Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

- Se lavoro per la massa sto più attento all'esecuzione, sia in precisione che nei tempi (2-1-2); tra una serie e l'altra (8-10 ripetizioni) aspetto 2' circa; una seduta mi dura 50-55', ed a fine allenamento mi bevo subito un bel po' di latte (arrivato a casa poi una banana).

Questo intendevi?
Si. Inoltre, cosa importante, come esegui le ultimissime ripetizioni? Considera che in un'ipotetica serie di 10 ripetizioni le prime 8 servono solamente di preparazione alle ultime 2, sono queste che se vengono effettuate con "cattiveria" e impiegando ogni energia danno lo stimolo giusto al muscolo.
Comunque ti spiego come mi allenavo io nei periodi di massa. In pratica abbattevo tantissimo i momenti di pausa tra un serie e l'altra, indipendentemente dal fatto che stessi allenando lo stesso muscolo o passassi ad altro. Le pause ammontavano a max 30". Ogni serie la effettuavo con tanta "cattiveria" e intensità, questo significa che non mi fermavo dopo l'ultima ripetizione con la quale riuscivo a sollevare il peso. Se ad esempio allenavo i bicipiti con il bilanciere, dopo l'ultima ripetizione con sollevamento tentavo comunque di sollevare il peso per altre 2 o 3 ripetizioni (5 secondi circa di sforzo per ogni ripetizione di questo tipo). Anche se riuscivo a muovere il bilanciere solamente per pochi centimetri senza riuscire a sollevarlo quelle ripetizioni "fallite" erano fondamentali per "distruggere" il muscolo, dargli insomma uno stimolo forte. Allenandomi in questo modo, con poche pause e con serie tirate fino allo stremo totale, alla fine della sessione ero quasi violaceo.
Lo scopo dell'allenamento votato all'accrescimento muscolare deve essere quello di dare una specie di shock al fisico, uno stimolo molto intenso che lo induca a mettere in atto i principi della supercompensazione. Se questo stimolo è insufficiente e non vengono somministrati adeguatamente i "mattoni" per la crescita tramite l'alimentazione, la massa muscolare non crescerà.
I concetti teorici per mettere su massa secondo me alla fin fine sono semplici e principalmente si riducono all'intensità di allenamento e all'alimentazione. Il difficile viene all'atto pratico, può sembrare strano ma per riuscire a raggiungere un adeguato livello di intensità serve una certa forza psicologica, utile per affrontare le grosse difficoltà date un allenamento massacrante.