Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
Di grazia, siamo in mano agli aruspici?

Ok, chi vede sette corvi volare verso Est questo pomeriggio, avvisi qui, che riferiamo a Gfs.
E' una situazione troppo in bilico e davvero molto fastidiosa.
Su dieci cammellazzi estivi, per una volta girerà dalla faccia giusta la moneta?

La passata del week end intanto c'è e non si limita ad una cavetto d'onda.
Per il dopo, mi chiedo perchè esista una confusione così ampia!
Provo a spiegare perchè i modelli a partire da domenica propongono soluzioni molto ampie: innanzitutto ci troviamo di fronte ad un possibile strappo freddo dovuto ad una brusca frenata zonale in Atlantica. Di tale primo punto bisognerà vedere l'entità della frenata zonale:
  1. Forte: formazione di alta scandinava;
  2. Assente: spianamento con spanciamento dell'alta delle Azzorre;
  3. Moderata: strappo freddo verso i Balcani con anticiclone Europeo che si lega con quello posto nella Russia occidentale (ipotesi più probabile fino ad ora in base alle frequentazioni modellistiche).
Inoltre si può notare che siamo di fronte a movimenti retrogradi: per esperienza mi sento di dire che ad interpretare meglio l'evoluzione nelle retrogressioni sono i modelli europei (Ecmwf e Ukmo). I modelli americani sono più precisi per analizzare la situazione in Atlantico (negli ultimi tempi più di tutti le Gem). Le frequentazioni modellistiche, inoltre presentano un altro punto abbastanza fermo: i geopotenziali più elevati si troveranno nella direttrice Spagna/Inghilterra e Russia occidentale. Pertanto è presumibile un corridoio altopressorio nell'Europa Centrale/Mare del Nord con correnti orientali nel Mediterraneo centro orientale. Queste mi sembrano le principali prospettive per la prima decade di settembre.