Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Ormai sono 4 anni pieni che alleno gli stacchi (e solo saltuariamente anche il pinpull), e ... anzi, non è che stia ottenendo grandi risultati.
I miglioramenti maggiori ci sono stati ovviamente soprattutto all'inizio, tanto che già dopo nemmeno 5 mesi tiravo 138 kg (malissimo, alla "come viene viene, però deve salire comunque").
I 150 kg l'anno successivo (sempre tirati alla cavolo), 2 anni fa sono arrivati i 170 kg di stacco. Poi mi sono detto che prima di rischiare di farmi male avrei dovuto cominciare a curare la tecnica, ed è stato quasi come ricominciare da capo.
Ancora adesso nello stacco da terra fatico a tirare oltre i 170 kg (il massimo è stato 180 kg, in due occasioni di grazia ricevuta, tipo oggi); ma almeno
li stacco con tutti i crismi, e molto lentamente punto a migliorare ancora un po'.
Probabilmente avessi cominciato ad allenarmi a 20 anni - per la mia struttura - avrei anche potuto puntare anche ai 230-240 kg, magari se seguito da un allenatore anche sopra i 250 kg. Ma sinceramente posso farne anche a meno; mi piace pure conquistarmi i traguardi piano piano, con la tenacia, l'insistenza e l'allenamento
Mangio come ho sempre fatto negli ultimi anni. Da qualche mese semmai ho introdotto 2 sedute di corsetta alla settimana (40-60 minuti) seguite da un reintegro di 500-700 kcal a suon di cioccolata, riso e pasta in più rispetto agli altri giorni. E probabilmente questi due fattori mi hanno aiutato.
Il peso è sempre quello: 78 kg.
Segnalibri