Allora, innanzitutto devo quotare questi passaggi dell'articolo di Paolo:

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
posizionatevi a circa 15cm dal bilanciere e piegatevi. Non state appiccicati al bil quando siete in piedi. Questa cosetta l'ho scoperta sulla mia pelle.
Quando siete nella posizione di partenza dovete sentire la schiena dura ed inarcata.
Quando iniziate a spingere fatelo premendo le punte dei piedi contro il pavimento: vi aiuterà a non sollevare le anche per prima
Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
Importante: riappoggiate e riposizionatevi. Se "sfiorate e ripartite" la seconda ripetizione sarà "sbagliata" perchè la discesa della prima vi ha fatto cambiare assetto. Scoprirete che riposizionarsi rende l'esercizio molto più duro. Per questo servono le basse rip. Provate e mi saprete dire.....
cose provate e verificate stasera.
Passiamo al mio allenamento:

- Stacco da terra: risc. 8x38kg + 3x78kg + 1x98-108-118 kg, poi 3x1 x 133 kg + 2x1 x 128kg (4') + 4' + 5x3 x 108kg * (3')
- Stacco da rialzi, altezza ginocchia: 4x6 x 61kg (2')
- Leg curl: 3x8 x 30kg (1')
- Curl bicipiti alternati su inclinata (45°): 3x8 x 8kg (1')

- Crunch alla sbarra: 3x15 (2') **
- Crunch al cavo: 3x6 x 47,5kg (2')

Totale: 85'

* Che dire? ... Ero in trance agonistica. Prima di ogni ripetizione mi concentravo sul bilancere respirando a fondo 3-4 volte, cercando di sentire tutta la muscolatura contrarsi a dovere e poi VIA! Spingevo con i piedi verso l'alto ed il bilancere saliva. Ho fatto le prime 3 ripetizioni con il 95% regolare, poi ho tolto 5kg per le altre 2 perché durante la 3° ripetizione salivo un po' troppo a foglia tremante dalla testa alle ginocchia ... ed avevo timore di non riuscire a concentrarmi a sufficienza per affrontare lo stesso carico successivamente. Forse il timore era eccessivo, perché i 128kg poi sono venuti sù bene in entrambi i casi. Poi invece del 10% ho scalato qualcosa in più, tanto l'obiettivo principale era stato raggiunto, e poi volevo provare ad appoggiare il bilancere alla fine di ogni ripetizione, per sentire se in effetti l'esercizio diventa più duro ... ed in effetti è così. Oltretutto in quel modo si riesce a reimpostare bene la posizione della schiena e ad inarcarla a dovere, "sentendo" la curva dell'iperestensione.
Finito l'esercizio un paio di anziani palestromani (davvero forti per la loro età) mi hanno fatto i complimenti
Capitolo massimale: la prossima settimana lo proverò ... penso che il sollevamento dei 143kg sia ampiamente alla mia portata, e se va bene proverò anche i 145kg ... il che vorrebbe dire che il massimale teorico si avvicinerebbe ai 155kg, cioè più di 2 volte il mio peso attuale.

** Come nello stacco i calli stavolta non mi hanno dato fastidio (ho messo un cerotto su quello che mi fa ancora male, oltre ai guanti) e sono riuscito a svolgere l'esercizio regolarmente.

Sono ancora euforico ... raramente provo questa sensazione