Comunque oggi ho iniziato la nuova scheda, mi sentivo piuttosto bene anche perchè una volta tanto sono riuscito a mangiare qualcosa 1 oretta prima dell'allenamento e credo che le migliori sensazioni siano date proprio da quello.
PETTO:
Panca piana 4x6 con 68.5 kg (incluso bilanciere) non a cedimento.
Chest press 3x8 con 70-65-60 (abbastanza al limite)
Spinte su panca declinata 30° manubri da 18kg 3x8-8-10
BICIPITI:
Manubrio a martello alternato 3x8 con 14-12-12 kg (agile)
curl al cavo basso 3x8 con 17,5-20-20 (non son kg, non so che sia)
Addominali alla panca declinata
Ottime sensazioni, gonfiore al petto come non mai credo, gran sudata e sensazione di aver fatto un allenamento tirato, complice il fatto che non sono mai andato sopra il 1'30'' di recupero.![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
oggi bello allenamento quadricipiti-femorali-glutei e 45 min di cardio ... adesso si iniziano a vedere i primi quattro addominali![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Guarda per il discorso squat ti consiglio se hai possibilità, tempo e voglia di provare a sentire da un medico se è meglio
farlo o non farlo. Te lo consiglio perché spesso sulla base di sensazioni soggettive si rischia di precludersi delle
opportunità.
Se non sei in grado di chiudere quello schema ti consiglio di abbandonarlo e rimanendo nell'ottica delle trazioni a corpo
libero io farei un bel 5 x 5 ed in progressione un 6 x 6
Se ricordo bene dicevi che alla pianca piana non hai molta esperienza pertanto nel caso tuo a mio avviso uno schema tipo
il tuo 4 x 6 o 5 x 5 a carico fisso, dove per carico fisso si intende un carico che ti porta al limite nelle ultime
ripetizioni dell'utlima serie, è più che sufficente per produrre stimoli allenanti.
La regola generale che consiglio in questi casi è una progressione a carichi decrescenti. Innanzitutto occorre conoscere
il proprio massimale. Es.: massimale 80 Kg. 6 x 2 @ 70-75 Kg, 2 x 3 @ 65-70 Kg, 2 x 4 @ 55-60 Kg (annotazione: serie x
ripetizioni). Sconsiglio vivamente negli esercizi con sovraccarico di superare le 5-6 ripetizioni. Preferisco rimanere in
un range più basso a carico più alto. Negli esercizi a corpo libero ci sta di arrivare a ripetizioni alte. Questo perchè
da come la vedo io l'obiettivo è aumentare il carico ove si gestiscono pesi ed aumentare le ripetizioni ove non si
gestiscono pesi. Personalmente io faccio allenamenti che sono un ibrido :-) per motivi di preferenze personali, tempo a
disposizione ecc ... io mi limito a trazioni, parallele, lento avanti ed accosciate. Sia nelle trazioni, sia nelle
parallele uso però sovraccarichi pertanto imposto gli schemi sempre a basse ripetizioni perchè adotto quegli esercizi come
fondamentali per lo sviluppo della forza pertanto devo fare carico e rimango posizionato su schemi a basse ripetizioni.
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Anche negli ultimi 2 giorni carichi lontani dal massimale, ma con un buon volume:
VENERDI'
Squat: 5x5 x 80 kg + 4x10 x 60 kg
Panca: 5x5 x 70 kg + 1x8 x 60kg (ero un po' deconcentrato)
Manubri su inclinata: 4x10 x 16 kg
Addome al cavo
Stretching
SABATO
Stacco da terra: 5x5 x 140 kg* + 2x10 x 100 kg
Dip parallele: 6x6
Trazioni (con isometria): 6x3
Stretching
* 3° e 5° serie con presa invertita
DOMENICA
Tapis: 35' a 10 km/h
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Allenamento interessante, e che sudare!
DORSALI:
trazioni alla sbarra 5x5 (difficoltà solo all'ultima ripetizione della 5° serie, ci ho messo 5-6 secondi per chiudere il movimento)
Rematore con bilanciere 3x10 35 kg (prima volta che provo l'esercizio, alla fine mi fanno male gli avambracci, è normale? Cmq lo sento lavorare bene)
GAMBE:
Pressa 45° 4x10 con 140kg
Leg extension 3x10 con 50-50-45
Squat con manubri 3x10 con manubri da 14 kg e rest di 1'
Volevo fare le accosciate come consigliato da Lorenzo ma non ho ben capito l'esercizio in cosa consiste, ho avuto un attimo per controllare prima di andare in palestra e mi sembra di aver capito che sia uno squat con un peso sopra la testa? Ho provato una serie ma ho visto che il peso tende ad andare in avanti, quindi non essendo sicuro di fare il movimento corretto ho preferito passare allo squat con i manubri
Addominali vari
![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Perfettocedimento solo all'ultima ripetizione dell'ultima serie
Se il dolore è post allenamento direi che è normale in quanto nel rematore gli avambracci sono interessati e probabilmente è un movimento che non hai ben allenato. Se il dolore insorge durante l'esecuzione dell'esercizio il consiglio è di provare ad abbassare il carico. Se passa è un problema di carico eccessivo se non passa può essere un problema di presa. Se il dolore persiste stai sempre con le orecchie dritte perché è un attimo scatenare una tendinite.
leg-exercises-tb-overhead-squat-2.jpg
Al posto della palla medica usa un disco o manubrio. L'importante è che tieni la schiena iperestesa, le braccia tese, addominali contratti, testa dritta, e quando scendi fai il movimento come se cercassi di sederti su un seggiolino basso scendendo sotto il parallelo:
good-overhead-squat.jpg
Occhio a caricare perché è un esercizio molto tosto. Carichi non eccessivi sopra la testa ti mettono già in difficoltà
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri