insaccati ne mangio anche di più a settimana (prosciutto, salame, mortadella)
in palestra sto andando al ritmo di 3 volte a settimana e sto facendo esclusivamente pesi a parte 5 minuti di riscaldamento a 6 km/h al tapis roulant e 5 minuti finali a velocità ridotta per defaticamento.
Mi piacerebbe fare in seguito anche il sabato mattina un po' di nuoto visto che l'anno scorso avevo preso un buon ritmo (1 ora più di 100 vasche a 25 m), ma penso di farlo in seguito quando spero avrò preso un po' di massa
diciamo che sono un po' più "ciccione" di te: 66 kg X 1,76 m![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ecco, allora sì, sono gli insaccati che ti fregano; cerca di ridurli sostituendoli con bresaola o al più prosciutto crudo semi-dolce da mangiare con panini 2-3 volte alla settimana negli spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio.
Il ritmo in palestra secondo me va bene, ed è giusto che aspetti un po' a fare piscina![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
il problema è che i panini li mangio a pranzo quasi tutti i giorni oppure pizza, per mangiare qui è un disastro. La tavola calda fa pietà. Cerco di variare la dieta con insalatone altrimenti mi spacco il fegato, il problema è che l'insalatona (anche se con tonno, oppure funghi, oppure noci...) non è che mi dia tutta questa energia
si, decisamente debbo aspettare.
stasera mi sono messo d'accordo con l'allenatore e da lunedì faccio 5 sessioni e ogni 2 settimane prova a variarmi il tipo di allenamento.
Il ritmo per il momento riesco a sorbirlo bene. Stasera ho fatto quasi un'ora di pesi anche perchè c'era poca gente e si lavorava con tranquillità senza attendere che si liberasse la panca, il curl...
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
più che altro lorenzo, rievocherei il motivetto dei trettrè: " a me, ma pare una .....". Più che altro già solo al gusto dovrebbe essere rivoltante, o forse con la banana migliora addolcendosi, però boh. Inoltre riunire due proteine diverse diminuisce la velocità di digestione ed affatica il fegato.
Detto questo secondo me tu hai il "malassorbimento", perchè non è possibile che mangi come un lupo e sei magro come un "biafra". Boh l'ho buttata lì eh, magari prova a richiedere al medico esami in merito, non fa mai male fare un esame in più giusto per togliersi il dubbio.
Mah, io ho ricollegato tutto all'accelerazione repentina del metabolismo che mi porta la corsetta, dopo circa 2 mesi di allenamenti pressappoco costanti (un giorno sì ed uno no); la primavera scorsa, quando correvo solo una volta alla settimana, bene o male un po' di grasso e di massa muscolare l'avevo ripresa rispetto al dicembre precedente (circa 4-5 kg), e probabilmente anche quest'inverno farò lo stesso, anche se spero di prendere di più di massa magra.
Devo (credo) solo imparare a regolarmi meglio con gli allenamenti, da una parte e dall'altra (aerobico ed anaerobico)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ho deciso che quest'anno aumento la frequenza in palestra dalle 2 alle 3 volte alla settimana per rendere più evidenti i miglioramenti, almeno spero... Che dite? Inoltre dovrei fare qualche corsetta in più...![]()
Dipende quello che vuoi fare, se il tuo obiettivo è la massa DEVI comunque fare un solo allenamento per gruppo muscolare ogni settimana; chiaramente non farai tutto lo stesso giorno, quindi suddividerai in 2 o 3 sedute.
Se fai 2 sole sedute allora devi fare esercizi i più pesanti possibili, arrivando a fine allenamento semi-distrutto.
Se fai 3 sedute farai esercizi comunque pesanti (tipo 4, massimo 5 serie da 8 ripetizioni per gruppo muscolare) ma regolandoti con i pesi in modo da fare le prime 2-3 serie faticando un po' solo nelle ultime 2-3 ripetizioni, e le altre serie finendo facendoti dare una mano con le ultime 1-2 ripetizioni.
Per le proteine nella dieta (ma probabilmente te l'ha già detto l'istruttore) devi cercare di metterne circa 1,8-2 gr. per ogni kg del tuo peso corporeo (ad esempio io che peso 62 ne dovrei mettere circa 120-125 gr al giorno), suddividendole equamente tra 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena); nei giorni dell'allenamento preferisci carne (2 volte su 3 bianca, 1/3 rossa) e pesce, negli altri giorni specialmente uova, latte, latticini, legumi ecc. ecc.
E sempre se il tuo obiettivo è la massa, riduci il più possibile l'attività aerobica; annulla la corsa e sostituiscila (una volta alla settimana, massimo 2) o con una partita a calcetto, o con un'ora di piscina senza grossi sforzi oppure con una seduta di 40-50 minuti di camminata in salita sul tapis-roulant, in modo da non andare oltre i 125-130 battiti al minuto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri