Certamente sulla costa a gaeta la neve è rarissima...ma a formia è un po'diverso per due tre anni di fila una gragnolata temporalesca con deposito di "neve" sui tetti delle auto e ai lati del marciappiede l'ha fatta,(con due gradi) per non dire dei monti alle spalle di formia (fino a 1500m). Un inverno di sera tardi hanno anche fatto con vento forte dei fiocchettini piccolissimi e fini (secondo me un po' portati dai monti) che non si scioglievano. Ma la neve vera con foto storiche e con deposito durato per tutto un giorno e se non di più c'è stato solo nel 56' P.s. un pomeriggio nevicò a formia e scauri per un rovescio pomeridiano dai monti e in tutta la costa laziale fu una giornata splendida...
quante ridicolaggini ...tutta la costa pugliese ha fra i 100 e i 150 giorni di neve dal 1850 a oggi, ci sono mesi come il gennaio 1945 con 10-12 giorni di neve fin sulal costa...
Ha nevicato dappertutto in numrosissime occasioni, Catania e stata imbiancata diverse volte, leggiti le cronache dei morti per il freddo e la citta isolata per la neve nel febb 1895, la citta tutta bianca nel gennaio 1905, la neve del febb 1956, quella del genn 79 e persino nel dic 88 l alba fra il 16 e il 17 la neve arrivo fin sulla costa, poi moltissimi alti episodi senza accumulo anche nel marzo 1993.
Ci sono luoghi che pagherebbero per avere anche l 1% della nevosita della costa siciliana (20cm di neve nel 1956 a Sciacca, 19 ore di bufera a Porto Empedocle, Licata imbiancata 3 volte in 7 anni,....) altroche non ha mai nevicato ,ha nevicato METRI il problema e essere ben informati o pessimamente informati ...
se poi parliamo degli ultimi decenni e di quello che avete vissuto voi, ovvio la nevosita e in netto calo e in alcuni posti e destinata a sparire .(forse a Lampe la neve non la vedranno mai piu).
Per Cozzo S. fu 1905 non 1903, ....quell anno nevico anche a Malta.
Abito a 5km da gallipoli..
le informazioni che hai dato sono quasi completamente errate, basti pensare che nel 2001 caddero 10cm di neve a gallipoli, quasi 30 a sannicola.
la temperatura è logicamente più elevata, essendo la città protesa verso il mare, rispetto alle zone interne ma e ben lungi dall'essere una tra le zone meno nevose d'italia..anzi nevicate senza accumulo si hanno quasi ogni anno.
la media di nevosità è intorno ad 1 cm annuo contro i 3/4 delle pianure interne
Ultima modifica di Andrea Manzo; 12/05/2007 alle 07:18
la zona di Comacchio dev'essere il luogo meno nevoso del Nord... al Centro penso alla costa Laziale o a quella sarda meridionale... al Sud le isolette siciliane... Lampedusa e Pantelleria...
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Nelle Murge sopra Maruggio nel 2001 e nel 2003 si formò un (mini)accumolo che durò 6 giorni. Fu anche monitorato!
Trovo le foto e posto (sperando di trovarle)...
Ecco le foto delle nevicate salentine:
http://www.supermeteo.com/forum/view...asc&highlight=
Comunque credo che a Roma non nevichi anche per le macchine che inalzano la temperatura, basta andare a Vermicino per vedere la neve.
Pantelleria ha nevicato diverse volte, il problema che nell interno e una cosa ma sulla costa e molto piu difficile che attacchi,perche la T e generalmente di qualche grado sopra lo zero durante queste occasioni. ricordiamo la neve del 1999, quella straordinmaria del gennaio 1981, quella del 1956 e ce ne sono 3-4 altre dal 1850 a oggi.
Cozzo Spadaro e vero e ribaltato alle cronache perche e stato l unico luogo che fu schivato dalla neve del 1956 ,ma dobbiamo precisare dopo la nev di inizio secolo (1905) fiochettate ce ne sono state altre ,ma solo fiocchi sparuti, non piu neve al suolo, questo non tanto per la T troppo mite (ne 1999 ci fu una massima di soli 5C) quanto per la sua posizione sfigata rispetto ai venti, ossia quando c e il picco del freddo non ci sono precipitazioni che riprendono quando la T e gia salita e la brezza umida e intervenuta a mescolare l aria. Questa e la caratteristica sfigata di Cozzo Spadaro, la posizione.
Gela pure vede la neve sul porto in occasioni straordinarie, solo il 05 e il 56 , anche se nella piana o qualcosa e venuto in altre occasioni,
Per quanto riguarda Ponza di cui parlavate e ridicolo dire che nevica 2-3 ogni secolo, semmai 2-3 all anno vi avvicinate di piu, vi sono inverni come il 1929 o il 1956 con 4-5 episodi nevosi in una sola stagione , se sommiamo tutto il Xx secolo ci sono decine di nevicate, chiaro in un isoletta cosi mite non pretendiate 50cm, spesso sono traccie o fiocchettate, quando ci sono 2-3cm e gia molto, ma sempre neve e.
Ultima modifica di maxcrc; 12/05/2007 alle 11:25
Segnalibri