E alla fine il pinpull è stato magnanimo: stamani sono saliti per la prima volta i 200 kg!
Ero partito per fare qualche singola con 180 kg, ma la prima è venuta sù talmente bene (con tecnica che rasentava la perfezione) che mi sono galvanizzato. Ho messo 190 kg, impegnativi ma fattibili, e poi i 200 kg: la presa stava per cedere, ma sono riuscito comunque a distendere completamente le articolazioni per poi rimanere sù un secondo.
E poi ho mollato, soddisfatto.
Sull'onda dell'adrenalina poi mi sono fatto un 4x5x150 kg (mai riuscito finora), poi sono passato alle trazioni (8x4) e alle dip (10x6).
Tornato a casa ... a 10 cm dal suolo
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
e la miseria, Lorenzo
ma che hai preso? gli spinaci?
ti invidio (in maniera positiva), gli stacchi non li posso fare più e neanche lo squat, preferisco evitare per la schiena. Poi da febbraio ho chiuso con la palestra
pensa, l'altro giorno mi sono comprato dei pesi per reiniziare da casa con i manubri, altrimenti perdo tutto il lavoro che avevo fatto per 4 anni
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ormai sono 4 anni pieni che alleno gli stacchi (e solo saltuariamente anche il pinpull), e ... anzi, non è che stia ottenendo grandi risultati.
I miglioramenti maggiori ci sono stati ovviamente soprattutto all'inizio, tanto che già dopo nemmeno 5 mesi tiravo 138 kg (malissimo, alla "come viene viene, però deve salire comunque").
I 150 kg l'anno successivo (sempre tirati alla cavolo), 2 anni fa sono arrivati i 170 kg di stacco. Poi mi sono detto che prima di rischiare di farmi male avrei dovuto cominciare a curare la tecnica, ed è stato quasi come ricominciare da capo.
Ancora adesso nello stacco da terra fatico a tirare oltre i 170 kg (il massimo è stato 180 kg, in due occasioni di grazia ricevuta, tipo oggi); ma almeno li stacco con tutti i crismi, e molto lentamente punto a migliorare ancora un po'.
Probabilmente avessi cominciato ad allenarmi a 20 anni - per la mia struttura - avrei anche potuto puntare anche ai 230-240 kg, magari se seguito da un allenatore anche sopra i 250 kg. Ma sinceramente posso farne anche a meno; mi piace pure conquistarmi i traguardi piano piano, con la tenacia, l'insistenza e l'allenamento
Mangio come ho sempre fatto negli ultimi anni. Da qualche mese semmai ho introdotto 2 sedute di corsetta alla settimana (40-60 minuti) seguite da un reintegro di 500-700 kcal a suon di cioccolata, riso e pasta in più rispetto agli altri giorni. E probabilmente questi due fattori mi hanno aiutato.
Il peso è sempre quello: 78 kg.
Purtroppo sì, immagino che avere un minimo problema alla schiena possa farti rischiare nell'eseguire questi due esercizi.
Prova a trovare il modo si allenarti anche negli esercizi a corpo libero: trazioni, parallele, distensioni sulle braccia, ecc. ecc. ... gravano meno sulla schiena ma ti potenziano muscolarmente. Il tutto integrato con i manubri, ovvio.
Sullo squat sto ancora cercando di imparare bene il movimento affondando con la coscia sotto il parallelo: non mi viene ancora naturale, e faccio una gran fatica a mantenere una curvatura costante della schiena durante l'esecuzione. Però anche lì piano piano miglioro: il mio massimale attuale rimane sui 115-120 kg (in rapporto allo stacco è poco), ma ad esempio pochi giorni fa sono riuscito bene a fare un 10-8-6-4 con 80 kg, quando fino a qualche mese fa faticavo a farne più di 3-5 con lo stesso carico. E il giorno dopo avevo dei doloretti ai bicipiti femorali e agli adduttori lunghi, segno che finalmente ero riuscito a scendere molto bene con il sedere
Se la palestra non diventa un obbligo ma un'occasione di divertimento qualsiasi allenamento si possa fare diventa un'occasione positiva![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
concordo con il tuo modo di approcciare agli allenamenti e la tua tenacia
dopo 2 anni fino a marzo 2011 ero arrivato a 125 kg con stacchi sumo e 95 con lo squat
ma poi dovrei aver sbagliato qualcosa e ho preferito lasciare con questa tipologia di allenamenti
da quest'anno ho dovuto smettere anche il resto ma per problemi extra che esulano dal fisico
ora ho a casa pesi per 50 kg almeno un po' di petto e bicipiti e tricipiti riesco a farli
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ieri ho ripreso dopo quasi 7 giorni di riposo totale durante i quali ho mangiato relativamente poco, causa viaggio all'estero.
Ho quindi fatto un po' di volume sui fondamentali e un po' di carico sui complementari; oggi quasi l'opposto. Senza esagerare.
IERI
Squat: 6x6 x 60 kg
Panca: 6x6 x 60 kg
Trazioni: 4x4
Manubri su inclinata: 3x15 x 20 kg (non so come abbia potuto riuscirci, ma va bene così)
Addome al cavo: 3x10 x 50 kg
Stretching
OGGI
Stacco dai rialzi (altezza ginocchio): 10x2 x 160 kg + 3x8 x 120 kg
Trazioni: 10x3
Dip: 8x6
Stretching
![]()
Settembre inizia, sarà il caso di iniziare a buttare giù uno schemino di ripresa.
Da giovedì mi sposto a Londra, conto nel corso della prossima settimana di trovare una palestra decente e ricominciare gli allenamenti dopo almeno due mesi di inattività in palestra.
Consigli riguardo a quali schemi utilizzare per questa prima fase di 4-6 settimane?
![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Dopo il totale "fannullismo"di circa 1 anno.. vorrei iniziare a prendere in mano manubri e bilancieri vari.
Il problema è che francamente non credo di essere completamente pronto, sono talmente immerso nel lavoro che ho quasi paura di riprendere con malavoglia e di conseguenza ottenere ben pochi risultati...
Voi cosa mi consigliereste? Ormai sono veramente ritornato ai livelli muscolari di quando non facevo più nulla, penso che farei fatica a sollevare anche 2 kg con entrambe le braccia![]()
Segnalibri