[quote=meteopalio;1734458]
Mercedes classe S, BMW serie 7 etc etc......solo i SUV hanno questo sistema neh?
La Mercedes monta il Pre- Safe, che fa in modo che la macchina si "prepari" all'impatto se cosidera la situazione davvero pericolosa, agendo tra 'altro sull appoggiatesta. Io sentendo parlare (e leggendo) di sistemi di sicurezza all'avanguardia ho SEMPRE avuto esempi di berline di lusso, non di SUV, sarà una coincidenza.
Quoto Bassini.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
giudicare vetture che a pieno carico sfiorano le 3 tonnellate piu sicure di vetture normali mi pare troppo.
se conoscete l'inglese leggetevi quaocosina su questo sito.
http://www.nhtsa.dot.gov/
Comunque, a prescindere dal mio scarso apprezzamento per questo genere di veicoli, qualcuno mi deve ancora spiegare cos'abbiano di così infernale rispetto a un Ducato o a un'Espace.
![]()
Tra l'altro quei dannati furgoni tipo il Ducato in autostrada sono di una pericolosità assoluta, perchè oltre a prestazioni discretamente elevate (spesso con sistemi frenanti non all'altezza e soprattutto con scadente manutenzione effettuata - chissà perchè ma le FdO han sempre altro da fare anzichè controllare queste cose) hanno spesso i vetri "chiusi" non permettendo quindi di vedere cosa accade davanti a loro. Li detesto.
Tanto per iniziare è il caso di distinguere se si parla di sicurezza stradale tout-court, di rispetto delle norme e infine di veicoli commerciali.
Che poi alcune monovolume siano assurdità sono d'accordo pure io.
Ma la categoria in sè è "un po' meno assurda"; o almeno così la pensano tutti quelli che possono andare in vacanza in Idea senza dover accendere un mutuo per comprarsi una vettura tradizionale di capacità di carico analoga, ma di costo triplo.
Non tutti nascono motociclisti dentro.![]()
![]()
Che poi un'Idea consumi più di una Panda o di una Punto a parità di motorizzazione è sicuramente vero; e pure che abbia un comportamento stradale peggiore a parità "del resto".
Ma risponde ad un'esigenza specifica.
E a parte l'aperitivo al Regina ancora non ho capito quale sia l'esigenza specifica del SUV.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri