Grazie per la precisazione Naturalist.
Sono andato a vedere i valori ENSO di questo anno: eccoli qua
1891 -0.88 0.09 0.46 -0.04 0.07 0.43 0.53 0.60 0.55 -0.03 0.29
0.34
Mi sembra Nino debole o sbaglio?
http://www.cdc.noaa.gov/data/correla...enso.long.data
![]()
Sì, si tratta di Nino debole. Comunque mi sembra un po' troppo fuori tempo per poter prendere come paragone il 1891/1892. Resta comunque da dire, notando negli archivi meteo e temperature europee, che in estate, soprattutto negli ultimi venti anni dell''800 furono piuttosto calde. Numerosi erano i giorni, soprattutto a luglio, dove le temperature arrivavano anche a +35/+37°C. (in Italia). Però la differenza maggiore è in inverno dove, anche in tale stagione, nel Nord Italia, dal dicembre del 1891 al febbraio 1892 (ho visto alcuni dati in un sito meteo del Friuli), vi erano numerosi giorni con temperature sotto zero, seppur in condizioni siccitose (presenza dell'Anticiclone Russo che in alcuni frangenti arrivava allo Stretto di Gibilterra). Ciò sta a dimostrare proprio la diversità di configurazioni rispetto ad ora. Sia in Francia, che in Germania, meno in Spagna le temperature nei mesi invernali per molti giorni, raggiungevano minime negative a doppia cifra. Per dirla breve Ottobre e Novembre atlantici ed il resto alta russa con basse pressioni mediterranee a Gennaio:
![]()
..sono andato a curiosare anche gli indici AMO SOI e PDO..l'hai fatto
anche tu?
Perchè ti sembra fuori tempo?
...dopotutto in Febbraio 2009 c'è stato un netto aumento delle
temperature di quella parte di oceano.
Comunque anch'io credo che siano anni poco confrontabili, ma purtroppo
gli archivi sono limitati. Interessante sarebbe visionare le carte di
1000/1100 anni fa.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/08/2009 alle 23:28
Nella carta postata l'anticiclone si troverebbe molto più occidentale rispetto ai Balcani, ove ritroviamo un flusso relativamente fresco tanto che le termiche più elevate le ritroviamo sulla penisola Iberica. Il proseguo di quella carta porterebbe ad un'alta scandinava, con discese da nord ovest per prima decade di settembre. Inoltre per il 29/30 le termiche scendono un po' per le correnti settentrionali.![]()
la tendenza per il 1 settembre sembra quella ma non darei troppa affidabilità alle carte oltre i 5-6 giorni in questo periodo, arriverei diciamo al we o subito dopo, non di più...
sull'est europa non vedo questa sicurezza altopressoria, saccature e gocce fredde sono possibili, e inoltre c'è anche la possibilità di tunneling bassi e/o med-LP, se l'hp volesse strafare...
insomma a me i gpt sui 580-584 che oggi i modelli vedono sul periodo 7-10 giorni, sembrano eccessivi, vedo anche la possibilità che vengano limati...
![]()
Comunque GFS ed ECMWF continuano ad essere parecchio distanziate...e sinceramente, comunque, la tendenza designata da ECMWF non mi dispiacerebbe affatto.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Da dire che l'evoluzione di questa settimana è stata presa decisamente meglio da GFS che non ha mai creduto a un cambio stagionale netto come invece aveva paventato Reading in qualche run nei giorni passati.
Purtroppo l'ipotesi di un'estate dura a morire in estensione a fine agosto e poi a settembre prende sempre più forza, in ottemperanza a un Nino che oramai sta cominciando a dettare legge non solo più a livello di SSTA equatoriali, ma anche forzando la circolazione troposferica su grande scala.
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri