Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Facciamo un esempio, di cui mi ricordavo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...6/svezia.shtml

Questa è una democrazia in cui funzionano e si bilanciano i 4 poteri (ivi compreso quello dell'informazione): la stampa dà una notizia, il responsabile, in coscienza, si dimette.

Qui da noi la stampa si dice che spara cazzate, nessuno si dimette e si fa ben di peggio che non pagare il canone (tipo frequentare mafiosi, paradosso italiano: gli amici dei mafiosi allignano ovunque e il problema vero in Italia sono gli immigrati... ). Siamo un vero laboratorio delle democrazie mondiali, in cui il ruolo del "quarto potere" è assente e ininfluente (stanti anche il monopolio privato e il controllo politico del pubblico per le televisioni), e ci stanno ormai studiando tutti gli altri paesi, credo per evitare di fare la stessa triste assurda finaccia.
Hai fatto l'esempio di un paese certamente "modello", come più o meno sono tutti quelli scandinavi.

Noi, purtroppo, siamo lontani anni luce, e non solo da loro. Ma quanto questo dipende anche da noi cittadini, che siamo sempre pronti a "far casino" quando per esempio facciamo i paladini del "Nimby" o a lamentarci per questioni che riguardano il nostro portafoglio, ma non consideriamo adeguatamente importanti gli aspetti riguardanti la ripartizione del potere e l'indipendenza di istituzioni quali stampa e magistratura.