spiegazioni. Proverò a seguire i tuoi consigli riguardanti le serie. Dovrò caricare e di molto pure i vari esercizi. Chessò, panca piana farò 6 serie da 3 ripetizioni però ci metto 30kg e 30kg più l'asta che ne pesa 20kg ( ci resterò sotto) invece delle attuali 5 serie per 6 ripetizioni con 25kg e 25kg più l'asta
Gli esercizi da te enunciati calcola che li ho costantemente in scheda perché comunque li considero fondamentali. Dovrò, come già detto provare a seguire le serie in maniera diversa.
Voglio ricordare che a me non interessa il "volume", tutt'altro. Voglio una definizione più marcata, sono già "grosso" di mio![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Hannibal For Kingil Re del corpo libero made in USA \as\ ... 1) non credo che un fisico così un bianco può averlo 2) non credo che quel fisico sia il frutto di allenamento a corpo libero 3) credo che quel fisico sia frutto di molta chimica ... L’inarrivabile livello base | Leviatano89's PRUDVANGAR
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
C'avevo pensato anch'io che un "bianco" difficilmente arriva a quel livello di fisico. Sto cercando un altro video che al momento mi sfugge. In tutto ciò, c'è da dire che io prendo zero roba che non sia alimentazione. Zero proteine in polvere, zero aminoacidi, ecc.
Segnalibri