Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
Per il ricondizionamento a me, visti i rapidi progressi non gestibili con carichi/ripetizioni scelti a priori, piacciono schemi relativamente liberi.

In pratica scelgo un target di ripetizioni e serie, tipo 5x5, e inizio con un peso con cui al primo allenamento vien fuori tipo 5 4 4 3 3 (ovviamente senza tirare alla morte). Via cosi' finche' non esce la 5x5 completa e, nel caso, aumento e faccio un altro giro. E' la prima fase di un celebre programma di Poliquin.

Buonissimo lo schema 5 x 5 quando hai già acquisito una forza base, forza base che puoi allenare proprio con la progressione che hai indicato tu

Poi ognuno di noi risponde in maniera differente difronte ad uno stesso schema.

Per il principiante assoluto, come ero io 9 mesi fa, nelle trazioni gli schemi che ho proposto li reputo i migliori in assoluto perché se è vero che i miglioramenti son rapidi è altrettanto vero che per parecchio tempo il peso del tuo corpo rappresenta il massimo che riesci a sollevare. Quindi meglio fare 12 serie da una ripetizione che, ad esempio, un 2, 2, 1, 1, 1, sfinimento ... in quanto quelle prime due serie da 2 ripetizioni gravano parecchio sulla resistenza.

Una volta che son riuscito a fare una singola ripetizione ho progredito proprio così:

12 x 1 poi 10 x 2 poi 8 x 3. Arrivato all' 8 x 3 riuscivo a fare un allenamento del tipo 5 x 5 e riuscivo ad avere un massimale di 7 ripetizioni. Da lì ho cominciato ad aggiungere il sovraccarico, 5Kg e mi sono posizionato sullo schema 10 x 2 e poi 8 x 3. Con me ha funzionato. Quando parlo di schema, ad esempio 8 x 3 non significa che il mio allenamento consiste solo in quelle 24 ripetizioni, caso mai ci aggiungo una serie a ripetizioni massime oppure qualche serie a doppie ripetizioni. L'importante che all'interno della seduta di allenamento quell' 8 x 3 ci sia.