E' una questione di pura scienza: finora ha sempre visto giusto il modello che non vedeva cambi configurativi dalle nostre parti; insomma ... Il migliore è sempre il modello sfiga.
Quanto al nino al momento non mi esprimo (salvo il fatto che più intensa sarà la magnitudine peggio sarà come nel 99.9999999999% dei casi).
Mi esprimo invece sulle SSTA atlantiche con la "buca" di nuovo in approfindimento (dopo essere arrivata alla soglia dei -1.2° ora è di nuovo a -1.6°).
Il che significa che finchè non riparte con decisione il getto atlantico schiodare quel pattern sarà impresa titanica.
Mi ripeto per la 337° volta: finora è andata grassa ...
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Per Settembre darei una occhiata all'impennata che c'è stata gia' da Luglio al WHWP (Western Hemisphere Warming Pool), la piscina calda >28,5° che si forma tra la zona Pacifica centro-americana e l'atlantico tropicale. Se venisse confermata anche ad Agosto a Settembre costituirebbe una forzante climatica notevole per l'Europa. Andatevi a guardare i valori del WHWP di settembre 1997 e 1987......
Se ci fosse andata male giugno e luglio sarebbe stati come agosto, nè più nè meno.
E ci stava eccome.
Magari si paga dazio a settembre ... Vorrei riuscire a fare 2 mesi interi con meno di 1-2 mm di pioggia ... (non serve tanto ... Basta arrivare all' 08/09 e direi che si può fare senza impegno).
Madòòò speriamo si sblocchi questa situazione...abbiamo un Nino tutto nostro nel bacino mediterraneo quindi si deve sfruttare l'energia; spero non si verifichino irruzioni molto fresche ma sterili!
Ricordo nel 2003 a fine estate si gridava addirittura a possibili tempeste autunnali per il mare troppo caldo ma poi, se non sbaglio, non fece nulla!![]()
Insomma, a me suona un po' fuori luogo comunque, perchè due degli ultimi quattro mesi hanno chiuso con oltre +2,5°C di scarto dalla media (maggio +3,2°C qua), e anche giugno e luglio abbastanza sopra media, senza contare che anche la primavera non è stata affatto fresca...se così ci è andata bene, beh allora devo seriamente prendere in considerazione l'idea di cambiare continente, perchè a quanto pare qui in Europa, qualuqnue sia la situazione teleconnettiva degli ultimi anni, siamo sopra media.![]()
Ultima modifica di simo89; 25/08/2009 alle 17:03
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Con un affondo così profondo e "stretto" la risposta subtropicale deve per forza alzarsi altrettanto, è una legge fisica alla quale non si scappa. Il problema è proprio quell'anomalia atlantica e le SSTA in generale (golfo di Guinea a parte, almeno l'ITCZ è rimasta bassa..)
Caro Massimo, sottoscrivo in pieno le tue considerazioni, anche il "c'è andata grassa". In questo senso ti svelo un dietro le quinte del CS: durante la stesura dell'Outlook estivo fin da subito c'era l'assoluta sicurezza che sarebbe stata un'estate calda, non c'erano dubbi sotto moltissimi punti di vista.
A maggio poi c'è stato un momento in cui si è discusso la possibilità di formulare una previsione "a trazione anteriore" ovvero ipotizzare un'estate 2009 simil 2003, poi una serie di disamine e considerazioni statistiche ci hanno convinto a non forzare troppo in quella direzione, pur essendoci molti indizi che facevano pensare a una specie di replay. I primi 40 giorni di estate, non cruenti sotto il punto di vista del caldo, anche a mio avviso sono stati abbastanza fortunosi perchè poteva essere fin da subito molto molto peggio, d'altronde la situazione delle SSTA era fin da maggio-giugno molto preoccupante...in fin dei conti sono quelle che sul lungo termine danno l'impronta alle stagioni sul comparto europeo (ricordate la bolla calda delle SSTA di questo inverno in Atlantico? senza quella non avremmo mai avuto un inverno così piovoso).
Certo nell'ultimo decennio un previsore fai-da-te che avesse scommesso su anomalie di T sempre positive sull'Italia avrebbe inquadrato giustamente la previsione nella quasi totalità dei casi, altro che piccola era glaciale alle porte e minimi solari
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri