Ciao a tutti. Su dai un po' di allegria, è vero, ha fatto caldo, purtroppo c'è stato anche un temporale il giorno 11 che ha scaricato 16 mm a Campo Imperatore e 8 mm a Prati di Tivo, quindi pioggia anche sul Calderone, però non vedo tutta questa tragedia. Il surplus invernale è talmente alto che anche dopo questa passata saremo ancora sopra media. Poi è vero che avremo perso un metro in una settimana, ma d'altronde siamo a Giugno, è normale che ci sia ablazione, e pertanto almeno mezzo metro doveva comunque sciogliersi.
Su dai speriamo che l'aria fresca arrivi presto, magari lunedì e martedì nevica un po' e recuperiamo... anche x' il fresco dovrebbe durare almeno 1 settimana se non 10 giorni!
Saluti!
nevicare mi pare un tantinello ottimistico. Qui in appennino non nevica quasi mai, o mai d'estate. Meglio sole che fresco e perturbazioni infinite. Insomma, ora pure 78-100mm di acqua sopra e mancato rigelo...non so se sono meglio di 3 gg di cammello.
Cmq, si, giugno è così...ma poteva risparmiarsela la dilavata...aspettiamo gli eventi.![]()
Siamo alti con lo zero termico per sperare nella neve. Non di tanto, ma quel che basta per beccare solo acqua torrenziale, poi magari domenica o lunedi la cima qualche fiocco bagnato lo vede pure, ma non credo proprio nulla che possa portare ad accumuli di alcuna consistenza.
Cmq si, la fase fresca che si apre sembra piuttosto duratura. Speriamo che i modelli confermino. Ogni volta che su GFS vedo il mostro alzarsi dall'Africa me sento male.![]()
quasi mai va bene,mai invece no,perchè di nevicate ad esempio sulla Maiella ne ho viste anche a luglio un pò di anni fa.Ne ho viste a settembre (inizio e quindi astronomicamente in estate).Una volta,tanti anni fa,addirittura in agosto,bella abbondante a quote medio basse per il periodo (sopra i 2000).A giugno non ci faccio caso,lo considero tarda primavera ,e del resto in questi anni nevicate a giugno ne ho viste.
Agosto mi ricordo un paio di casi in vent anni, forse 3, luglio mai, giugno anche meno di agosto, ovviamente non considerando i primi di giugno, ma diciamo dalla metà in poi.... Settembre ovviamente si, soprattutto dopo il 10, ma sono comunque nevicate esclusivamente coreografiche che spariscono spesso in poche ore. Insomma, "squagliate" e "dilavate" sono la norma sul calderone nel trimestre caldo, la neve l eccezione. A questo aggiungiamoci pure che la stagione di ablazione vera e propria ormai é maggio-ottobre, e si capisce perche sul calderone non ci sono piu 100 m di ghiaccio. Quest anno siamo arrivati a giugno con innevamento record, e questo é un fatto, ma adesso sperare che ci possa continuare ad accumulare sopra....
Kima ti sbagli, è avvenuta una nevicata in tempi recenti in Luglio, precisamente a metà terza decade del Luglio 2012 , quando il Corno Grande si imbiancò dai 2700 mt circa ..![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Segnalibri