Risultati da 1 a 10 di 305

Discussione: bufera travaglio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #14
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    66
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: bufera travaglio

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Democrazia è anche dissenso. E io dissento da te, visto che ritengo che il csx abbia urlato eccòme nel passato, come del resto ha fatto anche il cdx.
    E poi cosa vuoi che ti dica. A tuo parere la maggioranza netta degli Italiani non ricorda (mah....) e il maggior partito dell'opposizione vuole fare lo struzzo visto che sta cercando di non urlare. Bontà tua....
    Ognuno è libero di pensarla come crede, e di fare ciò che gli pare. Gli Italiani lo hanno fatto, e spero per il bene del Paese che finalmente un minimo di senso di responsabilità in più (non ci vuole tanto....) sappia ispirare l'attività di chi ci rappresenta, da un lato e dall'altro.
    Capisco che dopo tante tribolazioni patite nel corso degli anni possa risultare difficile soltanto da pensare.... ma provare a costruire, piuttosto che demolire sempre con i fatti ma anche con le parole sulle ali di un passato che non piace a nessuno, potrebbe forse rivelarsi più proficuo per tutti. Provare.....
    Premesso che, per quanto riguarda il governo attuale mi sto imponendo di non avere pregiudizi e di attenderlo alla prova prima di giudicarlo, riguardo alla frase in neretto ti devo dire, caro Luca, che il mio parere è che la maggioranza degli italiani sappia benissimo chi è Berlusconi, sia ben conscia della non limpidezza della sua figura (diciamo così...), ma consideri questi aspetti secondari.

    Ho sempre sostenuto che la sinistra è bravissima nel farsi del male da sola nel momento che perde il contatto con la gente arroccandosi su posizioni "buoniste" su argomenti che invece toccano molto la gente (es. la sicurezza), certamente all'italiano medio interessa molto di più far "pulizia" dei campi Rom che avere un premier (o un pres. del Senato ...) "pulito" e, anche se non condivisibile, questa posizione è in parte anche comprensibile.

    A maggior ragione penso, vedendo lo scempio della Campania in Tv, comprendo benissimo che a chi abita in quella regione, attualmente governata dal csx (come la città di Napoli), tale coalizione appaia come la maggiore responsabile di una situazione, quella dei rifiuti, effettivamente intollerabile. Io credo che le mancate dimissioni di Bassolino siano costate decine di migliaia di voti al PD il 13-14 aprile. Allo stesso modo, però, ti ritengo troppo intelligente per non affermare con certezza che anche tu ti rendi conto che il disastro attuale parta da lontano e abbia molti responsabili, in tutte le parti politiche.

    Detto questo, bisogna prendere atto che il cdx ha riproposto Berlusconi candidato premier, che il popolo italiano, a mio avviso sbagliando, gli ha dato ragione. E allora che fare? Giusto che nella società ognuno dica la sua, assumendone onori e oneri (quindi difendo Travaglio che fa il suo mestiere, il giornalista schierato, a dx come a sx, a me non disturba, mi disturba molto di più il "lecchino" alla Vespa), ma giusto anche accettare la parte opposta.

    In sostanza, a sinistra credo che (è un errore che ho fatto anche io) si debba smettere di pretendere di "scegliere" il leader della destra, io sono convintissimo che Berlusconi non è quello giusto, ma devo accettare che sono minoranza.

    Ne consegue che, in Parlamento, è giusto cercare di fare delle riforme che snelliscano la macchina della politica, sia in termini di "numeri" (meno parlamentari, p.es.), sia in termini di efficienza del sistema (tempi più brevi per legiferare etc.). Sul merito dei provvedimenti, l'opposizione deve invece fare il suo mestiere, che non è quello di dire "no" a prescindere, ma di opporsi su aspetti dove le differenze ci sono e vanno rimarcate. Quando arriveranno le finanziarie, il decidere dove destinare le risorse e dove tagliarle, lì bisognerà incalzare il governo e smascherarne le bugie e gli errori, se ci saranno (e io credo di si).

    Ma il riconoscimento reciproco deve esserci, confesso che lo dico a malincuore, perchè io Berlusconi proprio non lo sopporto come persona, prima ancora che come politico, ma l'Italia non può aspettare, per provare (ed è durissima... ) ad uscire dal guado, che Berlusconi decida di farsi da parte.
    Ultima modifica di giesse59; 17/05/2008 alle 21:52
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •