Allora, innanzitutto devo quotare questi passaggi dell'articolo di Paolo:
cose provate e verificate stasera.
Passiamo al mio allenamento:
- Stacco da terra: risc. 8x38kg + 3x78kg + 1x98-108-118 kg, poi 3x1 x 133 kg + 2x1 x 128kg (4') + 4' + 5x3 x 108kg * (3')
- Stacco da rialzi, altezza ginocchia: 4x6 x 61kg (2')
- Leg curl: 3x8 x 30kg (1')
- Curl bicipiti alternati su inclinata (45°): 3x8 x 8kg (1')
- Crunch alla sbarra: 3x15 (2') **
- Crunch al cavo: 3x6 x 47,5kg (2')
Totale: 85'
* Che dire? ... Ero in trance agonistica. Prima di ogni ripetizione mi concentravo sul bilancere respirando a fondo 3-4 volte, cercando di sentire tutta la muscolatura contrarsi a dovere e poi VIA! Spingevo con i piedi verso l'alto ed il bilancere saliva. Ho fatto le prime 3 ripetizioni con il 95% regolare, poi ho tolto 5kg per le altre 2 perché durante la 3° ripetizione salivo un po' troppo a foglia tremante dalla testa alle ginocchia ... ed avevo timore di non riuscire a concentrarmi a sufficienza per affrontare lo stesso carico successivamente. Forse il timore era eccessivo, perché i 128kg poi sono venuti sù bene in entrambi i casi. Poi invece del 10% ho scalato qualcosa in più, tanto l'obiettivo principale era stato raggiunto, e poi volevo provare ad appoggiare il bilancere alla fine di ogni ripetizione, per sentire se in effetti l'esercizio diventa più duro ... ed in effetti è così. Oltretutto in quel modo si riesce a reimpostare bene la posizione della schiena e ad inarcarla a dovere, "sentendo" la curva dell'iperestensione.
Finito l'esercizio un paio di anziani palestromani (davvero forti per la loro età) mi hanno fatto i complimenti
Capitolo massimale: la prossima settimana lo proverò ... penso che il sollevamento dei 143kg sia ampiamente alla mia portata, e se va bene proverò anche i 145kg ... il che vorrebbe dire che il massimale teorico si avvicinerebbe ai 155kg, cioè più di 2 volte il mio peso attuale.
** Come nello stacco i calli stavolta non mi hanno dato fastidio (ho messo un cerotto su quello che mi fa ancora male, oltre ai guanti) e sono riuscito a svolgere l'esercizio regolarmente.
Sono ancora euforico ... raramente provo questa sensazione![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri